home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Romeo con la cistite - Discussione n 71743 - PermaLink
   Romeo con la cistite

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
soledasia

Registrato dal: 11-01-2012
| Messaggi : 3
  Post Inserito 11-01-2012 alle ore 16:55   
Buongiorno, vorrei chiedere consigli per il mio miciotto Romeo. Ha compiuto un anno da poco e ha sempre sofferto di cistite. Da piccolino le analisi delle urine avevano evidenziato numerosi cristalli di struvite nelle urine, per cui è stato alimentato con pappa C/D Hill's e in seguito Urinary RC, e curato più volte con antibiotici. Le varie cure non hanno mai dato risultati, per cui portai Romeo da un chirurgo veterinario specializzato in urologia, che fece un'ecografia e una tac con liquido di contrasto, le quali evidenziarono un residuo di uraco pervio. Romeo fu operato il giorno seguente, all'inizio di agosto, per la rimozione del residuo uracale e fu tolta anche una porzione di vescica (1/3) in quanto il tessuto era ispessito con presenza di polipi. Dopo una faticosa convalescenza, Romeo si è ripreso bene e nel mese di ottobre le analisi delle urine riportavano solo rari cristalli di struvite. Purtroppo peró le analisi di dicembre riportavano eritrociti tntc (tanti da non poterli contare), numerosi cristalli di struvite e proteine+++. Ph 6 e peso specifico nella norma. Il veterinario mi consiglió una cura di Baytril per 10gg, e di portare successivamente Romeo da lui per un esame ecografico e analisi urine. L'ecografia risultó nella norma, ma l'esame delle urine evidenzió nuovamente numerosi cristalli di struvite, tanti globuli rossi e proteine+++, con ph e peso specifico sempre nella norma. Il veterinario mi ha consigliato di tenere Romeo a dieta con la pappa S/D per un mese e di rifare successivamente le analisi delle urine, dicendomi che nel caso in cui queste non siano migliorate sarà necessario effettuare di nuovo la tac con il liquido di contrasto, esame che era stato molto doloroso per il micino la prima volta e che non gli vorrei far rifare se non strettamente necessario (Romeo stette molto male dopo l'anestesia e urinó molto sangue). Visto che non mi sembra che la dieta stia dando molti risultati, e che non ho intenzione di far passare nuovamente Romeo per un calvario chirurgico, sarei molto felice e grata di avere altri pareri, idee o consigli. Cosa ne pensate? Mi sto informando anche su omeopatia e dieta cruda... Qualcuno ha avuto esperienze in merito? Preciso che Romeo è un micio castrato, felice, attivo e giocherellone, pesa 5kg, per fortuna non è mai andato in blocco e beve molto ( prima mangiava anche con appetito, ma non posso dire lo stesso da quando mangia S/d... Ora mangia con poco entusiasmo un pó di crocchette, e dell'umido S/d o urinary non ne vuol sapere). Com'è possibile che abbia tutta questa struvite quando il ph è sempre stato intorno a 5,5 - 6? Se qualcuno è interessato, posso inviare tutti gli esami specifici del piccoletto. Grazie a tutti!! :)
Laura e Romeo


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 11-01-2012 alle ore 21:51   
Ciao Laura e benvenuta, ti consiglio di postare anche gli ultimi esami fatti a Romeo cosi quando ci saranno vet in linea ti potranno dare il loro parere.
Mi raccomando di postare anche i valori di riferimento..



0 
 Profilo
soledasia

Registrato dal: 11-01-2012
| Messaggi : 3
  Post Inserito 12-01-2012 alle ore 15:25   
Mi correggo, Romeo non ha fatto una tac ma un'uretrocistografia. Le analisi delle urine del 5/1 presentavano, dopo 10gg di Baytril:
Sangue tracce
proteine +++
Ph 7 (da 5 a 8.5)
Densità >1050
Sedimento struvite, globuli rossi
Aspetto leggermente torbido

Analisi del 15/12:
Sangue ++
proteine ++
Ph 6.5 (da 5 a 8.5)
Densità >1050
Sedimento eritrociti tntc, cellule nell'epitelio di transizione

Le urine prelevate prima dell'intervento Per uraco pervio in data 4/8 tramite cistocentesi:
Chetoni +/-
Sangue +
proteine +
Ph 5.5 (da 5 a 8)
Densità 1042 (da 1020 a 1045)
Sedimento eritrociti 8-10 pcm,leucociti 2-3 pcm, cellule epitelio di transizione
Aspetto limpido
Odore anomalo

Se dovesse servire, ci sono poi le analisi intermedie tra l'intervento e dicembre e le analisi del sangue del giorno dell'intervento.
Grazie, ogni parere sarà molto apprezzato!


0 
 Profilo
yle

Registrato dal: 09-05-2008
| Messaggi : 1600
  Post Inserito 12-01-2012 alle ore 16:01   
Ciao Laura,

il mio Crosta soffre di cistite da quando ha 6 mesi (adesso ha 4 anni) e da allora mangia solo umido CD della Hills con aggiunta di acqua minerale (e nonostante questo il PH è sempre alto), quindi ti capisco!!!
Certo il povero Romeo ha una storia più travagliata

La cosa che mi fa pensare sono le protyeine nelle urine. La mia vet infatti mi ha fatto fare da subito un esame specifico delle urine (che lei manda in un laboratorio in germania) con il quale si poteva capire se i reni stessero lavorando bene e che il micio assimilasse bene le proteine.

Il tuo vet ha controllato i reni? con un esame del sangue o con una eco?




0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 12-01-2012 alle ore 16:51   
io non ho esperienze positive con cistite e cibi medicati.
non li demonizzo e penso che in emergenza possono essere utilizzati, ma il fine di qualsiasi terapia dovrebbe essere quella di cercare/recuperare un equilibio (e un'alimentazione normale), soprattutto se è un micio di un anno come il tuo.
se la tua idea è di cercare strade alternative, io le cercherei

integratori di acidi grassi tipo ribes pet (molto pratico quello in gocce) possono aiutare.




0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 12-01-2012 alle ore 17:02   
P.S.: un test fiv/felv, se non è mai stato fatto, non guasta mai.


0 
 Profilo
soledasia

Registrato dal: 11-01-2012
| Messaggi : 3
  Post Inserito 13-01-2012 alle ore 12:41   
Ciao, e grazie mille per le risposte! Romeo è fiv/felv negativo, e le ultime analisi che ha fatto sono di agosto,e sono state fatte il giorno dell'intervento... I valori sballati erano i neutrofili altissimi, i linfociti molto bassi, i monociti alti e ci sono basofili, il potassio ematico, il calcio ionico e la creatinina ematica sono un pó bassi. Se puó essere utile, posso poi postare tutti i valori... Dopo il 5/8 Romeo non ha più fatto analisi del sangue, il piccoletto è terrorizzato dai veterinari, povero... È così tenero! Appena riesco vi posto una foto, ora mi informo sugli integratori! Grazie e buona giornata a tutti!
Laura e Romeo


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 13-01-2012 alle ore 23:50   
Non sono un vet, ma mi viene un osservazione rispetto alle analisi delle urine che ha fatto la mia vet al mio gatto, anche lui con problemi di struvite, ph alterato (7), niente blocchi. Come hai prelevato le urine? Lei mi diceva che un ++ nelle urine può essere normale se vengono prelevate dalla cassetta...
Per la questione dei reni, come sono CREA e azotemia? Potresti fare anche l'esame del valore PU/CU dal campione di urine per capire bene come funzionano i reni...


0 
 Profilo
Shilah

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 684
  Post Inserito 15-01-2012 alle ore 19:39   
Secondo me ha ragione Chiarina. Devi riuscire a trovare qualcosa che possa riequilibrare il tutto. Ho un gatto con un problema simile al tuo (simile, non lo stesso! Non potrei mai dirlo!), cistiti ricorrenti e ph alterato. Cmq, da quando gli do le crocche denkacat urinary e acqua plose a ph 6,5, sta benone.


0 
 Profilo
Violetta516

Registrato dal: 11-01-2012
| Messaggi : 10
  Post Inserito 16-01-2012 alle ore 19:02   
Mi spiace per Romeo, è un bel guaio! Anche il mio Orione già a sette mesi, prima della castrazione, ha urinato sangue e lo abbiamo curato con Baytril. Sabato, un mese dopo il fenomeno, è stato castrato, spero non diventi cronica la cosa...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.165 Secondi