home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  labradorina con indole disruttrice - Discussione n 71554 - PermaLink
   labradorina con indole disruttrice

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
marymaya80

Registrato dal: 27-12-2011
| Messaggi : 170
  Post Inserito 03-01-2012 alle ore 17:56   
Mangia i croccantini monge con un po di umido ma non li appezza in realta non apprezza affatto i croccantini xche si comporta allo stesso modo con i roial i cibau e i natural trainer alla fine ho optato x quelli con un buon rapporto qualita prezzo


0 
 Profilo
Elly93

Registrato dal: 29-12-2011
| Messaggi : 29
  Post Inserito 04-01-2012 alle ore 00:37   
Oooh cavolo.. Ho avuto anche io il tuo stesso problema.. Ho un golden retriever di 15 mesi che fino a non molto tempo fa è riuscito a farmi saltare la corrente in casa, a rompere i tubi di irrigazione del giardino (e di conseguenza ad allagarmi il giardino), a distruggere i lampioncini e quant altro.. Non sto ad elencarti tutto perchè potrei metterciii MOOOOLTO tempo
Comunque ha smesso (grazie a dio), e ti potrei dare qualche consiglio utile: per prima cosa cerca di consentrarti sulla causa e non sull effetto di questo comportamento.
Evita di giocare a tira e molla con oggetti casalinghi.
Fai in modo che il cane giochi SOLO con giocattoli per cani, bastoni o ossa e non permettergli di giocare con nessun oggetto casalingo che tu consideri inutile o vecchio (anche ciabatte, calzini, scarpe ecc ecc)
MAI punire fisicamente il cane, perchè sviluppo una forma di desiderio represso che si rifarà sull oggetto.
Sappi inoltre che questo tipo di comportamento è dato spesso dalla noia e/o dalla solitudine, quindi quando sei presente dovresti cercare di non starle troppo addosso, in modo da non creare una differenza enorme e incolmabile tra quando sei presente e quando sei assente.
Anche il fatto di tenerla chiusa in una sola stanza crea questo problema (pensa che alcuni cani arrivano all automutilazione )
Procurati alcuni oggetti da destinare al cane
alcuni devono essere appetibili come ossa di bufalo o altro
non lasciarli mai tutti a disposizione, potrebbe pensare che è tutto rosicchiabile.
Tutti i componenti della famiglia devono giocare con lui usando, in modo alternato, tutti gli oggetti prescelti
quando deve rimanere solo, lascia disposizione un paio di oggetti, uno qualsiasi (che potrebbe anche distruggere) ed uno a cui è molto affezionato. Quest'ultimo non deve essere in vista ma celato in un luogo conosciuto ed accessibile al cane. La ricerca dell'oggetto desiderato e amato, sommati alla soddisfazione di averlo trovato, lo rendono disteso e tranquillo per un certo tempo.
E poi portalo fuori poco prima di uscire, così gli fai scaricare le tensioni accumulate e portalo fuori subito dopo il rientro così da abituarlo ad attendere il tuo arrivo per scaricare le tensioni.
Per quanto riguarda il rosicchiare il muro credo che sia una necessità che è stata generata dalla carenza di ferro, e che poi è diventata un vizio che ora usa per scaricare le tensioni.

Ero tentata a soprannominare ATTILA il mio cane (dove passa lui non cresce più l'erba) ma per fortuna seguendo i consigli sovraelencati ho potuto scamparla
Spero di esserti stata utile
Buona fortuna


0 
 Profilo
marymaya80

Registrato dal: 27-12-2011
| Messaggi : 170
  Post Inserito 04-01-2012 alle ore 11:41   
Grazie Elly i tuoi suggerimenti sembrano davvero i piu appropriati sicuramente il fatto che tu abbia subito le mie stesse disavventure ti rende anche la miglior consigliera x cui appena posso faccio razzia di giochi e le lascio solo il kong e l'osso di bufalo e magari glieli nascondo anche un pochino cosi la ricerca le porta via un po di tempo, e poi basta sgridala x le marachelle vorra dire che bolliro' allinterno
cosi vediamo di interrompere il circolo vizioso che si e' creato (rientro a casa e classiche urla di sconforto con relative pacche sul musetto e no urlati direttamente in faccia vicino all'oggetto in questione)
Un'ultima cosa ma secondo te rosicchiare l'osso di bufalo potrebbe farle male in qualche modo? (sia dal punto di vista comportamentale che sotto il punto di vista della salute) La mia cucciola ne fa fuori uno gigante in 3-4 giorni.



0 
 Profilo
VANDALO

Registrato dal: 29-09-2011
| Messaggi : 81
  Post Inserito 04-01-2012 alle ore 12:07   
Sky l'abbiamo sopranominato Vandalo...ha appena compiuto 8 mesi...è da noi da fine agosto...Ha sradicato la fontanella in resina dell'acqua, ha tolto tutte le canaline a muro in cui passavano fili elettrici (400 euro di danni), ha rosicchiato lo spigolo del muro rompendo la rete del cappotto (fortunatamente non gli è piaciuta e non la guarda più), ha rosicchiato tavolo e sedie in legno del porticato, ha divelto vari spruzzini dell'impianto di irrigazione, ha mangiato la sella delle biciclette, i pedali del trattore del mio bimbo e anche il monopattino, e se sto qui a pensare avrei altre cose ma per ora penso possa bastare....finirà? Boh.....io ho pazienza.... finchè mio marito che ne ha di meno chiederà il divorzio
in bocca al lupo!!


0 
 Profilo
Elly93

Registrato dal: 29-12-2011
| Messaggi : 29
  Post Inserito 04-01-2012 alle ore 12:18   
Quote:

04-01-2012 alle ore 11:41, marymaya80 wrote:
Grazie Elly i tuoi suggerimenti sembrano davvero i piu appropriati sicuramente il fatto che tu abbia subito le mie stesse disavventure ti rende anche la miglior consigliera x cui appena posso faccio razzia di giochi e le lascio solo il kong e l'osso di bufalo e magari glieli nascondo anche un pochino cosi la ricerca le porta via un po di tempo, e poi basta sgridala x le marachelle vorra dire che bolliro' allinterno
cosi vediamo di interrompere il circolo vizioso che si e' creato (rientro a casa e classiche urla di sconforto con relative pacche sul musetto e no urlati direttamente in faccia vicino all'oggetto in questione)
Un'ultima cosa ma secondo te rosicchiare l'osso di bufalo potrebbe farle male in qualche modo? (sia dal punto di vista comportamentale che sotto il punto di vista della salute) La mia cucciola ne fa fuori uno gigante in 3-4 giorni.



Dal punto di vista salutare so che non fanno male, io li ho sempre dati al mio cane. Ovviamente come tutte le cose, va dato con moderazione. Dal punto di vista comportamentale, più tempo perde a sgranocchiare l'osso, meno tempo impiega a distruggere casa


0 
 Profilo
yarisol

Registrato dal: 02-06-2009
| Messaggi : 86
  Post Inserito 04-01-2012 alle ore 14:20   
La mia fino ad 1 anno ha fatto come la tua, rosicchiato porte e muri fino a staccare pure la carta da parati, poi all'improvviso ha smesso... il mio vet mi diceva che grattare i muri non è vero che sia sintomo di carenze ma solo noia, in fin dei conti è un bel passatempo
soprattutto non devi rimproverarla quando torni, il fatto è già successo e non collegano ad eventi passati... purtroppo devi roderti dentro come facevo io ma devi avere pazienza e so che non è facile
il tempo che restano da soli è tanto e loro ci mettono poco a rosicchiare un osso, a fare qualsiasi tipo di gioco che gli si lascia ma poi si annoiano e fanno danni... portala a spasso per + tempo che puoi, si stanca di più e dorme...
Ti ripeto devi avere pazienza, i danni in casa poi si riparano (io devo finire di sistemare ancora dei buchetti e la mia ha 2 anni e 9 mesi!!!) ma crescendo si calmano diventando angioletti e ronfano tutto il tempo che restano soli...
ciao e saluti alla tua piccola


0 
 Profilo
marymaya80

Registrato dal: 27-12-2011
| Messaggi : 170
  Post Inserito 04-01-2012 alle ore 16:58   
Ok ,il fatto che mi devo armare di un gran bel mucchio d pazienza e' assodato ma io vorrei fare una lamentela....
ma a chi cavolo e' venuto in mente di dipingere e inculcare nell'immaginario collettivo che i labrador siano una spece di batuffoli tutto coccle e gioco, hanno tralascito il loro carattere distruttivo che almeno nel mio caso occupa almeno il 60% del carattere ma..........io la mia Maya la adoro e sono certa di essere disposta a sopportare tutto ma la mia cucciola nin si cambia nemmeno x il cane piu buono ed obbidiente al mondo.
Un bacione a tutti e una gran grattatina sulla pancia a tutti quei cuccioloni dustruttori


0 
 Profilo
robertaxxa

Registrato dal: 04-11-2011
| Messaggi : 225
  Post Inserito 04-01-2012 alle ore 17:15   
3 passeggiate da 15 min x un labrador giovane sono cm per noi fare il giro della casa una volta... cerca di allungarle il più possibile! il labrador è un cane da lavoro, e in teoria potrebbe lavorare 5-6 ore senza fermarsi! ha tutta quell'energia distruttiva perchè non può sfogarla in altri modi... almeno 2 passeggiate da mezz'ora e una da un'ora, è il minimo!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.882 Secondi