home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  cerco aiuto per gatto con problemi di vomito cronico - Discussione n 71582 - PermaLink
   cerco aiuto per gatto con problemi di vomito cronico

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )
Monica71

Registrato dal: 04-01-2012
| Messaggi : 424
  Post Inserito 04-01-2012 alle ore 20:14   
Buonasera mi chiamo monica, sono una nuova iscritta e sto scrivendo perchè sono molto preoccupata e disperata per lo stato di salute di uno dei mei gatti e malgrado i numerosi accertamenti e terapie eseguite dai veterinari, le sue condizioni sono molto critiche, per questo ci terrei ad avere un suo parere e consiglio, da chiunque possa darmene.
Il gatto ha 2 anni e mezzo e ha iniziato ad avere problemi di vomito (ormai cronico) intorno ai 10 mesi. Inizialmente associavo questo problema alla gran voracità che mostrava nel nutrirsi e in particolare con i croccantini, poi cambiando marca (ma non so se si tratta di una casualità) il problema svaniva per un pò (lui prima mangiava i croccantini della royal canin, poi ho cambiato con hill's kd, come umido mangia almo nature).
Ad aprile scorso ha invece iniziato a vomitare anche l'umido, anche a distanza di molte ore, e anche lontano dai pasti a stomaco vuoto ( succhi gastrici) più volte nell'arco della giornata, dimagrendo notevolmente, appetito sempre notevole. L'ho portato dal veterinario che lo seguiva allora che ha fatto un ecografia che a suo parere non mostrava alcuna alterazione degli organi (la stessa ecografia vista da 2 veterinari diversi mi è stato detto vi era un chiaro ed evidente inspessimento delle pareti dello stomaco e tratto iniziale intestino tenue) sono state fatte anche delle analisi complete del sangue e sono risultati alterati azotemia ,66( val. norm. 20-60) ast-got 54 (val. norm. 0-40) alt-gpt 81 (0-40) fosfatasi alcalina 68 (0-50) e calcio 10,8 (7-10,5). Il mio veterinario di allora dopo avergli fatto un iniezione (gastro protettore) mi disse che il gatto stava bene e che era solo un pò delicato di stomaco mi disse di spazzolarlo spesso e di somministrargli il remover.
Pian piano facendo queste cose e limitando le scatolette a favore di un cibo preparato in casa (pesce lesso, tacchino) il gatto si è ripreso (non so se si tratta di una casualità).
Sapevo che il problema si sarebbe ripresentato e così è stato, ma la situazione è peggiorata: ha ricominciato verso la fine di novembre inizialmente 1 vota al giorno intorno alle 6, 6.30 del pomeriggio a stomaco vuoto, (succhi gastrici) poi anche al mattino croccantini, che poi ho sospeso, umido, insomma qualsiasi cosa ingeriva e ha smesso poi di mangiare. L'ho portato allora da un'altra veterinaria che mi sembra molto competente. Abbiamo fatto un'altra ecografia (stomaco e intestino di nuovo con pareti inspessite), gli sono stati tolti 3 denti malati con granuloma, anche se la dottoressa ritiene che l'inappetenza deriva da una forte gastrite, il problema poteva essere secondo lei dovuto o a parassiti intestinali (ma le analisi non lo hanno confermato) o a ostruzione intestinale anche se dopo l'eco lo ha escluso, o ipertiroidismo. Ulteriori analisi hanno confermato l'ipertiroidismo t4 2.40 (val. norm. 0,95-1.77) ft4 13.1 (8.9-14.7). La dottoressa sospetta anche un iperparatiroidismo, il calcio è salito a 12 malgrado beve acqua minerale, la funzionalità renale è lievemente peggiorata. Ho iniziato a somministrargli pesce e tacchino lesso nella speranza che come ad aprile pian piano cessassero le crisi di vomito. Per qualche giorno ha funzionato ma questa notte ha avuto numerosi episodi di vomito, malgrado ieri sera gli ho fatto il pesce lesso. L'appetito si è un pò ripristinato da alcuni giorni per fortuna, ma il gatto è sceletrico e molto disidradato (malgrado le ripetute flebo con buscopan e ranadil che sembrano non avere nessun effetto), la dottoressa dice che anche l'ipercalcemia causa disidratazione. Da 10 giorni gli somministro mezza pasticca di tapazole, ma mi domando se sia davvero per l'ipertiroidismo che vomita in continuazione e come risolvere la cosa, visto che è molto debilitato e il problema non si risolve. Vorrei sapere cosa altro posso fare e se devo aspettarmi il peggio. Scusate se mi sono dilungata, ma sono molto preoccupata e leggendo su internet ho saputo che non è facile trovare la causa del vomito cronico. Grazie a tutti in anticipo, e colgo l'occasione per augurare buon anno, Monica Pignataro


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 05-01-2012 alle ore 22:58   
Il cuore è a posto? Il mio gatto dopo un mese di vomito frequente, attribuito al caldo e cambio di pelo ,ha avuto una crisi cardiaca.A posteriori il vomitare era il primo sintomo.
lo scrivo per scrupolo
Anna





'


'


0 
 Profilo
Monica71

Registrato dal: 04-01-2012
| Messaggi : 424
  Post Inserito 06-01-2012 alle ore 13:53   
Non saprei, la veterinaria non mi ha detto nulla in proposito, ma l'ipertiroidismo dà problemi di ipertenzione e di conseguenza penso anche cardiaci. Nel suo caso non credo sia il caldo visto che siamo a Gennaio, o il pelo, pochissime volte trovo pelo nel vomito, ma in genere cibo indigerito (anche dopo moltissime ore) o succhi gastrici...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 07-01-2012 alle ore 00:42   
problemi gastroenterici associati a gengiviti in un gatto giovane...test fiv/felv sono stati fatti?
se no li farei subito.



0 
 Profilo
serenik86

Registrato dal: 01-08-2012
| Messaggi : 2
  Post Inserito 01-08-2012 alle ore 22:40   
ciao sono Serena, sono nuova come sta il tuo gattino?perche anch'io ho un persiano con vomito cronico.... da settembre 2011 quando l'ho portato a casa( salvandolo da un allevamento che dovrebbe essere chiuso immediatamente) il gatto ha manifestato vomuto e dissenteria.... a forza di STOMORGIL a febbraiom 2012 la dissenteria è totalmente passata,ma il vomito persiste. ho cambiato piu violte alimentazione, dall'olmo nature purina hills ecc, per poi, sotto consiglio veterinario, eliminare le crocchette e usare solo ROYAL CANIN GASTROINTESTINAL... oltre al costo, che è relativo purche il mio amore stia bene,i primi giorni sembrava andare bene, per poi degenerare nel solito vomito marrone liquido, con pezzi interi.... inoltre ho notato che subito dopo aver mangiato corre immediatamente a fare i suoi bisogni e la sua fame è insaziabile. abbiamo fatto analisi del sangue, ecografie, radiografie, analisi feci e urine filv felv- con l'unico risultato di vedere dalecografia le ghiandole surrenali un po piu grandi del solito, ..... è gia il 3 veterinario che cambio e il mio cucciolo non da segni di miglioramento, è anoressico tutto pelle e ossa e da febbraio non ha variato il suo peso di mezzo grammo: 2.6 ed ha un anno il 16.6.12....vive con una siamesina in perfetta salute per cui escludo qualcosa di contagioso.... se qualcuni sa darmi qualche consiglio sarei molto grata.....


0 
 Profilo
carlopd

Registrato dal: 09-07-2012
| Messaggi : 102
  Post Inserito 02-08-2012 alle ore 02:14   
Mi spiace per il tuo gatto, ma spesso il vomito è associato a linfoma dalla mia esperienza passata. Fai fare una ecografia grastro intestinale e un radiografia ed esame del sangue completo.
Trova però un bravo veterinario


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 02-08-2012 alle ore 16:20   


01-08-2012 alle ore 22:42, serenik86 wrote:
ciao sono Serena, sono nuova come sta il tuo gattino?perche anch'io ho un persiano con vomito cronico.... da settembre 2011 quando l'ho portato a casa( salvandolo da un allevamento che dovrebbe essere chiuso immediatamente) il gatto ha manifestato vomuto e dissenteria.... a forza di STOMORGIL a febbraiom 2012 la dissenteria è totalmente passata,ma il vomito persiste. ho cambiato piu violte alimentazione, dall'olmo nature purina hills ecc, per poi, sotto consiglio veterinario, eliminare le crocchette e usare solo ROYAL CANIN GASTROINTESTINAL... oltre al costo, che è relativo purche il mio amore stia bene,i primi giorni sembrava andare bene, per poi degenerare nel solito vomito marrone liquido, con pezzi interi.... inoltre ho notato che subito dopo aver mangiato corre immediatamente a fare i suoi bisogni e la sua fame è insaziabile. abbiamo fatto analisi del sangue, ecografie, radiografie, analisi feci e urine filv felv- con l'unico risultato di vedere dalecografia le ghiandole surrenali un po piu grandi del solito, ..... è gia il 3 veterinario che cambio e il mio cucciolo non da segni di miglioramento, è anoressico tutto pelle e ossa e da febbraio non ha variato il suo peso di mezzo grammo: 2.6 ed ha un anno il 16.6.12....vive con una siamesina in perfetta salute per cui escludo qualcosa di contagioso.... se qualcuni sa darmi qualche consiglio sarei molto grata.....


ha una situazione simile una gatta persiana cui ho trovata casa perché non la volevano più (ma in questo caso era stata anche acquistata) e che continuo a seguire perché la proprietaria attuale è anziana.
presenta occasionalmente episodi di vomito (no pelo).
effettuate analisi annualmente da 3 anni a questa parte (da quando è stata presa) e sono ok ed ecografia fatta da ecografista doc ok.
effettuata qualche tentativo di trattamento sintomatico (antibiotico, antiacido, antiemetico), senza risultati. e senza troppo accanimento perché la proprietaria preferisce così, anche a ragione dopotutto, dato che la gatta tutto sommato se la cava.
tranne qualche assaggio di umido che la micia non ama, le vengono lasciati a disposizione 2 o anche 3 tipi di croccantini premium e lei sceglie.
nel corso dell'ultimo tentativo diagnostico, la rx ha rivelato (semplifico) che il diaframma è spostato verso l'alto e tutti gli organi addominali spingono verso l'alto ed è possibile quindi che gli episodi di vomito siano causati da questo. pare che sia uno dei diversi problemucci che possono avere i persiani.
te lo dico perché non si sa mai...

per il resto, bisognerebbe vedere anche le analisi effettivamente effettuate. perché se mi dici fame insaziabile, a me viene in mente anche l'ipertiroidismo (che causa anche magrezza), ma non so se l'FT4 sia stato effettuato. sarebbe una patologia da micio anziano (quanti anni ha il tuo gatto? anche se proveniendo da un allevamento, la certezza viene meno...), ma la mia persianina di nemmeno 7 anni si è scoperta leggermente ipertiroidea da un anno a questa parte e mi dicono che l'età si sta abbassando sempre più, tanto che la hills ha ben pensato di commercializzare un cibo apposito...



0 
 Profilo
Monica71

Registrato dal: 04-01-2012
| Messaggi : 424
  Post Inserito 05-08-2012 alle ore 21:38   


01-08-2012 alle ore 22:42, serenik86 wrote:
ciao sono Serena, sono nuova come sta il tuo gattino?perche anch'io ho un persiano con vomito cronico.... da settembre 2011 quando l'ho portato a casa( salvandolo da un allevamento che dovrebbe essere chiuso immediatamente) il gatto ha manifestato vomuto e dissenteria.... a forza di STOMORGIL a febbraiom 2012 la dissenteria è totalmente passata,ma il vomito persiste. ho cambiato piu violte alimentazione, dall'olmo nature purina hills ecc, per poi, sotto consiglio veterinario, eliminare le crocchette e usare solo ROYAL CANIN GASTROINTESTINAL... oltre al costo, che è relativo purche il mio amore stia bene,i primi giorni sembrava andare bene, per poi degenerare nel solito vomito marrone liquido, con pezzi interi.... inoltre ho notato che subito dopo aver mangiato corre immediatamente a fare i suoi bisogni e la sua fame è insaziabile. abbiamo fatto analisi del sangue, ecografie, radiografie, analisi feci e urine filv felv- con l'unico risultato di vedere dalecografia le ghiandole surrenali un po piu grandi del solito, ..... è gia il 3 veterinario che cambio e il mio cucciolo non da segni di miglioramento, è anoressico tutto pelle e ossa e da febbraio non ha variato il suo peso di mezzo grammo: 2.6 ed ha un anno il 16.6.12....vive con una siamesina in perfetta salute per cui escludo qualcosa di contagioso.... se qualcuni sa darmi qualche consiglio sarei molto grata.....



Ciao, scusa se rispondo solo ora. Il vomito del mio gatto è sparito completamente con il cibo della hill's z/d. Il problema, che lo stava quasi uccidendo, sia perchè non era ormai in grado di mangiare niente senza poi vomitare, sia per la grave disidratazione dovuta al continuo vomito non è stato facile individuarlo, perchè durante i vari accertamenti si è scoperto che il gatto ha l'ipertiroidismo, ed il vomito inizialmente era stato associato a questo problema. Noi siamo andati per gradi e le possibili cause a detta della mia veterinaria potevano essere: parassiti intestinali, ma dopo svariate analisi delle feci lo abbiamo escluso, ma per sicurezza gli è stato dato un vermifugo; occlusione intestinale, ma l'ecografia non la confermava, ipertiroidismo, che ce l'ha, ma non era quella la causa, intolleranze alimentari. Tieni presente che non è stato facile trovare un cibo adatto a lui. Ho provato SENSITIVITY DELLA ROYAL CANIN monoproteico, ma non lo tollerava ugualmente; H-A PURINA, considerato tra i più tollerabili ed è stato disastroso, oltre il vomito gli ha fatto venire delle bolle sotto il mento, che con la sospensione di quel cibo sono sparite; D/D della hill's monoproteico al cervo e pisello, ma niente da fare, neanche con quello risolvevo; crocchette della DADO con alcune, sottolineo alcune proteine idrolisate, ma anche quelle gli provocavano vomito continuo. Alla fine molto scettica e demoralizzata ho provato HILL'S Z/D con proteine totalmente idrolisate ed è avvenuto il miracolo. Ora sono 5 mesi che le mangia e pare che vada tutto bene.
So che anche in caso di tumore all'intestino il gatto vomita ripetutamente, è successo purtroppo alla gatta di mio padre, ma le caratteristiche del vomito erano diverse, sembrava quasi vomitare feci. Il mio invece vomitava a volte solo succhi gastrici, in altri casi cibo intero, in altri casi cibo parzialmente digerito. Vomitava sia appena mangiato che lontano dai pasti anche a distanza di 9- 10 ore come se per tutte quelle ore la digestione fosse rimasta bloccata. Il cibo hill's Z/D è un pò più costoso, ma ti consiglio di farla una prova, nel mio caso alternative non ce ne sono. A volte alterno con una quaglia lessa o del petto di tacchino, perchè sono cose che mangia di rado, ma so che se glie lo do troppo spesso si sensibilizza anche a quello. ho raccontato questa esperienza perchè spero che possa essere di aiuto a qualcuno.
Visto che ci sto, vorrei chiedere, se c'è qualche veterinario che legge, se c'è una cura, in modo tale da poter variare l'alimentazione.
Premetto che al mio gatto hill's Z/D non piacciono per niente ed è costretto purtroppo a mangiarli e la cosa mi crea un gran dispiacere. La mia veterinaria mi ha proposto come cura il cortisone, che so che è efficace per i problemi dermatologici di tipo allergico. Ma mi domando, lo è anche per il vomito di tipo allergico? Non ho ancora potuto fare una prova perchè in questo periodo a causa del lavoro ed un corso che sto facendo non ci sono mai a casa e diventa difficile gestire questo problema, quindi vorrei sapere se con il cortisone posso provare anche a cambiare alimentazione. Grazie in anticipo a chi mi risponderà


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 06-08-2012 alle ore 10:09   


05-08-2012 alle ore 21:38, Monica71 wrote:
Il vomito del mio gatto è sparito completamente con il cibo della hill's z/d.
....Alla fine molto scettica e demoralizzata ho provato HILL'S Z/D con proteine totalmente idrolisate ed è avvenuto il miracolo. Ora sono 5 mesi che le mangia e pare che vada tutto bene....

Visto che ci sto, vorrei chiedere, se c'è qualche veterinario che legge, se c'è una cura, in modo tale da poter variare l'alimentazione.
Premetto che al mio gatto hill's Z/D non piacciono per niente ed è costretto purtroppo a mangiarli e la cosa mi crea un gran dispiacere. La mia veterinaria mi ha proposto come cura il cortisone, che so che è efficace per i problemi dermatologici di tipo allergico. Ma mi domando, lo è anche per il vomito di tipo allergico? Non ho ancora potuto fare una prova perchè in questo periodo a causa del lavoro ed un corso che sto facendo non ci sono mai a casa e diventa difficile gestire questo problema, quindi vorrei sapere se con il cortisone posso provare anche a cambiare alimentazione. Grazie in anticipo a chi mi risponderà


Io, dato che sta andando benino piuttosto che pensare al cortisone, che è un immunosoppressivo, in un gatto così scassatello (davvero messo male per avere 2 anni e mezzo.... è stato fatto test fiv/felv come ti suggeriva calzini?) continuerei con lo Z/D.

Una domanda: ma stai facendo ancora il tapazole? Hai provato l'Y/D per gatti ipertiroidei?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 06-08-2012 alle ore 14:32   
ma il gatto è ipertiroideo a 2 anni e mezzo???


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.176 Secondi