home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatto 12 anni non mangia, malattia grave - Discussione n 71545 - PermaLink
   Gatto 12 anni non mangia, malattia grave

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 03-01-2012 alle ore 18:39   
Ti capisco.. ci sono passato di recente e come me tanti altri..non e' una decisione facile da prendere..se optare x porre fine alle sue sofferenze o attendere e sperare in un "miracolo"..non sono qui x dirti cosa fare..devi decidere in autonomia...
Considera solo che potrebbe arrivare a un punto che ti farebbe ancora + male vedere come sta x andarsene soffrendo...
Cmq + di 5 gg senza alimentarsi sono veramente tanti..non so quanto potra' durare..mi spiace leggere questo....



0 
 Profilo
omarix

Registrato dal: 02-01-2012
| Messaggi : 9
  Post Inserito 03-01-2012 alle ore 20:18   
oggi la veterinaria gli ha fatto una puntura di meloxicam e tramadolo, ed è stato meglio, ha mangiato mezza scatoletta della hill's e bevuto acqua e ha fatto anche i bisogni da solo nella lettiera, senza mai un lamento! E' incredibile la dignità di questi felini! Voi avete ragione, una decisone è da prendere, mi auguro sempre che muoia nel sonno senza soffrire, ma se questo non dovesse accadere non aspetterò ancora per tanto.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 03-01-2012 alle ore 20:32   
non credo succederà purtroppo...però con una terapia del dolore adeguata può vivere dignitosamente il tempo che gli resta


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 03-01-2012 alle ore 21:01   
sono contenta di sapere che lo state "trattando" (al mio micio facevo metilprednisolone e tramadolo e le cose sono andate benino per diversi mesi).
coccolalo, dagli da mangiare le cose che gli piacciono di più e, avendo lui metastasi polmonari, tieni d'occhio la respirazione.
dormi bene, micio bello

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chiarina il 03-01-2012 21:03 ]


0 
 Profilo
omarix

Registrato dal: 02-01-2012
| Messaggi : 9
  Post Inserito 03-01-2012 alle ore 21:04   
Si, calzinimaya,da 2 giornista facendo le punture di tramadolo, ho trovato una veterinaria bravissima che mi ha detto che posso portarglielo ogni giorno senza problemi, ed è vicinissima a casa. Lui sembra quasi contento di andare, entra nel trasportino da solo, al contrario di prima quando stava bene che occorrevano 3 persone per farcelo entrare


0 
 Profilo
omarix

Registrato dal: 02-01-2012
| Messaggi : 9
  Post Inserito 03-01-2012 alle ore 21:15   
Chiarina, mi dispiace per la tua esperienza.. anche a me hanno detto che si poteva operare, ma senza spingermi troppo a farlo, dicendomi che ogni mia decisione sarebbe stata rispettabile. Penso siano stati onesti dicendomi che con l'intervento sarebbe stato meglio per un pò, ma difficilmente sarebbe guarito ed avrebbe cmq dovuto fare chemioterapia.. mi è sembrato un'accanimento terapeutico esagerato.. qualcuno mi dice di tentare l'impossibile.. ma poverino ne soffrirebbe molto. nei suoi 12 anni la sua vita l'ha fatta, sia in casa che fuori, senza malattie, senza costrizioni, purtroppo il destino è stato avverso, ma da quello che sento sono cose che capitano spesso, purtroppo


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 04-01-2012 alle ore 08:38   
Quote:

03-01-2012 alle ore 21:15, omarix wrote:
Chiarina, mi dispiace per la tua esperienza.. anche a me hanno detto che si poteva operare, ma senza spingermi troppo a farlo, dicendomi che ogni mia decisione sarebbe stata rispettabile. Penso siano stati onesti dicendomi che con l'intervento sarebbe stato meglio per un pò, ma difficilmente sarebbe guarito ed avrebbe cmq dovuto fare chemioterapia.. mi è sembrato un'accanimento terapeutico esagerato..



no, un attimo, non mi sono spiegata bene.

nel caso della mia gatta non c'era nessuna condizione per operare e infatti la gatta è crollata nemmeno 24 ore dopo le dimissioni (ma io non sapevo dell'altro tumore e delle metastasi polmonari, di cui ho saputo tramite autopsia effettuata altrove): a voler pensar bene sono stati incapaci (ma analisi preoperatorie e rx erano state fatte); a voler pensar male, erano interessati soltanto al denaro.

nel tuo caso, trovo che prospettare la possibilità di un intervento (e chemio successiva...) con una metastasi polmonare di 2 cm, sia scorretto nei confronti del proprietario e crudele nei confronti dell'animale.

Tuttavia, mi preme sottolineare qualora qualcuno passasse su questo topic in cerca di informazioni, che l'osteosarcoma, se localizzato laddove è possibile intervenire e se non ci sono metastasi è perfettamente operabile: le recidive sono rare, non c'è bisogno di chemioterapia e i gatti, nel caso frequente che sia la zampa ad essere colpita, vivono benissimo anche a 3 zampe.

Per quanto riguarda il tuo micio, potresti chiedere al veterinario di insegnare a te (o a qualcuno della tua famiglia) a fare le iniezioni, così gli eviti lo stress del vaievieni.



0 
 Profilo
omarix

Registrato dal: 02-01-2012
| Messaggi : 9
  Post Inserito 04-01-2012 alle ore 20:40   
tranquilla Chiarina ti eri spiegata bene, ho capito la tua situazione, mi dispiace per come sono andate le cose alla tua gattina, capisco quanto si soffre. spero che la tua clinica abbia agito in buona fede e non solo per fare cassa..
Ora al mio gattone stiamo facendo le punture a casa e sembra trarne giovamento, mangia (poco) e un pochino si muove. L'unico dubbio che mi rimane, e qui mi rivolgo anche ai veterinari, è che la massa di 2 cm al polmone è stata vista con la radiografia ed è stato supposto essere una metastasi, però hanno detto che per poterla identificare e definire con certezza serve la TAC. Ma d'altronde se non è una metastasi, cos'altro può essere?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 05-01-2012 alle ore 11:23   
ti hanno detto quello che era corretto dirti...in rx non si può avere la matematica certezza che sia una metastasi, però data la patologia del gatto è una possibilità altamente probabile.
credo che la TAC sia da escludere, per cosa lo vuoi mettere in anestesia?
non mi pare il caso..


0 
 Profilo
omarix

Registrato dal: 02-01-2012
| Messaggi : 9
  Post Inserito 05-01-2012 alle ore 20:12   
Oggi ho dovuto prendere la decisione che non avrei mai voluto prendere, Silvestro è nel paradiso dei gattini.. spero che da lassù mi perdoni per quello che ho fatto


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.452 Secondi