home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  labradorina con indole disruttrice - Discussione n 71554 - PermaLink
   labradorina con indole disruttrice

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
marymaya80

Registrato dal: 27-12-2011
| Messaggi : 170
  Post Inserito 03-01-2012 alle ore 13:01   
Ciao a tutti mi presento, sono Maya e la mia padroncina dice sempre che sono una piccola peste ma io non posso farci niente la mia passione piu grande e rosicchiare e ridurre in mille pezzi ogni cosa.
Quando la mia padroncina rientra a casa sistematicamente mi sgrida e non apprezza mai cio che faccio x lei nel tempo libero in cui trascorro quando lei e' al lavoro, comincio ad esaurire le idee, da quando sono in questa casa ne ho fatte di cose ....
ho cominciato stappando i cartoni che servivano x i miei bisognini poi ho rosicchiato le varie prese elettriche e quelle d'aria, non contenta ho sfilacciato i tappeti sotto le ciotole dell'acqua e della pappa poi i vari peluche e le varie palle di cuoio e immancabilmente anche le gambe del tavolo ma cio' che fa davvero infuriare la mia padroncina e' quando rosicchio il muro ed una cosa che adoro fare infatti ad oggi ho gia fatto ben 8 buchini e non riesco proprio a smettere nonostante la mia veranda (e' li' che passo il tempo quando sono sola) sia piena di una marea di giochi tra cui varie palle, oggetti che squittiscono, corde ed anche un kong.
Quindi come vedete non mi manca proprio niente ma come vi ho detto la mia mania piu grande e' il muro voi avete qualche suggerimento x me affinche smetta di rosicchiarlo quasi no sicurissima che se smettessi di mangiarlo farei un gran bel regalo per il 2012


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 03-01-2012 alle ore 13:19   
Bellissima presentazioen del problema


benvenuta in questa combriccola, la presentazioen che hai aftto è molto bella e sepriamo di poterti aiutare a fare alla tua padrona un bel regalo. Per capire meglio come aiutarti dicci un po piu di te, quianto mesi hai, coma passi la giornata quando non sei sul balcone. e tutto quallo che succede quando siete insieme.

Ciao Bruno


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 03-01-2012 alle ore 14:28   
un cane che combina tutti sti disastri è un cane annoiato....parlaci della vostra vita


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 03-01-2012 alle ore 14:29   
che io sappia quando rosicchiano il muro è perchè hanno carenza di sali minerali, potresti provare a darle qualche integratore che ti può consigliare il vet..


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 03-01-2012 alle ore 15:08   
un cane con indole distruttrice dà un segnale chiaro , si annoia e spesso soffre anche di ansia da separazione.
ti dò dei consigli
-attività mentale (comandi base più giochi del tipo dai la zampa etc...)
-allunga appena puoi le passeggiate a passo sostenuto (non fermarti ad ogni vetrina dei negozi)
-falla giocare con altri cani amici nelle relative aree .
-usa un kong quando non sei in casa o vedi che rosicchia qualcosa.


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 03-01-2012 alle ore 15:49   
io le toglierei anche tutti quei giochi...tanto a quel che leggo,non hanno alcuna attrattiva su di lei.
Inizierei a insegnarle a giocare con 1 gioco per volta,ma deve essere la sua padroncina a richiamre la sua attenzione ed a stimolarla...
carenza di sali minerali...che mangia?


0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 03-01-2012 alle ore 17:24   
Quote:

03-01-2012 alle ore 14:29, evuccia wrote:
che io sappia quando rosicchiano il muro è perchè hanno carenza di sali minerali, potresti provare a darle qualche integratore che ti può consigliare il vet..



Non sempre....Cleo lo rosicchia solo quando dopo mesi tento di riparare la falla con dello stucco. Deve avere un sapore delizioso anzi no...perchè in realtà si vedono chiaramente i segni delle unghiate.

Concordo che il cane sia annoiato (e giovane) forse le lasci troppi giochi a disposizione.....dovrebbe "guadagnarseli" altrimenti li da per scontati e non le interessano più. Insisti col kong, io ho risolto parecchio con quello.


0 
 Profilo
marymaya80

Registrato dal: 27-12-2011
| Messaggi : 170
  Post Inserito 03-01-2012 alle ore 17:34   
Ariciao a tutti, qui parla marianna la "padrincina" stressata
volevate sapere un po' piu di cose riguardo Maya, lei ha 8 mesi ed e' con me da quando ne aveva circa 2 o poco piu' ed e' stata abituata sin da subito a restare sola in veranda infatti i miei vicini mi confermano che non piange e che sonnecchia x il piu' del tempo. Resta sola x 4 ore al mattino e due al pomeriggio. Facciamo tre passeggiate al giorno di 15 minuti l'una , le ho insegnato sin da subito i classici comandi tra cui : seduta cuccia, zampa, ferma, rotola ed e' un asso nel riporto in piu' conosce tutti i nomi dei suoi giochini x cui mi basta nominarne uno e lei e' subito pronta a prendere quello esatto.
Detto cio' e' facile dedurre che facciamo i classici giochi di attivazione mentale che teoricamente dovrebbero stancarla ma a quanto pare bon abbastanza da distorglerla dalle sue opere di rovina.
Dicono che e' temporaneo dato che e' ancora cucciola ma credetemi ogni giorno un buco nuovo nel muro e' davvero snervante e il paradosso e' che lei sa' bene di essere in errore xche quando rientro prima ancora di sgridarla lei e' gia consapevole del misfatto in quanto ha le orecchie tirate indietro proprio come quando viene sgridata.
Ah dimenticavo di dirvi che mi hanno detto che poteva essere una mancanza di calcio ed infatti tre mesi fa ha avuto un grosso problema con i vermi( se non sbaglio erano gli ascaridi quella spece di lombrichi) addirittura era arrivata a rimetterli ed il veterinario mi ha detto che la carenza di calcio era dovuta ai vermi.
Ovviamente sverminata nuovamente ma non ha affatto smesso di rosicchiare il muro x recuperare l'eventuale calcio infatti sono sempre piu' convinta che sia semplicemente una mania e non una carenza di calcio infine altra sua grande pecca e' l'irruenza, salta sempre come un canguro e quando gioca vuole farlo sempre con le mani in bocca e quando le dici no lei ti abbaia contro come x contraddirti e c'e' da dire che abbaia davvero raramente praticamente solo per opporsi.
Spero di apparire ai vostri occhi come una cattiva padrona soprattutto xche io mi impegno tanto.
Tantissimi saluti a tutti ringraziandovi x tutti i consigli.oit


0 
 Profilo
marymaya80

Registrato dal: 27-12-2011
| Messaggi : 170
  Post Inserito 03-01-2012 alle ore 17:44   
Volevo dire non come una cattiva padrona


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 03-01-2012 alle ore 17:55   
forse passeggiate di soli 15 minuti sono un po pochine per un cane con un'energia così alta coma la tua..dovresti potarla in un parco a correre per almeno un'ora..se non si sfoga per bene poi l'ansia cresce e si trasforma in distruttività perchè non riesce a sfogare l'energia repressa..crescendo vedrai che si calmerà, ma adesso ha bisogno di sfogare la sua energia stancandosi, altrimenti inevitabilmente se la prenderà con tutto quello che le capita a tiro per abbassare il suo stato..


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.395 Secondi