home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  ritorno del padrone dopo 6 mesi - Discussione n 71864 - PermaLink
   ritorno del padrone dopo 6 mesi
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
cappuccinozen

Registrato dal: 16-01-2012
| Messaggi : 2
  Post Inserito 16-01-2012 alle ore 17:38   
Salve a tutti,
per motivi di lavoro sono stata all'estero per sei mesi, il prossimo mese tornerò a casa e ho paura di come possa reagire il mio cane, tenuto conto che ha 13 anni e soffre di disturbi al cuore. Il cane di un mio conoscente è morto d'infarto dopo aver rivisto il padrone che era stato via per alcuni mesi e ho paura possa capitare anche al mio cane. Può succedere? Come mi dovrei comportare secondo voi? C'è qualcosa che posso fare per evitare che si agiti troppo quando mi vedrà? Grazie mille


0 
 Profilo
TIMY

Registrato dal: 16-07-2010
| Messaggi : 1746
  Post Inserito 16-01-2012 alle ore 18:45   
ciao e benvenuta
aspettiamo che qualche utente esperto in comportamento si colleghi, così ti potrà aiutare...
è la prima volta che ti allontani per così tanto tempo ?


0 
 Profilo
cappuccinozen

Registrato dal: 16-01-2012
| Messaggi : 2
  Post Inserito 16-01-2012 alle ore 22:14   
Ciao e grazie!
sì, è la prima volta che mi allontano per così tanto tempo, prima di questa volta mi sono allontanata per periodi di massimo 3 settimane consecutive. Anche se a dire il vero negli ultimi quattro anni si è abituata a vedermi poco:ero studente fuori sede, quindi per 4 giorni in settimana ero via, tornavo il weekend. Infatti proprio per questo motivo fino ad ora non mi aveva preoccupato più di tanto la reazione al mio ritorno, ma proprio oggi mi è stato raccontato da questo mio conoscente la storia del suo cane che ha avuto un infarto dopo averlo rivisto, e quindi ho cominciato a preoccuparmi....insomma, non so se può davvero accadere o se invece il caso del mio conoscente è stata magari solo una brutta coincidenza...


0 
 Profilo
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 17-01-2012 alle ore 19:27   
per quel che ne so,i cani non hanno la cognizione del tempo e per loro un giorno o un mese e' lo stesso (a meno che non stia dicendo una stupidata),il mio impazzisce anche dopo che sono stata via mezz'ora,per cui credo che se non e' successo nulla quando sei stato via tre settimane,sara' lo stesso ora,a meno che il cane nel frattempo non abbia cambiato le condizioni di salute.


0 
 Profilo
rAnA

Registrato dal: 25-01-2008
| Messaggi : 232
  Post Inserito 18-01-2012 alle ore 15:03   
Non credo sia vera questa storia della concezione del tempo...di certo non ce l'hanno come noi, ma penso che la differenza tra un giorno e un mese la capiscono benissimo. Anche il mio diventa pazzo quando mi vede dopo un giorno di assenza, ma quando mi vede dopo mesi la reazione è del tutto diversa! Invece di impazzire correre e abbaiare, diventa muto! Inizia a scodinzolare muovendo tutto il corpo, guardandomi come se avesse le lacrime agli occhi, ma non corre, ne abbaia.....


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 18-01-2012 alle ore 16:41   
probabilmente il cane del tuo amico aveva già il cuore molto compromesso, e qualsiasi sforzo eccessivo cmq gli sarebbe stato fatale, motivazione che va aldilà di un fatto legato puramente all'età..se il tuo ha un cuore sano non dovrebbero esserci grosse preoccupazioni, però se vuoi stare più tranquilla, l'unica cosa che puoi fare è quando tornerai a casa di ignorare completamente il cane, come se non esistesse, lo potrai accarezzare senza troppa enfasi, solo quando si sarà calmato e lo vedrai tranquillo, è questo forse l'unico modo per non amplificare l'eccitazione, è chiaro che più lo assecondi e più si eccita, se invece lo ignori la sua reazione sarà proporzionata alla calma che gli trasmetti e i tempi di assestamento alla nuova situazione saranno più brevi e pacati


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 18-01-2012 alle ore 21:24   
Quote:

18-01-2012 alle ore 16:41, evuccia wrote:
probabilmente il cane del tuo amico aveva già il cuore molto compromesso, e qualsiasi sforzo eccessivo cmq gli sarebbe stato fatale, motivazione che va aldilà di un fatto legato puramente all'età..se il tuo ha un cuore sano non dovrebbero esserci grosse preoccupazioni, però se vuoi stare più tranquilla, l'unica cosa che puoi fare è quando tornerai a casa di ignorare completamente il cane, come se non esistesse, lo potrai accarezzare senza troppa enfasi, solo quando si sarà calmato e lo vedrai tranquillo, è questo forse l'unico modo per non amplificare l'eccitazione, è chiaro che più lo assecondi e più si eccita, se invece lo ignori la sua reazione sarà proporzionata alla calma che gli trasmetti e i tempi di assestamento alla nuova situazione saranno più brevi e pacati



straquoto


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.835 Secondi