home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Urgente!! gatto randagio in pessime condizioni? - Discussione n 71825 - PermaLink
   Urgente!! gatto randagio in pessime condizioni?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 49 )
jackie0488

Registrato dal: 02-11-2011
| Messaggi : 59
  Post Inserito 14-01-2012 alle ore 22:59   
Sono sei mesi che mi occupo di questo randagino, oggi non si è presentato per la pappa è preoccupata sono andata a cercarlo, l'ho trovato, ma è in pessime condizioni: ha uno spurgo da un occhio di colore rosso-marrone, dal naso sembra che li sia uscito del sangue e perde feci molli e gelatinose dal retto (di colore rosso, come se perdesse sangue), l'ho toccato per vedere se gli faceva male qualcosa e sembra che non si sia rotto niente; si è anche fatto pulire un po' facendo le fusa (ho anche provato a dargli da mangiare, sembrava interessato al cibo, ma non ha toccato niente)
L''ho preso in braccio per metterlo nella gabbietta (sempre se ci fossi riuscita) e portarlo dal veterinario (quando lo alzato non sembrava che soffrisse) però purtroppo i vicini hanno fatto uscire il cane, il gattino si è spaventato, mi ha morso ed è scappato.
Adesso non riesco a trovarlo, esco ogni 30 minuti a cercarlo, sono molto in pensiero, (anche se non vive con me, gli do solo da mangiare e coccole; stavo aspettando di riuscire a prenderlo per fargli gli esami del sangue e addottarlo, a prima volevo che si fidasse completamente di me)
Comunque è sottointeso che se lo trovo lo porto immediatamente dal veterinario, però intanto volevo sapere (anche perchè starò in pensiero finchè non lo trovo) se è qualcosa di grave (anche se credo proprio di si)

I suoi sintomi possono significare un emorragia interna?
O lesioni agli organi interni?
Se è così il danno sarebbe irreparabile?
Non c'è niente che possa fare per aiutarlo? sempre nel caso che io riesca a trovarlo e a prenderlo.
Grazie a tutti quelli che possono aiutarmi.


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 14-01-2012 alle ore 23:10   
Oddio, mi spiace da morire...
ti auguro di cuore che tu possa ritrovarlo presto... e grazie per quello che stai facendo.
Non ti so aiutare, mi spiace... ci fai sapere qualcosa?

Io, per prendere un micino che aveva miagolato tutto il giorno, probabilmente abbandonato, ho aspettato che tutti andassero a letto e poi, con tanta calma, pazienza, l'aiuto dei miei gatti, il cibo... sono riuscita a prenderlo e a portarlo in casa.


0 
 Profilo
Gattamatta

Registrato dal: 31-03-2008
| Messaggi : 2083
  Post Inserito 15-01-2012 alle ore 01:02   
Ciao jackie, non credo proprio che il gattino abbia una emorragia interna ma è molto malato, ti auguro di trovarlo presto per poterlo curare...


1 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 15-01-2012 alle ore 12:43   
sono sicura che ad un certo punto lo ritroverai, quando vado in cerca dei mici randagi qui intorno, perché sento qualche lotta ad esempio, faccio i giri dei posti dove si trovano di solito (cosa che fai sicuramente anche tu) e ad un certo punto, purtroppo anche dopo 45 minuti di giro sento qualche timidissimo "miao" che mi chiama per i soccorsi :) quindi tu persevera, ricomparirà! sinceramente avrei pensato anche io ad un versamento di sangue al posto tuo, perché mi è capitato che una micina perdesse sangue da un occhio, ed effettivamente aveva un'emorragia interna, ma per non spaventarti troppo ti dico due cose:
le emorragie interne sono molto lente, almeno nei mici, cioè, per esperienza ti dico che un gattone enorme qui nella campagna venne colpito da un motorino, non riuscimmo a soccorrerlo, fuggì, ebbene ha perso l'occhio però è vivo e vegeto...non so come abbia fatto.
secondo potrebbe effettivamente NON essere un'emorragia perché il fatto che si trovi sia sul viso che negli escrementi mi fa pensare ad un'infezione, più che sangue mi stai descrivendo pus e sangue, hai notato per caso qualcosa di particolare nel micio di recente? sai un'eruzione così intensa non avviene da un giorno all'altro
facci sapere se lo trovi
in bocca al lupo


0 
 Profilo
jackie0488

Registrato dal: 02-11-2011
| Messaggi : 59
  Post Inserito 15-01-2012 alle ore 13:33   
Purtroppo non sono ancora riuscita a trovarlo, l'ho cercato tutta la notte, sta mattina dovevo andare al lavoro e al ritorno ho chiesto ai vicini (non sono in buoni rapporti con loro), se gentilmente avessero visto il gattino, visto che la sera era scappato dalla loro parte, ma hanno risposto scortesemente che loro avevano altre cose di più importanti da fare.
Non so che cosa fare, sono disperata e stanchissima (non ho dormito), continuo ogni 30/60 minuti ad andare in giro a chiamarlo nella speranza che mi risponda, facendomi capire dove si trova.

Comunque no, non ho notato niente di così grave nel gatto prima di ieri sera, aveva sembre un occhio che gli spurgava , cercavo di pulirlo meglio che potevo (ed è lo stesso di ieri sera, solo questa volta gli usciva del sangue ragrumato) e un po' di raffreddore, il veterinario mi diede un antibiotico da metterli nella pappa, ma non è che era mogliorato molto; nel fra tempo cercavo di ottenere la sua fiducia e di farlo famigliarizzare con il trasportino per portarlo direttamente dal veterinario, purtroppo senza grandi risultati (si faceva coccolare e ultimamente anche prendere in braccio, ma nel trasportino non entrava).
L'ho visto la sera prima e non mi sembrava che stesse male, era come al solito.

Comunque per quanto riguarda gli escrementi che perdeva, erano proprio diarrea misto a sangue (avevano un odore molto forte e come ho detto erano rosse e gelatinose), ho controllato il posto dove dormiva e ho trovato molto di "tutto questo" sulle coperte, è come se le perdite fossero spontanee, quando l'ho preso in braccio "scocciolava"...
Questo è sintomo di un infezione? si manifesta da un giorno all'altro?
Ho possibilità di trovarlo vivo?


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 15-01-2012 alle ore 13:46   
non sono un veterinario, ho fatto una supposizione, ma non so che dirti, bisognerebbe avere più informazioni, non demordere, spero con tutto il cuore che lo ritrovi, tienici sempre aggiornati


0 
 Profilo
jackie0488

Registrato dal: 02-11-2011
| Messaggi : 59
  Post Inserito 15-01-2012 alle ore 16:27   
Ho trovato il gatto (è ancora vivo per fortuna), gli dato subito da mangiare e ha mangiato molto volentieri, cammina, salta e fa le fusa, però continua a perdere feci dal retto (mentre mangiava ha lasciato una bella pozza, non c'èra presenza di sangue), gli ho guardato il sederino e l'ano è molto gonfio, in fuori (come se il retto fosse parzialmente uscito) e molto rosso; l'occhietto è completamente chiuso e respira un po' male (come se avesse il naso chiuso).
Si è fatto prendere il braccio, ma non ne vuole sapere di entrare nel trasportino, cosa faccio?
Consigli su come "catturarlo"?
Domani lo porterei dal veterinario se si fa prendere (oggi è domenica e mi costerebbe una fortuna, sono dissocupata, non ho delle grandi finanze).

Sapete se nel caso i costi sarebbero troppo alti per me, e il veterinario non è disposto a venirmi incontro, c'è qualcuno a cui posso rivolgermi?
Ho guardato e non ci sono gattili nella mia zona, il primo si trova a 50km da me (ho un braccio rotto)


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 15-01-2012 alle ore 17:11   
Devi cercare di portarcelo assolutamente, da sola non puoi far molto... Forse puoi chiedere aiuto alla sede dell'ENPA più vicina. Riesci a farlo stare in casa? So che con i gatti è complicato ma devi assolutamente metterlo nel trasportino, anche se lui non vuole. Io con il mio, mentre mi sta in braccio o comunque vicino, lo avvolgo in un panno, che lo tranquillizza e lo rende più inoffensivo, poi metto tutto, panno compreso, nel trasportino. Devi forzarlo perché potrebbe anche avere qualcosa di grave. Francamente non aspetterei fino a domani per portarlo, almeno per una visita, poi valuterai.
Intanto comunque tienilo in casa. Almeno sta al caldo e non rischia ulteriormente...


0 
 Profilo
jackie0488

Registrato dal: 02-11-2011
| Messaggi : 59
  Post Inserito 15-01-2012 alle ore 17:28   
Quote:

15-01-2012 alle ore 17:11, ernesto16cleo wrote:
Devi cercare di portarcelo assolutamente, da sola non puoi far molto... Forse puoi chiedere aiuto alla sede dell'ENPA più vicina. Riesci a farlo stare in casa? So che con i gatti è complicato ma devi assolutamente metterlo nel trasportino, anche se lui non vuole. Io con il mio, mentre mi sta in braccio o comunque vicino, lo avvolgo in un panno, che lo tranquillizza e lo rende più inoffensivo, poi metto tutto, panno compreso, nel trasportino. Devi forzarlo perché potrebbe anche avere qualcosa di grave. Francamente non aspetterei fino a domani per portarlo, almeno per una visita, poi valuterai.
Intanto comunque tienilo in casa. Almeno sta al caldo e non rischia ulteriormente...



Si ma non so come fare, la sede dell'empa di udine, ha solo un numero ed è funzionante il martedì pomeriggio; oggi è domenica è tutto chiuso, il canime municipale è chiuso, ho provato a contattare un'associazione animalista di udine, ma non rispondono (ho mandato un email all'empa e all'associazione).
Se chiamo il mio veterinario per visitare il gatto, solo la visita mi costerebbe 200€ e mi viene incontro (di solito chiede 350€), io tutti questi soldi non li ho, quindi davvero non so che fare essendo domenica, domani mattina avrei chiamato il veterinario per mettermi daccordo su un pagamento rateale, se i costi fossero stati troppo alti.
A casa non c'è lo posso portare adesso (non so se è una malattia contagiosa, ho altri gatti a casa) e mio fratello è venuto a vivere qui con il suo cane che non sopporta i gatti (lo devo sempre tenere separato), non ho una stanza dove metterlo; volevo metterlo in una gabbia, ma non ho trovato nessuno che avesse gabbie grandi


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 15-01-2012 alle ore 17:41   
Scusami forse non ho capito, ma 350 euro, o anche 200 euro per una visita mi sembrano davvero tanti!!! Magari volevi dire 35 o 20? Il mio vet per una visita E BASTA mi chiede dai 20 (visita di controllo durante una terapia o per vedere se il problema si è risolto) ai 35 (visita "diagnostica", per capire cos'ha). Poi nel caso si debbano fare altri esami la cosa cambia. Credo che tu possa trovare veterinari in gamba che però chiedano un po' meno! Se invece intendi visita ed esami (esami del sangue, eco o rx per esempio) é un altro discorso... Puoi chiamare cliniche aperte anche di domenica e sentire cosa ti chiederebbero, anche se ovviamente prima di vedere il micio è difficile. Comunque credo che potresti stare nei 100 euro, se le terapie e le analisi non sono tante. Hai ragione a non portarlo a casa se hai altri gatti. Non riesci neanche a tenerlo in bagno?


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.079 Secondi