home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  gioco fra maschioni - Discussione n 71626 - PermaLink
   gioco fra maschioni

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 06-01-2012 alle ore 10:44   
ciao a tutti! il mio zack (meticcio pastore di 2 anni e tre mesi, nell'avatar) gioca come un matto con tutti i cuccioli, che ovviamtne ci vanno pazzi. Da qualche mese gioca con un dogo argentino che ora ha 7 mesi, maschio come il mio: una montagna di muscoli e denti. Sincermente sono un po preoccupata, per esperienza vedo che il momento in cui si riconoscono come adulti può arrivare da un giorno all'altro e manifestarsi anche da una sciocchezza. In più, ho l'impressione che il padrone di questo dogo non lo sappia tanto gestire e veda solo le cose positive di avere un cane così.
Quindi sto cercandoo di evitare gli incontri, ma mi piange il cuore: il dogo si mette a piangere dietro le sbarre quando ci allontaniamo e anche il suo padrone ci resta male.
Che dite, faccio bene? o posso lasciarli giocare finchè non vedo qualcosa di diverso? e se fosse tardi..... come è meglio comportarsi in questi casi?



0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 06-01-2012 alle ore 22:02   
ma che ne so...ci son proprio differenti scuole di pensiero...e 'sta cosa mi sta mandando in paranoia, altrochè, umpppffftttt
secondo me finchè si tratta di paritaglia...si può anche provare a correre il rischio, sempre e solo osservando i besti da vicino, vicinissimo...e appunto, potendo contaare anche sull'altro umano...
7 mesi...mah, guardando gli altri cuccioloni al parco...qualche mese ancora di sicurezza secondo me ce l'hai...
ma come detto comprendo i tuoi timori.
oggi ero nell'area cani....arriva un lupo cecoslovacco, bellissimo, immenso...
il tipo chiede: ci son maschi? e io ehm...sì, il vandalo che inizia ad esser rognosetto, ma stiamo andando via, intanto lo arraffo e inizio a legarlo...
mentre sento l'umano che fa il figo e dice: TRANQUILLA IL MIO È BUONISSIMO E HA GIÀ MANGIATO. e poi se il tuo ha un anno e mezzo è ancora ucciolo, il mio lo vede così e non gli fa nulla.
e entra...
il lupone arriva al balzo...magari solo per annusare davvero, non so mica, ma asdru è partito all'attacco...l'avevo già sottomano, preso al volo me ne sono andata con il tuo stesso dubbio: panico esagerato? giusta slvaguardia del proprio quadrupede? bho...però appunto nel mio caso eran taglie davvero differenti...


0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 06-01-2012 alle ore 23:56   
Mah, io penso che siate un pò troppo apprensivi, a meno che non ci si trovi di fronte a delle belve, i cani qualche avviso lo danno prima di aggredire sul serio, e a volte quelle che a noi possono sembrare aggressioni sono solo modi un pò irruenti di giocare. Il mio bull per fortuna è tranquillo e si fa sottomettere senza problemi, ma non nego mai una prova ad un nuovo cane, se vedo che questi non cerca di saltargli addosso ringhiando non mi faccio problemi se è un pò rude nel gioco.


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 07-01-2012 alle ore 00:23   
In genere se giocano e sono amici si sanno regolare da soli


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 07-01-2012 alle ore 19:08   
grazie! proprio ieri, mentre passeggiavamo in campagna è spuntato un grosso meticcio slegato, terribilmente maschio. hanno cominciato a ringhiarsi e a prendere posizione e dopo neanche 30 secondi (che a noi, che cercavamo di richiamarlo mostrandoci tranquilli, sembravano secoli) è partito l'attacco.
per fortuna dopo poco è comparso il padrone e lui e mio marito tirandoli indietro dalle gambe sono riusciti a separarli. avevano i colli sbavati e spelacchiati ma per fortuna i denti non sono entrati in nessuno due. lo si era capito anche dal forte ringhiare che non stringevano. ma la certezza ce l'hai sempre dopo.....e non è la prima volta! lo vedono grande e attaccano.
mio marito dice cha anche queste per lui sono esperienze, ma io preferirei tanto evitarle!!


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 07-01-2012 alle ore 19:29   
io vorrei però sfatare un po' il mito del "tanto danno sengali"...
non è sempre così o almeno...a volte li danno ma son minimi e non si notano, o peggio, dal segnale di attacco all'attacco vero e proprio passa un nanosecondo....
asdru annusa sempre, pare anche carino...in un nanosecondo decide chje quel cane gli sta sui maroni e parte all'attacco.
parte con il morso al volto, sempre.
è piccolo, danni probabilmente non ne farebbe...però anche solo un morso al naso piacevole non è.
in un paqo di casi il morso è partito, l'altro ha fatto ca...all'ì non c'è arrivato e ha ricambiato l'attacco...peccato fosse un cane di taglia medio grossa...(in quel caso il vandalo è stato salvato dal cappottino, sbrindellato dal morso!)
ma ribadisco: mai nessun pelo ritto sul collo, mai manco l'arricciamento del naso, dopo sì e anche il ringhio...ma prima dell'attacco non c'è mica sempre...
le esperienze son formative e utilissime...ma ribadisco: meglio se tra taglie uguali, le battaglie van combattute ad armi pari...


0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 07-01-2012 alle ore 21:43   
Si vede che tu non hai mai visto giocare il mio...la prima volta mi è quasi preso un colpo, per fortuna il padrone dell'altro cane mi ha tranquillizzata dicendomi che erano normali tutti quei morsi a zampe e collo, che con il tempo ho capito che non sono veri e propri morsi. Io generalmente mi fido dei cani nelle aree giochi, e alcuni la prima volta si lanciavano verso Muttley ringhiando con i denti di fuori, ma mi hanno sempre detto che è un modo di stabilire la gerarchia e dato che il mio non è il tipo che cerca di dominare va sempre bene, poi ho notato che se sono slegati si sanno gestire di più, il mio al guinzaglio a volte pare impaurito dagli altri cani, libero si gestisce bene, arretrando o avanzando al momento giusto e se diventa insistente con un cane che non ne vuol sapere di giocare una bella ringhiata e lui capisce. Vabbè che molta gente mi dice che ho un bull atipico...


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 08-01-2012 alle ore 09:51   
no no il discorso dei cani slegati è sacrosanto, preferisco quando nell'area cani slegano il cane e POI lo fanno entrare, anche io faccio così proprio per evitare quei pochi secondi di tensione che ci son spesso tra l'entrata nel recinto e l'assalto degli altri cani che vengono a salutare e il nuovo arrivato che, porello, ancora legato vive il tutto in modo decisamente spiacevole, accerchiato e senza possibilità di movimento mi innervosirei anche io...
i morsi a zampe e collo...bha, sempre tra pari taglia, effettivamente impensieriscon meno, insomma quelli al collo a volte fanno impressione ma non sempre son da tragedia...
ma asdru quando punta...lo fa sempre al volto e lì secondo me potrebbe far male, altrochè...me lo vedo spesso stile davide e golia...e sappiam bene chi ha vinto tra il ragazzino e il gigante...(che però non era molto sveglio mi sa...)


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 08-01-2012 alle ore 21:30   
secondo me anche la gestualità dipende dal singolo cane e dalla situazione concreta. se zack corre incontro a un cane, conosciuto o no, e si rotolano subito per terra sbuffando e zampandosi io non mi preoccupo più che tanto. il guaio avviene quando i due si tengono dapprima a distanza, si mostrano i denti, con coda ferma e dritta e non abbaiano. in questo caso se il territorio è di zack (almeno, se lui crede che sia così), non mollerà. quando si attaccano tende a morderli dall'altro, sul collo e, purtroppo, a sangue. credo sia una specie di lezione, che crede di dover impartire all'invasore......
se invece siamo in territorio neutro o l'altro è più grosso (o nero) bè, capita che si metta a terra, segnalando la sua buona disposizione e spesso la cosa finisce lì. Se passiamo per strada e l'altro è a casa sua che abbaia e minaccia, zack fa addirittura finta di non sentirlo proprio
Io comunque non mi fido. Se arrivano maschi mi organizzo subito con l'altro padrone per scambiarci di posto con i due cani ben legati. Di solito zack si calma se lo tengo per il collare e lo sovrasto, per far capire a lui e all'altro che il capo sono io e non zack.
il problema che mi pongo con il giovane dogo nasce dal fatto che con gli altri maschi con cui fino a un anno fa giocava, zack ora litiga sempre, quindi prima o poi succederà, ma forse sarà una cosa graduale....magari cominceranno a rugnare e zamparsi e allora sarà il momento di salutarsi...



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 09-01-2012 alle ore 12:49   
sinceramente non me la sento di rassicurarti al 100% dicendoti che non potrà mai succedere nulla..ma penso che neanche un'esperto potrebbe rassicurarti in tal senso, dipende da molte variabili che allo stato attuale non sono prevedibili, il dogo è una razza abbastanza tosta, non è detto che non ci siano dogo buoni come un pezzo di pane e che restano equilibrati anche una volta raggiunta la maturità, che è poi questa la vera incognita, in questo momento il tuo è già adulto ed è sicuramente equilibrato, ma il dogo è ancora un cucciolone e ancora non ha tutti i caratteri fissati, sicuramente in questo momento riconosce gerarchicamente la sua inferiorità rispetto al tuo, ma nessuno ci può dire se crescendo questo equilibrio resterà immutato o il dogo avanzerà spazi che il tuo non disposto ad accordare..
questo lo potrai stabilire solo monitorando l'approccio dei due cani, e sicuramente dividerli adesso o cmq evitare quotidianamente di farli incontrare, potrà solo che peggiorare la situazione proprio perchè non c'è una continuità, i cani non si riconoscono più e questo può dar luogo ad equivoci o cmq a spezzare un legame che si è creato..per adesso lasciali giocare e se vedrai un giorno che la postura cambia e subentra tra i due uno stato di tensione ed irrigidimento e capisci che non stanno più giocando ma si affrontano, evita il contatto o cmq richiama subito il tuo, se il proprietario del dogo è più facilone, e allontanati..ti ripeto non è detto che accada e magari saranno eternamente amici, come spesso accade con cani che si conoscono da tanto tempo..ma come si dice..fidarsi è bene..prevenire è meglio..


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.159 Secondi