home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cucciolo aggressivo, cosa fare? - Discussione n 71643 - PermaLink
   cucciolo aggressivo, cosa fare?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
trottiasis

Registrato dal: 29-10-2007
| Messaggi : 18
  Post Inserito 07-01-2012 alle ore 01:16   
ciao, da una settimana ho in casa otto, un cucciolo di due mesi e mezzo. è un incrocio tra un pastore bergamasco e un'altra razza più piccola e finora ha vissuto in una fattoria con i fratelli e altri cani. il problema è che sembra aggressivo. giocando morde forte, quindi seguendo i consigli trovati in rete ho cominciato a dirgli "no" in modo secco e ad allontanarmi terminando il gioco. il problema è che a quel punto lui si arrabbia e si lancia contro di me scatenato cercando di mordermi di nuovo, abbaiando. provo a ignorarlo ma continua senza sosta. non capisco se fa questo perchè è cucciolo e ha cambiato ambiente da poco o perchè è aggressivo di carattere. non riesco nemmeno a capire se pensa di essere il capobranco: camminando resta sempre dietro di me, mi segue ovunque, si fa grattare la pancia ed è estremamente affettuoso quando rientro in casa (abbassa orecchie e testa scodinzolando), tutti comportamenti da cane equilibrato e sottomesso, ma quando gli si dice "no" impazzisce. cosa devo fare? probabilmente devo solo portare pazienza ma sono preoccupato. grazie.


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 07-01-2012 alle ore 02:12   
Ciao!!
Premesso che non sono un'esperta, a me pare che il comportamento che hai descritto sia normale... diciamo che ci potrebbe stare con quello che racconti.
In pratica, Otto insiste malgrado tu gli faccia capire che il suo atteggiamento è sbagliato. Dagli tempo e non mollare, certamente è un cagnetto volitivo ma secondo me se tu avrai costanza lui ti ripagherà presto con un comportamento adeguato.
Se per caso tu avessi il dubbio che lui non capisca che mordendo forte fa male, prova prima a guaire come fossi un suo fratellino, poi dici no e te ne vai... se lui insiste, ricordati che NON lo devi nemmeno guardare... perchè anche solo lo sguardo per un cane dalla forte personalità è un segno che sta ottenendo quello che vuole.
Eventualmente, allontanati velocemente ma con calma e vai proprio in un'altra stanza, lasciandolo solo. Occhio che in questo caso potrebbe sfogare la sua frustrazione su qualsiasi oggetto gli capiti tra le zanne...
Buon lavoro, tienici aggiornati se ti va!!




0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 07-01-2012 alle ore 08:13   
come dico sempre una parola è poca e due son troppe!!!!!
ciao

cerca di usare il linguaggio del corpo e non della parola e rafforza il positivo con premi.
La parola no, che lui ha associato, non gliela ripetere più.
Ignora il cane, vai via, non lo guardare, vai avanti e ci vi addosso a testa alta sono atteggiamenti e segnali negativi per il cane.
Come fargli vedere un biscotto dalla tua mano e non darglielo.
Molto utile secondo me sarebbe l'uso della gabbia che usata con correttezza e quindi non per punire diventerà una seconda casa.
Il cucciolo dovrebbe mangiare giocare e dormire.
Non lasciare i giochi a disposiozione ma usali con la tua presenza da iniziare un rapporto con il cane.
Calcola cmq che è ancora cucciolo.


0 
 Profilo
trottiasis

Registrato dal: 29-10-2007
| Messaggi : 18
  Post Inserito 07-01-2012 alle ore 17:41   
grazie a tutti,
adesso sto cercando di impedirgli in ogni modo di mordermi, distraendolo con altri giochi, per evitare che impazzisca perchè gli dico no o perchè lo ignoro (se smetto di guardarlo dopo che mi ha morso, anche senza dirgli no, mi salta addosso abbaiando comunque). sembra funzionare, ma in questo modo gli passerà la voglia di mordere o sto solo evitando di risolvere il problema?


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 07-01-2012 alle ore 18:53   
gli passerà. il mio lo faceva con mio figlio più piccolo, fino a farlo piangere. ci avevano consigliato di fargli fare tanti esercizi di obbedienza, coinvolgendo il bambino. quando esagerava coi morsi (che iniziavano sempre per gioco) lo estromettevamo dal gruppo: noi tutti in salotto sui divani e lui fuori, a porta chiusa. per un cucciolo l'emarginazione sociale è la prova più dura.
ha capito molto presto e ora sono inseparabili


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 07-01-2012 alle ore 19:28   
Quote:

07-01-2012 alle ore 18:53, mari10 wrote:
gli passerà. il mio lo faceva con mio figlio più piccolo, fino a farlo piangere. ci avevano consigliato di fargli fare tanti esercizi di obbedienza, coinvolgendo il bambino. quando esagerava coi morsi (che iniziavano sempre per gioco) lo estromettevamo dal gruppo: noi tutti in salotto sui divani e lui fuori, a porta chiusa. per un cucciolo l'emarginazione sociale è la prova più dura.
ha capito molto presto e ora sono inseparabili


quoto...
Comunque il cucciolino fino a 3/4 mesi ti massacrerà...
Io stufo dei morsi di IENA giochicchiando le ho morso l'orecchio ( più volte) che spettacolo, mi guardava stupefatta...
Comunque ignorala, grida ( cerca di far versi che infastidiscano il cane) si bloccherà ( dovrebbe), e fila. Tamburella con le dita su un mobile:
"Infastidisci" finche non smette, cmq è piccinina...
Oppure mordi l'orecchio ^^


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 07-01-2012 alle ore 19:36   
e intanto pensa: è normale, è normale, è normale.
i cuccioli sono quasi tutti sanguinari. ma davvero nè...
solo che nell'immaginario comune i cucciolini puffolosi tenerelli e soffffici son dolci teneri, pacioccosi...
balle.
inizia a partire da questa certezza...segui i vari consigl e adattali alla situazione e al tuo cucciolo (chè son tutti diversi, i consigli ahimè non han valenza ed effetto per tutti, con il mio ad esempio, voltarsi ed allontanarsi procurava solo gran morsi sulle chiappe, insomma non mollava manco per nulla! però con me ha funzionato chiuderlo in bagno quando sbarellava troppo...)
e...in bocca al lupo!
opppss...al cucciolo!

ppsst io quando mi mordeva a sangue ricambiavo, a volte con morsi, a volte con sberle secche fatte sulle chiappe con le due dita, hai presente quando lanci le biglie? stokkkkkkkk


0 
 Profilo
trottiasis

Registrato dal: 29-10-2007
| Messaggi : 18
  Post Inserito 09-01-2012 alle ore 12:29   
ahah sì quella di mordergli l'orecchio è un'idea
credo che monterò un'asse di legno sulla porta del bagno, per chiuderlo dentro senza che la smonti. comunque ho notato che fa il matto soprattutto quando non riusciamo a fargli fare il giro lungo quotidiano, forse perchè ha ancora tanta energia da sfogare. per il resto è davvero un cane meraviglioso.
grazie a tutti


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.000 Secondi