home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Rapporto tra due femmine. Equilibrio? - Discussione n 71872 - PermaLink
   Rapporto tra due femmine. Equilibrio?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
angelina21788

Registrato dal: 26-02-2011
| Messaggi : 928
  Post Inserito 16-01-2012 alle ore 22:06   
...ehm non fraintendete il titolo, mi riferisco proprio alla relazione che si è venuta a instaurare tra Mimi e Dada le mie due pelose.
Dunque la Dada è al secondo calore, quindi ha un annetto (periodo critico per loro, sono come degli adolescenti vivaci ecc) mentre la Mimi ha circa 3 anni o più a detta della vet ed è quindi bella adulta e "fatta".
Aggiungo per chi non lo sapesse che la Dada è un incrocio pincher, quindi bella tosta...
Ora, è la mia prima esperienza con due cani e sarei curiosa di sapere che tipo di rapporto si instaura solitamente nella convivenza di coppie di cani.
Ecco loro non sono inseparabili, anzi, giocano poco o nulla...
soprattutto quando la piccola va a rompere alla grande per giochicchiare (almeno credo, perchè a volte sembra un po' arrogantella), La grande ringhiotta e alza il pelo e mostra i denti...ma non è mai successo nulla, è come se fosse un avvertimento tra sorelle...della serie "tu sei piccola e mi rompi e non c'ho voglia di giocare".
Non si sono mai attaccate anche se a volte alla Mimi girano abbastanza le scatole per l'insistenza della piccola e per la sua vivacità ma mai, mai ha provato a farle del male.
Ho anche notato che, nonostante i miei accorgimenti per non sbagliare, la Mimi mostra della gelosia nei confronti della piccola: addirittura se qualcuno si rivolge alla Dada in modo dolce o per coccolarla, lei interviene subito borbottando e si mette in mezzo...
Quando succede questo ovviamente mi alzo e me ne vado ma mi dispiace perchè forse ho sbagliato qualcosa io nel rapportarmi a loro due.
Per il resto non posso lamentarmi: mangiano nella stessa stanza anche se ovviamente in parti opposte e la piccola non può avvicinarsi troppo alla grande o questa ringhia...lei capisce e gira alla larga, anche se appena si libera la ciotola della Mimi va a mangiare i suoi resti (pur avendo ovviamente anche lei la sua ciotola).

Insomma scusate la lunghezza e scusate se vi ho annoiato, ma sono veramente curiosa di sapere se di norma i cani conviventi diventano una squadra, quasi inseparabili, oppure se possa capitare che mantengano (come nel mio caso) una certa individualità, con qualche "avvertimento" ma senza scontri veri e propri.

Ve lo chiedo perchè credo che spesso si umanizzino i rapporti dei cani pensando che questi soffrano se non dimostrano di essere in simbiosi e in perfetta sintonia...

Spero di essermi spiegata, grazie a tutti in anticipo!


0 
 Profilo
amyking

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 759
  Post Inserito 17-01-2012 alle ore 12:05   
Descrivi un normale rapporto tra due femmine tra le quali si è già creata gerarchia... Con il tempo, e la completa maturazione della piccola, andrà meglio... Anch'io ho due femmine di 7 e 2 anni e la mia piccola è decisamente più esuberante e vivace...ti assicuro che al momento opportuno, Amy, la più grande addirittura ringhia e abbaia contro la piccola peste che, di buon grado, si mette in riga... Dimenticavo di dirti che vedere ringhiare Amy è un evento assolutamente eccezionale al punto da essersi verificato solo dopo l'arrivo di Breeze... Ora dormono accoccolate nella stessa cuccetta, vicine,vicine..


0 
 Profilo
robertaxxa

Registrato dal: 04-11-2011
| Messaggi : 225
  Post Inserito 17-01-2012 alle ore 14:30   
Ciao! io ho due bassotte di 10 e 8 anni.
Quando abbiamo portato la seconda a casa, per 3 giorni la grande non ha mangiato, scappava quando l'altra si avvicinava, la evitava come la peste. Poi piano piano ha iniziato ad annusarla mentre dormiva, finchè un giorno l'ha rotolata a pancia all'aria e ha cominciato a leccarla. Da allora sono inseparabili. Qualche piccola "lite" (durata 5-6 secondi) c'è stata in questi anni, soprattutto causata dalla più giovane, ma non hanno mai avuto gravi conseguenze e facevano la pace all'istante, l'importante è non allontanarle dopo essersi azzuffate. La giovane "dipende" moltissimo dalla grande, e ora che quest'ultima è malata le sta ancora più vicino. Spesso sento di femmine che tra loro si azzuffano come dei maschi impazziti se non peggio, noi probabilmente siamo stati fortunati! Quando portiamo Maggie dal vet o esce da sola, Camilla l'aspetta tutto il tempo davanti alla finestra e quando torna la sbaciucchia per mezz'ora!! Vuole sempre dormirle accanto, non le ha mai rubato il cibo ecc... Si vogliono proprio bene! :) Infatti abbiamo molta "paura" della reazione che avrà quando Maggie, o per la sua malattia attuale (morbo di Cushing) o altro, non ci sarà più. :(


0 
 Profilo
angelina21788

Registrato dal: 26-02-2011
| Messaggi : 928
  Post Inserito 17-01-2012 alle ore 22:11   
Grazie ragazze!
Però il fatto è che loro non sono affatto inseparabili. La grande si comporta proprio in modo da farla stare alla larga, come se le desse fastidio la sua vicinanza. Se la piccola le si distende a fianco lei si alza e se ne va...
Forse non colgo alcuni atteggiamenti arroganti della piccolina che vorrebbe "sfidare" la posizione della più grande...
Non so se mi sono spiegata. Però io non vedo affiatamento, anzi, sono spesso in competizione, seppur non si siano mai attaccate veramente...
Però in questi giorni (la dada sta finendo il calore e mi sembra un po' attaccabrighe) si ringhiano spesso e volentieri...o meglio, la piccola cerca di avvicinarsi un po' prepotente e la grande la avverte che è meglio di no...
E' che mi dispiace che abbiano questo non-rapporto...Cioè pare che siano due sorelle e siano proprio nella fase di insopportabilità, quando la maggiore non vuole condividere nulla con la piccola ma la piccola si mette sempre in mezzo. Tè capì?


0 
 Profilo
amyking

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 759
  Post Inserito 18-01-2012 alle ore 08:40   
Infatti NON sono due sorelle...
Con il tempo vedrai che andrà meglio.
Da quello che ne so diventa migliore la convivenza tra due femmine rispetto a quella tra due maschi proprio perchè meno territoriali.
Penso che in questa fase stiano "aggiustando il tiro" reciprocamente.
Una volta chiarito chi è quella che comanda, filerà liscio tutto il resto!
Ora le mie stanno dormendo abbracciate nel kennel ma solo ieri la grande ha ringhiato alla piccola perchè non voleva consentirle di entrarci perchè lei si era già spaparanzata dentro e così alla piccola è toccato di stare in bilico sul materassino mezza dentro e mezza fuori...


0 
 Profilo
angelina21788

Registrato dal: 26-02-2011
| Messaggi : 928
  Post Inserito 18-01-2012 alle ore 11:16   
Quote:

18-01-2012 alle ore 08:40, amyking wrote:
Infatti NON sono due sorelle...
Con il tempo vedrai che andrà meglio.
Da quello che ne so diventa migliore la convivenza tra due femmine rispetto a quella tra due maschi proprio perchè meno territoriali.
Penso che in questa fase stiano "aggiustando il tiro" reciprocamente.
Una volta chiarito chi è quella che comanda, filerà liscio tutto il resto!
Ora le mie stanno dormendo abbracciate nel kennel ma solo ieri la grande ha ringhiato alla piccola perchè non voleva consentirle di entrarci perchè lei si era già spaparanzata dentro e così alla piccola è toccato di stare in bilico sul materassino mezza dentro e mezza fuori...



grazie amy!sembrano le mie


0 
 Profilo
amyking

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 759
  Post Inserito 18-01-2012 alle ore 12:35   
io mi diverto un sacco a guardarle...
le chiamo in gergo "Anastasia" e "Genoveffa", come le sorellastre di Cenerentola...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.783 Secondi