home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cane che mi lecca sempre le mani. - Discussione n 71706 - PermaLink
   Cane che mi lecca sempre le mani.

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
cloes

Registrato dal: 04-09-2011
| Messaggi : 797
  Post Inserito 09-01-2012 alle ore 22:42   
Ciao a tutti.
La mia piccolina spesso mi lecca le mani in modo insistente, come se ci fosse qualcosa di buono la leccare.....
Nn è che siano sporche, anzi, ma lei mi lecca le mani cn estrema cura e perizia.
Avevo letto da qualche parte che è una specie di tic.

Perchè finche dura 1-2 minuti va bene, ma delle volte me le lecca anche per 25 minuti e di solito sono io che me le tolgo...
E' come se mi volesse fare delle coccole e me le fa cosi.
Voi ne sapete qualcosa in piu?
Lo so che puo sembrare una cosa sciocca, ma è un mio grandissimo dubbio.




0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 10-01-2012 alle ore 08:37   
E' una curiosità che ho anche io, Cleo non lo faceva una volta, ma si una leccatina ogni tanto, invece adesso la mattina appena sveglia comincia a leccarmi, mani, gambe, piedi, dove capita....anche io lo vedo come una specie di coccola ma ultimamente è particolarmente coccolona, e non vorrei fosse una forma di "disagio", visto che non credo che la totale dipendenza del cane dal padrone gli faccia bene......


0 
 Profilo
mishargo

Registrato dal: 11-05-2011
| Messaggi : 591
  Post Inserito 10-01-2012 alle ore 09:53   
anche argo spesso libera i suoi 2m di lingua sulle mie mani!!!!!!!!ma è troppo dolce!!!!!!!!però se c'è qualcosa di sbagliato voglio saperlo anch'ioooooo!!!!!


0 
 Profilo
robertaxxa

Registrato dal: 04-11-2011
| Messaggi : 225
  Post Inserito 10-01-2012 alle ore 10:04   
Dipende quanto lecca... I cani leccano per sottomissione (un gregario lecca il muso del più alto in gerarchia per salutarlo o comunicargli arrendevolezza), per "curarsi", spesso capita che i cani lecchino un punto in cui loro o anche il proprio padrone sente dolore, oppure per semplice affetto. Quando però il leccare diventa davvero insistente e " ossessivo" (leccare per 20 minuti senza fermarsi mai potrebbe esserlo), potrebbe essere un modo per auto-consolarsi soprattutto se è un cane ansioso, nervoso, ma anche pauroso e timido. Si fissa sull'atto del leccare per scaricare l'energia negativa, come un "anti stress" diciamo. E questo non è normale, quindi bisognerebbe controllare se il cane ha altri disagi...
Anche le mie bassotte leccano tanto, soprattutto verso sera e soprattutto mani e piedi ma sono rilassate e si distraggono facilmente. :)


0 
 Profilo
cloes

Registrato dal: 04-09-2011
| Messaggi : 797
  Post Inserito 10-01-2012 alle ore 18:03   
Grazie robertaxxa per la risposta.
La mia nn è affatto ansiosa, ha problemi cn gli estranei umani, ma per il resto è tranquillissima.
Mi lecca soprattutto quando siamo entrambe rilassate o tipo quando è in macchina che la tengo sulle gambe mentre guarda fuori dal finestrino.
Dite che mi devo preoccupare???


0 
 Profilo
robertaxxa

Registrato dal: 04-11-2011
| Messaggi : 225
  Post Inserito 10-01-2012 alle ore 19:19   
Se vedi che anche lei mentre lo fa è rilassata non penso ci sia da preoccuparsi.. Io non sono una professionista, ma solo un'appassionata di comportamento canino, quindi prendi le mie parole con le pinze! Leggo tanto, vivo con i miei cani, faccio la dog sitter e sn volontaria in canile...Quindi le cose che so si riferiscono semplicemente a quello che ho visto, studiato, provato "sulla pelle" diciamo. :) Le mie, ad esempio, tendono ad addormentarsi dopo un po' che mi leccano, quindi sono un po' come i bambini che vogliono stringere i capelli della mamma nelle manine per poi fare la nanna. Non penso ci sia niente di preoccupante! Diverso è se ti accorgi che questo succede in particolari situazioni, determinati momenti e periodi particolarmente stressanti e intensi ecc... :)


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 10-01-2012 alle ore 20:00   
menomale che la lingua dei cani è sofffffice...
fosse quella di un gatto ti ritroveresti praticamente le mani spellate!!!!



0 
 Profilo
Tecluccia

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 114
  Post Inserito 10-01-2012 alle ore 22:13   
salve, anche la mia cagnolina mi lecca le mani ma ogni tanto dopo averle dato da mangiare, e lo fa in modo insistente e morboso, a me piace e secondo me è un modo per dimostrarmi affetto e ringraziarmi.


0 
 Profilo
cloes

Registrato dal: 04-09-2011
| Messaggi : 797
  Post Inserito 10-01-2012 alle ore 22:17   
Lei è assolutamente rilassata e lo fa cn estrema perizia!!!!
Grazie mille x le risposte.
@rananera....la mia ha un linguino piccolissimo (ero abittuata al corso) ed è anche morbidosa.


0 
 Profilo
ele73

Registrato dal: 28-01-2012
| Messaggi : 136
  Post Inserito 09-03-2012 alle ore 15:54   
anche la mia lo fa anche se preferisce i piedi lei però lo fa in maniera morboda e quando comincia non smette più! con la bella stagione in giro senza calze è la fine del mondo perchè ti segue con la lingua fuori finchè non riesce a raggiungere il piede o la gamba!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.170 Secondi