home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  il cane mi abbaia e non torna più al richiamo - Discussione n 71557 - PermaLink
   il cane mi abbaia e non torna più al richiamo
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
diakranis

Registrato dal: 07-02-2007
| Messaggi : 299
  Post Inserito 03-01-2012 alle ore 14:58   
per chi vuole la versione breve: come da titolo!

esiste un decalogo delle cose da non far fare al cane per non perdere lo status di dominante?

Chi invece vuole tutta la storia: eccola!

Qualche mese fa ho adottato Linda, una lupacchiotta di 5 annia al canile, era abituata a vivere in casa fino ai 4 anni e mezzo, quando i suoi precendeti padroni l'han riportata dove l'avevan presa (no comment..)...

nessun problema inizialmente.. dopo un mese però comincia ad abbaiare a chiunque passi anche solo a 100 mt dal nostro giardino.. e considerate che il vialetto della palazzina da cuii devono passare tutti i vicini è proprio in parte la giardino... ormai aveva capito che era suo territorio, faceva quello che è nella sua natura..

per cercare di farla calmare chiamiamo una educatrice che subito ci dice che non sarà possibile eliminare totalmente il problema, visto che è un cane estremamente territoriale e dominante, molto sicura di sè.
va beh facciamo l'esercizio del cibo, del ferma, degli spazi, a non prendere cibo da terra se dico "MIO", mi da alcune nozioni sui giochi stimolanti e poi le insegnamo a tornare al richiamo..
fa tutti questi esercizi, li impara tutti praticamente in un paio d'ore di esercizio... solo con quello di non prendere cibo se dico MIO le dava comunque qualche problema, ma mi diceva l'educatrice che è normale, per un cane è estremamente difficile da fare..
Nel frattempo le facciamo conoscere altri cani, quando dobbiamo stare via da casa tanto la portiamo dalla madre del mio compagno per non farla stare sola, dove ogni tot si ritrovano i cani della nostra famiglia, così gioca, si sfoga e non soffre troppo la solitudine (era abituata a stare sempre in casa con qualcuno, e noi siamo fuori sempre almeno mezza giornata..)


abbaia ancora, ma molto meno e se ci affacciamo e le dicevamo di smetterla la smetteva.

ora non so cosa sia successo, ma l'ultima volta che l'ho portata fuori e l'ho lasciata libera non è tornata indietro... memore di quanto diceva l'educatrice mi sono girata e ho fatto per andarmene, anche le altre volte che non tornava subito al richiamo, appena mi giravo e facevo un paio di passi in direzione opposta alla sua, la sentivo trottare più veloce della luce verso di me per poi vederla capottarsi in parte a me perchè aveva preso troppa velocità per fermarsi vicino a me...
invece non è tornata e si è allontanata sempre di più... in teoria non avrei dovuto seguirla, ma anche se ero in mezzo a mille campi, stava andando in direzione della strada e non potevo rischiare che la raggiungesse.. e poi non eravamo in un recinto chiuso... ci ho messo mezz'ora a riprenderla...


oggi ho provato a ripetere l'esercizio degli spazi, in cui le impedisco di passare da un pezzo di strada, nello specifico, le ho impedito di salire le scale che danno al balcone della cucina (è più facile se lo spazio è piccolo... prima ero arrivata a prendere "possesso" di buona parte del giardino...).. beh ad un certo punto ha iniziato a ringhiarmi e ad abbaiarmi! non era un ringhio stile "ora ti aggredisco e ti mordo", ma mi ha preoccupata...

perchè di punto in bianco fa così? che cosa nel mio comportamento può avergli fatto pensare che io non sia più un "membro adulto" del suo branco? perchè il fatto che mi abbia abbaiato e ringhiato credo non fosse altro che un tentativo di prendere i miei spazi e di affermarsi come membro adulto su di me..
Da sempre, naturalmente vede il mio compagno con più "rispetto", ma con gli esercizi aveva imparato che lei era la "giovane" e noi due gli adulti...
non capisco proprio dove potrei aver sbagliato...

forse quando giocavamo con la palla?


grazie se avete avuto la pazienza di leggere e se ne avrete di rispondermi!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: diakranis il 03-01-2012 15:05 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 03-01-2012 alle ore 15:05   
ciao sono volontaria di canile da 3 anni e stò studiando per diventare educatrice .
prova ad ignorarla completamente quando abbaia in giardino e vedi che succede , confermo però che se al tuo richiamo lei non torna c'è qualche problema , oltre a dirti di far finta di andartene, io ti faccipo una domanda , ma tu la chiami in maniera allegra oppure con voce del tipo "gurada che se non vieni.."minacciosa?
facci caso perchè il discorso cambia in un modo o nell'altro .
se tu usi la pratica dell'allegria ok , ma non urlare e non usare un tono minaccioso .


0 
 Profilo
diakranis

Registrato dal: 07-02-2007
| Messaggi : 299
  Post Inserito 03-01-2012 alle ore 15:19   
per l'abbaiare agli estranei:

abbiamo già provato ad ignorarla, non funziona...

continua ad abbaiare fino a che non passano almeno 10 minuti da che lo stimolo ad abbaiare non se ne è andato/cessato di essere.. già solo se abbaiasse alla persone/animali sarebbe già buono... è che abbaia anche agli uccelli e alla gru dei muratori della casa dietro quando passa sopra al giardino.... c'è di buono che ai miei vicini non da fastidio, una volta che li ho assicurati che non può uscire dal giardino e che anche se fosse lei abbaia che sembra voler uccidere anche mia madre.. questa te la devo raccontare... mia madre passa dla vialetto e le abbaia di brutto, entra in casa, esce in giardino e... niente, si rotolava per farsi coccolare! mia madre passa dal vialetto per uscire e.... il cane le abbaia come se volesse ucciderla... va che è strana la mia Linda...

per il richiamo:
io uso sempre la stessa parola e uso lo stesso tono che usavo con l'educatrice, secco e deciso sicuramente non arrabbiato ... decisamente però non allegro e divertito..

sicuramente ricomncerò a fare più spesso gli esercizi che mi insegnò l'educatrice... forse è solo colpa mia che non li faccio più spesso come all'inizio.. ma non credevo avrebbe avuto un "crollo" dell'ubbidienza tale...


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 03-01-2012 alle ore 20:49   
La cagnetta è sterilizzata ?
No ?
Non sarà calore?


0 
 Profilo
diakranis

Registrato dal: 07-02-2007
| Messaggi : 299
  Post Inserito 03-01-2012 alle ore 21:05   
viene da canile quindi sì, è sterilizzata


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.566 Secondi