home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  GATTO CON CALCOLI O CISTITE - Discussione n 71689 - PermaLink
   GATTO CON CALCOLI O CISTITE

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 6
Alemao

Registrato dal: 09-01-2012
| Messaggi : 75
  Post Inserito 09-01-2012 alle ore 15:04   
Quote:

09-01-2012 alle ore 12:58, Benny76 wrote:
Eta' e pappa del gatto coincidono proprio con il mio Orazio, stesso problema,
stesso cibo...e purtroppo in un mese al pronto soccorso c'è andato ben tre volte...
capita che alcuni gatti non abbiano problemi con Friskies, come la micia di ericaf, ma in caso di predisposizioni ...beh quella pappa peggiori molto la situazione.

Chiedi comunque al vet il consiglio di una pappa che possa lo stesso aiutare il tuo gatto a non soffrire piu' cosi...e facci sapere gli esiti degli esami !




Certo, vi terrò aggiornati/e! Visto che domani andrò di nuovo dal vet, gli chiedo se già da ora posso dargli un'alimentazione migliore... Perchè lui mi aveva detto che era meglio aspettare un mese, fargli l'esame delle urine e, in base ai risultati, cambiare cibo. Ma io non vorrei far passare un mese! E se il mio micione stesse di nuovo male? Mi sentirei troppo in colpa!!!


0 
 Profilo
Alemao

Registrato dal: 09-01-2012
| Messaggi : 75
  Post Inserito 09-01-2012 alle ore 15:10   
Quote:

09-01-2012 alle ore 14:55, vore wrote:
il mio Noir soffre anche lui di struvite.. quindi orami manga solo cibo specifico per evitare che gli venga la cistite. abbiamo tolto il dubbio dei calcoli facendo un eco, ma ogni 3 mesi gli controllo la pipì. io mi trovo bene con la Hill's S/D E C/D... in bocca al lupo.. occhio anche all'acqua che gli dai.. evita quella del rubinetto!!!



Grazie mille per i consigli Infatti prima gli davo l'acqua del rubinetto, ora solo quella oligominerale!


0 
 Profilo
Alemao

Registrato dal: 09-01-2012
| Messaggi : 75
  Post Inserito 09-01-2012 alle ore 15:15   
Quote:

09-01-2012 alle ore 14:17, ernesto16cleo wrote:
Volevo solo aggiungere che i calcoli non si trasmettono da gatto a gatto, quindi non ti preoccupare per l'altro micino, magari, per scrupolo, fai fare un esame delle urine anche a lui visto che è un maschio. Io ho fatto fare l'esame delle urine al mio micio per completare le analisi sui reni e ho scoperto così che aveva il Ph alterato. Nessun calcolo né ostruzione per fortuna, ma questo mi ha permesso di agire in tempo dandogli un'alimentazione apposita e non fargli patire il male che ha patito il tuo micio. Adesso gli faccio l'esame ogni 4/5 mesi. Non costa molto, non stressa i gatti (gli raccolgo le urine dalla cassetta) e previene problemi purtroppo frequenti nei maschi...
Intanto oltre a cambiare l'alimentazione e magari dargli qualcosa di specifico per il tipo di calcoli che ha, cerca di farlo bere molto, anche dandogli dell'umido, di buona qualità, magari allungato con acqua.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ernesto16cleo il 09-01-2012 14:18 ]



Grazie mille per i consigli, sono preziosi! Si si, farò fare l'esame delle urine anche all'altro mio gattone... Speriamo che lui non abbia questo problema!


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 10-01-2012 alle ore 11:12   
ma no, non è necessario, non è mica detto... cambia alimentazione e vedrai che tutto andrà a posto (per il micio "malato" io inizierei subito: davvero non ha senso continuare con il cibo che sicuramente ha contribuito a farlo star male). per una dieta specifica hai bisogno necessariamente di fare l'esame delle urine perché varia a seconda del ph, ma puoi sicuramente iniziare con un'alimentazione migliore.

qualche volta, se riesci cucina tu (pollo, tacchino, merluzzo, nasello bolliti + pasta/riso/fiocchi d'avena molto cotti + una carota) e, per acquistare cibo decente a prezzo ragionevole, ti conviene o informarti presso i petshop che fanno sconti (e quando ci sono promozioni) oppure rivolgerti a siti di vendita online: vedrai, ad es., cibo secco che presso i petshop costa 10 e anche più euro/kg scende alla metà e anche meno se compri confezioni grandi da 10 kg (magari ti organizzi con un'amica e dividi il quantitativo ).


P.S. se i mici sono 2, sarebbe bene che le cassettine fossero 2 anche se poi vengono usate indifferentemente da entrambi.


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 20-01-2012 alle ore 22:21   
post di Alemao del 20 01 2012

Quote:

Salve a tutti,
qualche giorno fa vi scrivevo del mio gatto di 2 anni e 4 mesi con problemi urinari. Faccio un breve riepilogo: il 3 gennaio sento il mio Cicchetto gridare nel tentativo di fare la pipì (riuscendo a fare solo delle gocce). Il mio vet gli fa puntura di antibiotico e di antinfiammatorio, lo curo per 6 giorni con Marbocyl e così sembra stare meglio.

Invece, ieri è stato di nuovo male... Non come la prima volta perchè non gridava dal dolore, però aveva difficoltà ad urinare (faceva di nuovo solo gocce) e si leccava continumente. Allora ieri sera l'ho portato dal vet e di nuovo antibiotico ed antinfiammatorio a puntura.
Siccome avevo fretta di vedere di quale calcolo si trattasse (so bene che gli altri valori sono alterati a causa delle punture fatte), stamattina ho raccolto le urine, le ho portate ad analizzare e si tratta di struvite.
Da lunedì inizio con i croccantini Hill's C D.
Però la cosa che mi ha meravigliato è che il vet ha detto che NON c'erano molti cristalli... Saranno state le punture fatte ieri sera?




0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 20-01-2012 alle ore 23:43   
Non so se le punture facciano effetto così in fretta, ma comunque essendo antibiotico e antifiammatorio non combatterebbero il problema dei calcoli, nel senso che non li distruggono, ma combattono l'infezione che deriva dai calcoli. Io a sto punto farei anche un eco alla vescica, per vedere se ha veri e propri calcoli, che ovviamente non escono quando fa pipì ma in compenso fanno molto male. Visto che hai iniziato i crocchi specifici solo lunedì è normale che non abbiano ancora fatto effetto, ma io cercherei di capire come è messo il micino dentro alla vescica, appurato che ha la struvite dal tipo dei cristalli.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ernesto16cleo il 20-01-2012 23:47 ]


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 21-01-2012 alle ore 10:18   
Ciao..non sarebbe poi tanto sbagliato o inutile fare un'ecografia alla vescica..x sicurezza in modo tale primo..x vedere se ci sono calcoli..e poi soprattutto x vedere anche ,nel caso ci fossero, che dimensioni potrebbero avere..
in effetti antidolorifico e antiinfiammatorio risolvono il problema solo temporaneamente..
Nel caso avesse qualche calcolino in vescica, questi girando all'interno potrebbero bloccare lo svuotamento della stessa e causare male..



0 
 Profilo
Alemao

Registrato dal: 09-01-2012
| Messaggi : 75
  Post Inserito 23-01-2012 alle ore 11:34   
Ciao a tutti,
sono di nuovo qui a scrivervi...
Il mio vet mi ha consigliato prima di iniziare a modificare l'alimentazione (inizio proprio oggi con Hill's S/D) e, nel caso non ci siano miglioramenti, procedere a fare altre analisi... Per esempio, tra 10 giorni faccio di nuovo l'esame delle urine.
Ma ora vi chiedo: per risolvere definitivamente questo problema, bastano i croccantini specifici? Oppure c'è qualcos'altro che posso fare? Sarei grata se mi rispondesse un veterinario, giusto per avere un altro parere
Perchè so che l'antibiotico e l'antinfiammatorio curano il problema solo temporaneamente... Mi spiego meglio: cosa posso fare per aiutare il mio gatto a ESPELLERE i calcoli (di struvite)?

Ringrazio anticipatamente chi è disposto ad aiutarmi...

Ultimo piccolo dubbio: posso dare anche all'altro mio gatto sano i croccantini Hill's S/D ? Dalle sue analisi risultano solo piccole tracce di struvite...




0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 23-01-2012 alle ore 15:39   
Non sono un vet, ma da quello che so i calcoli di struvite non si espellono da soli, a meno che non siano molto piccoli, cosi che il gatto, magari con un po di sforzo e di male, li espelle con la pipi. I crocchini non li espellono, li sciolgono, attraverso l'acidificazione delle urine, ma ovviamente ci vuole tempo e bisogna anche vedere quanto sono grandi...
In 10 giorni non so se l'alimentazione faccia un effetto significativo, ma magari si noterà già una riduzione del Ph, non so...
Chiedi per i S/D, io credo che sia proprio il caso di darli e darli in modo esclusivo. Ma il vet ha guardato il ph?
Ho letto anche che dar da bere acqua tipo fiuggi la aiuta, ma si tratta sempre di terapia di mantenimento...
Il gatto come sta adesso? Come fa la pipi?


0 
 Profilo
Alemao

Registrato dal: 09-01-2012
| Messaggi : 75
  Post Inserito 25-01-2012 alle ore 11:56   


23-01-2012 alle ore 15:39, ernesto16cleo wrote:
Non sono un vet, ma da quello che so i calcoli di struvite non si espellono da soli, a meno che non siano molto piccoli, cosi che il gatto, magari con un po di sforzo e di male, li espelle con la pipi. I crocchini non li espellono, li sciolgono, attraverso l'acidificazione delle urine, ma ovviamente ci vuole tempo e bisogna anche vedere quanto sono grandi...
In 10 giorni non so se l'alimentazione faccia un effetto significativo, ma magari si noterà già una riduzione del Ph, non so...
Chiedi per i S/D, io credo che sia proprio il caso di darli e darli in modo esclusivo. Ma il vet ha guardato il ph?
Ho letto anche che dar da bere acqua tipo fiuggi la aiuta, ma si tratta sempre di terapia di mantenimento...
Il gatto come sta adesso? Come fa la pipi?



Innanzitutto grazie per aver risposto Ora il gatto sembra stia meglio, nel senso che riesce a far pipì normalmente e non va più continuamente alla lettiera, però appena finisce di fare la pipì, si lecca per un po'... Sicuramente il fastidio ce l'ha ancora e fin quando non espelle i calcoli, l'avrà sempre... I croccantini li ho ordinati venerdì, ma ancora non arrivano... Uff...
Cmq il vet non ha visto il ph perchè il gatto era sotto effetto di medicinali (antibiotico ed antinfiammatorio), quindi il ph sarebbe stato alterato.

Però qualcun altro sa dirmi se posso dare all'altro gatto sano i croccantini Hill's S/D ? Che rischi corro?

PLEASE, aiutatemi se potete...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.199 Secondi