home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gattino malato : Tigro - Discussione n 71586 - PermaLink
   Gattino malato : Tigro

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
Graziella58

Registrato dal: 04-01-2012
| Messaggi : 7
  Post Inserito 04-01-2012 alle ore 21:41   
Uno dei miei gatti sta male da una ventina di giorni. All'inizio tossiva forte ... ho chiamato il mio solito veterinario che gli ha somministrato un antibiotico dei tre giorni. Sembrava migliorato ma poi gli è salita la febbre dopo qualche giorno ... e sono arrivate le feste natalizie. Avantieri l'ho portato da un altro veterinario che gli ha fatto due iniezioni , un antibiotico e un antinfiammatorio, ieri l'ho riportato e gli ha ripetuto il trattamento e mi ha poi dato l'Enrox da somministrargli ancora fino a lunedi (metà pastiglia al giorno), giorno in cui dovrei riportarglielo. Fatto sta che si, non ha più febbre, ma respira ancora peggio e non mangia. Ho paura che muoia e non so se queste reazioni sono normali nè di chi mi devo fidare.
Ho altri cinque gatti e ho anche paura del contagio, oltre che terrore di perderli perchè li adoro, sono tutti molto legati a me e fra di loro e mostrano grande preoccupazione per questo loro fratellino malato...
Qualcuno ha avuto qualche esperienza simile che possa tranquillizzarmi e qualche utile consiglio?


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 04-01-2012 alle ore 21:51   
Quanto ha il micio? E' testato per la fiv e la felv? E' vaccinato?
Ciao ^^


0 
 Profilo
Graziella58

Registrato dal: 04-01-2012
| Messaggi : 7
  Post Inserito 04-01-2012 alle ore 23:29   
il micio ha un anno e mezzo ed è vaccinato penso per tutto, anche per la leucemia...Non so cosa siano fiv e felv ....


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 05-01-2012 alle ore 00:23   
Quando dici che respira male cosa intendi: riesci magari a postare un video in modo che magari i vet possano aiutarti meglio? Continua a tossire? A me sembra strano che davanti al fatto che non migliori (20 giorni sono tantini..) non pensino di fare analisi più approfondite, per lo meno una lastra toracica...
Comunque cerca di farlo mangiare un po' anche sforzandolo, è importante che si tenga su... Magari usa una siringa con del cibo allungato con acqua. Se ha una forma di laringite può darsi che dia fastidio deglutire, meglio l'umido allungato che il secco probabilmente. Ma io non aspetterei lunedì per farlo vedere di nuovo. Capisco il tuo senso di frustrazione visto che hai già cambiato il vet una volta, ma io chiederei analisi più approfondite oppure un altro parere.


0 
 Profilo
Graziella58

Registrato dal: 04-01-2012
| Messaggi : 7
  Post Inserito 05-01-2012 alle ore 01:06   
Non riesco a postare un video... Si, gli ho dato latte con omogeneizzato con una siringa, ma alla seconda volta a momenti soffoca. Ho anche azzardato a fargli ingoiare un bentelan.. perchè volevo vedere se aiutava a diminuire qualche ostruzione o non so... ma sta respirando sempre a fatica, con la bocca aperta ed è anche spaventato. Mi fa una pena infinita e mi sento incapace di aiutarlo. Ho persino messo a bollire dell'acqua e vi ho sciolto dentro del viks vaporub per fargli respirare qualcosa di balsamico.
Certo, almeno una lastra gliel'avrebbero dovuta fare, alle volte danno per scontato tutto e intervengono per schemi standard, che ne so... Io so solo che l'ho visto nascere, è uno dei figli della mia siamesina , lui è un misto con un tigrato... bellissimo... coccolone, e già papà ... non voglio che muoia. Domani mattina lo riporto dal veterinario e gli chiedo specificatamente una lastra ... e magari se lo mette un pò sotto ossigeno, sperando che non muoia soffocato stanotte. Non è nemmeno semplice portarlo dal veterinario, oltre che c'è freddissimo fuori , magari pensa che lo sto uccidendo ... ufff.. sono grande e grossa e mi sembra di essere una bambina.... scusate...


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 05-01-2012 alle ore 01:23   
Già il gatto sta male, per favore evita il fai da te e di somministrare farmaci che non ti sono stati prescritti da un veterinario, rischi di peggiorare la situazione.
Non c'è una clinica aperta 24/24 in cui portarlo se ti sembra stare così male?


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 05-01-2012 alle ore 01:32   
In bocca al lupo al piccolo


0 
 Profilo
Gattamatta

Registrato dal: 31-03-2008
| Messaggi : 2083
  Post Inserito 05-01-2012 alle ore 01:44   
Chiedi al veterinario se ti prescrive l'aerosol per cortesia, per farglielo basta tenere il gatto nel trasportino infilato a sua volta in un sacco di plastica non forato, quando hai pronto ilo medicinale nell'ampolla dell'aerosol chiudi molto bene l'apertura del sacco attorno al tubicino (l'ampolla resta quindi nel sacco) e accendi per qualche minuto.
Per favore come ti è stato detto non somministrare non prescritti dal veterinario perché potrebbero essere molto pericolosi, ci sono farmaci ad uso umano che possono anche causarne la morte, i farmaci ad uso umano che invece si possono usare anche per gli animali sa il veterinario quali sono e in che dosaggio si possono usare, gli unguenti a base di menta che usiamo per noi come il viks potrebbero essere tossici per loro.
Mi raccomando ancora, mai più iniziative personali, se non sai come fare in un determinato momento chiama il veterinario o, se è tardi, una clinica e fai benissimo a pretendere una lastra...
Facci sapere...


0 
 Profilo
Graziella58

Registrato dal: 04-01-2012
| Messaggi : 7
  Post Inserito 05-01-2012 alle ore 01:51   
Grazie.. si, lo so, la disperazione fa fare cavolate, purtroppo qui non c'è una clinica aperta 24 ore... devo per forza aspettare domani sperando che non gli succeda nulla stanotte che io sto crollando e ci sono anche gli altri gatti che mi stanno addosso e sono tutti perplessi perché mi vedono vicino a lui che piango e li allontano sia perchè non voglio che lo disturbino, sia perchè spero proprio non li contagi.. vi farò sapere... Chi è credente dica una preghierina , penso che anche i nostri figli pelosi avranno un santo protettore o simili.

notte


0 
 Profilo
Gattamatta

Registrato dal: 31-03-2008
| Messaggi : 2083
  Post Inserito 05-01-2012 alle ore 01:54   
Spero che vada tutto bene...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.103 Secondi