home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  urgente tumore mammario - Discussione n 71758 - PermaLink
   urgente tumore mammario

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
narnia

Registrato dal: 12-01-2012
| Messaggi : 6
  Post Inserito 12-01-2012 alle ore 01:30   
ciao a tutte! Nuova iscritta! Fino a ieri non sapevo neanche di questo forum e di quante malattie potessero avere i nostra cari micetti. Oggi però è cambiato tutto. La mia Narnia di 10mesi ha avuto il suo primo calore. È andato tutto bene fino a quando non le è finito. Appena è finito abbiamo notato dei "noduli" nella parte sinistra del corpo. Oggi dopo pochi giorni che li ho trovato sono andata dalla veterinaria. Responso: tumore alla mammella. Venerdì mattina deve essere operata e la veterinaria ha detto che apposteranno solo le due mammelle colpite perché il tumore è localizzato all'addome. Inoltre verrà anche sterilizzata. Io sono terrorizzata da questa operazione. È tutto il giorno che piango. La veterinaria ha detto che è strano che una gatta così giovane ha questo tipo di tumore. Ha qualcosa è già capitato? Non mi ha detto se è benigno o maligno però niente esami. Non è normale lo so ma è l'unica dove abito io. Mi ha detto che il tumore è stavo causato dagli ormoni del calore. Non mi viene in mente altro adesso. Vorrei ricevere delle notizie positive mi ho già letto le altre discussioni. Forse è più uno sfogo che una vera domanda. Scusate:(


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 12-01-2012 alle ore 01:58   
Io ti dico la mia opinione, da proprietaria di gatti, non farei operare una gatta senza che siano stati fatti esami per appurare di che natura sono quei noduli. Una lastra al torace è stata fatta almeno?
Come mai ha deciso di non fare esami?


0 
 Profilo
Gattamatta

Registrato dal: 31-03-2008
| Messaggi : 2083
  Post Inserito 12-01-2012 alle ore 02:11   
Guarda io ti dico solo questa cosa, un veterinaria ci aveva consigliato di operare una gatta bianca chee secondo lei era affetta da carcinoma, la gatta avrebbe dovuto subire l'asportazione del naso, delle orecchie e di un occhio ma a quel punto sarebbe pure stato meglio sopprimerla come puoi ben capire.
Alcuni giorni dopo per una casualità l'ho portato da un altroveterinario di mia conoscenza dermatologo, resposo : la gatta non ha nulla.
Anche se devi spostarti e per te è scomodo ascolta almeno un secondo parere in un caso così delicato, poi senza fare nemmeno un'ecografia per me l'intevento non sta né in cielo né in terra, non farti condizionare dal fatto che c'è solo lei, che la conosci e che ormai hai già fissato l'appuntamento.
Facci sapere per favore


0 
 Profilo
narnia

Registrato dal: 12-01-2012
| Messaggi : 6
  Post Inserito 12-01-2012 alle ore 07:53   
grazie x avermi risposto. In effetti anche io ho pensato che ci volevano altre analisi invece niente, nessun tipo di analisi. Solo palpazione. La cosa è che invece il mio ragazzo si fida di questa dottoressa perché il gatto di sua sorella aveva un tumore ed è stato operato da questa veterinaria e sta bene. Qualcuno mi può consigliare un veterinario a sondrio?


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 12-01-2012 alle ore 09:38   
Una lastra è il minimo per capire la natura di questi noduli. Eventualmente anche un esame istologico/citologico per esaminare il tessuto di uno di questi noduli.
Ci sono già passato, una gatta anziana alla quale erano state asportate entrambe le file di mammelle (doppia mastectomia).
Intervento pesantissimo, degenza piuttosto lunga. In seguito la gatta era davvero sbattuta e debilitata.
Quello che sapevo è che questo tipo di tumori non dà speranze a lungo termine, perché si creerebbero metastasi nei mesi successivi...

Prima di disperarvi, però, fate accertamenti e approfondimenti, ma non perdete tempo.


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 12-01-2012 alle ore 09:42   
puoi arrivare fino a morbegno? ti mando in mp il riferimento di una collega bravissima e fidata, ha studiato con me e la conosco bene, so che e brava e che è una persona eccellente.


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 12-01-2012 alle ore 09:48   
Ci son passata con una gatta, aveva però 16 anni e le analisi le abbiamo fatte lo stesso, per lo meno per confermare che i noduli fossero tumori. Segui il consiglio della dott.bracchetto e chiedi un altro parere prima di sottoporre una micia così giovane a un intervento piuttosto invasivo.

Facci sapere, mi raccomando!


0 
 Profilo
narnia

Registrato dal: 12-01-2012
| Messaggi : 6
  Post Inserito 12-01-2012 alle ore 13:01   
stamattina ho sentito la veterinaria e le ho spiegato i miei dubbi ossia come mai niente esami. Per gli esami pre operatori ha detto che essendo una gatta giovane di solito non vengono fatti. Inoltre le ho chiesto per metastasi ed eventuale lastra. Mi ha detto che se voglio è possibile farla ma avendo questi noduli da una settimana ed avendola portato subito non dovrebbero esserci.


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 12-01-2012 alle ore 13:23   
Continuo a pensare che prima di operare bisogna sapere esattamente cosa si sta facendo quindi servono analisi su quei noduli.

Chiedi un secondo parere, un gatto giovane con un tumore del genere è abbastanza inusuale.



0 
 Profilo
narnia

Registrato dal: 12-01-2012
| Messaggi : 6
  Post Inserito 12-01-2012 alle ore 14:03   
Effettivamente anche a me sembra strano vista l'età. Avrei dovuto farla sterilizzare prima e magari non sarebbe successo niente. Io ho sentito parecchie persone parlare bene di questa veterinaria e come dicevo ieri anche il mio ragazzo si fida per esperienza. L'anno scorso abbiamo portato una gatta che aveva la zampa posteriore fino all'osso e adesso sta benissimo.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.232 Secondi