home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Occhio opaco con precipitato - Discussione n 71517 - PermaLink
   Occhio opaco con precipitato

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
diakranis

Registrato dal: 07-02-2007
| Messaggi : 299
  Post Inserito 01-01-2012 alle ore 18:39   
Ciao a tutti!

Ieri sono andata dalla veterinaria per far far i primi vaccini alla mia gattina di 6 mesi, ma abbiamo trovato che aveva la febbre (38.9) e così le ha fatto un iniezione di anti-infiammatorio e ci ha rimandato a casa, con la promessa di tornare il lunedì, cioè domani, per verificare se la febbre è passata e se quindi era solo un reperto occasionale.. in caso contrario avremo fatto delle analisi complete per verificare il motivo della febbre.. in ogni caso mi ha detto di controllare se avesse avuto altri sintomi, inappetenza, diarrea o qualsiasi altra cosa... non ha fatto le analisi subito perchè la gattina non presentava nessun sintomo e nessun segno di patologia, perchè l'ha visitata tutta, ha guardato gli occhi e tastato l'addome.
(anti-infiammatorio usato: onsior su o sc non capisco cosa abbia scritto..)

Ecco appunto...

Come da titolo...

la gattina ha un occhio opaco, e un precipitato marroncino nella parte "liquida" dell'occhio che sta tra la "pupilla" e la parte esterna, più specificatamente nella parte bassa dell'occhio. La parte bianca dell'occhio è leggermente arrossata, ma niente di esagerato; le pupille sembrano normoreagenti e non sembra essere maggiormente sensibile alla luce. Non presenta imperfezioni dello strato superficiale dell'occhio visibili a occhio nudo e non ha alterazione del colore dell'occhio, se si esclude l'opacità. Niente altro da segnalare; ne scoli ne altro, la gatta mangia, beve, fa i bisogni normalmente, non mostra nervosismo, non si tocca l'occhio ed è normalmente attiva.

ditemi che non è uveite da fip... e se fosse un uveite iniziale ditemi che può essere qualcosa di non grave...

Antefatto: è la gattina che ho trovato che aveva due mesi di fronte casa che si nascondeva nel vano motore di un auto... non so niente di lei, quindi potrebbe avere tutto e niente... sono un pò preoccupata...


ps. appena la gatta si fa fare una fotografia ve la posto, e poi aggiornerò anche questo primo post, in modo che chi dovesse cercare info le potrà trovare agilmente..

update per fotografia!!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: diakranis il 02-01-2012 22:15 ]


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 01-01-2012 alle ore 20:32   
gli occhi sono sempre stati così, fin da quando l'hai trovata?

sicuramente è un suggerimento superfluo, ma non si sa mai... se, come spero, la tua gattina, non avrà più febbre alla prox visita, aspetta un bel po' prima di farla vaccinare e - soprattutto - fai fare un test fiv/felv.



0 
 Profilo
diakranis

Registrato dal: 07-02-2007
| Messaggi : 299
  Post Inserito 01-01-2012 alle ore 22:06   
No l'occhio è diventato così da un giorno! L'ho trovata circa 4 mesi fa....

I test non li ho ancora fatti perché devon passare 6 mesi mi sembra senza la possibilità di contagio per essere certi della negatività così avevam pensato intanto di fare i vaccini e poi i test, che il test reagisce ad una parte del virus diversa da quella che viene immessa col vaccino....


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 01-01-2012 alle ore 22:26   
è inutile e potenzialmente dannoso vaccinare felv senza aver testato il micio...


0 
 Profilo
diakranis

Registrato dal: 07-02-2007
| Messaggi : 299
  Post Inserito 02-01-2012 alle ore 06:05   
Il mio quesito riguarda l'occhio.... Va beh che stamattina il mio compagno la porta dal vet, e vi dirò cosa dice... Ai vaccini penserò dopo, un problema alla volta..
Magari aprirò un post a parte!

Un abbraccio a tutti!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: diakranis il 02-01-2012 06:16 ]


0 
 Profilo
diakranis

Registrato dal: 07-02-2007
| Messaggi : 299
  Post Inserito 02-01-2012 alle ore 11:07   
ho chiamato il mio compagno che ha portato la micia dal veterinario... L'ha trattenuta per delle analisi e perché ha ancora la febbre alta...
Il mio compagno mi ha riferito che però la vet teme sia leucemia felina....
Non sapevo che si potesse presentare così, immaginavo un insorgenza dei sintomi più acuta....


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 02-01-2012 alle ore 15:45   
Ciao, mi spiace ma dalla descrizione sembra proprio che si tratti di un uveite anteriore (irite) da.....???
Non si può fare una dagnosi di FIP da un'uveite, che puà essere legata ad una notevole quantità di problemi.
L'uveite andrà in ogni caso trattata indipendentemente dalla causa e quest'ulrima andrà indagata con esami.
Fai sapere, grazie e se riesci metti una foto.
ciao



0 
diakranis

Registrato dal: 07-02-2007
| Messaggi : 299
  Post Inserito 02-01-2012 alle ore 19:41   
la gatta si rifiuta tenacemente di lasciarsi fare la fotografia all'occhio, che comunque oggi sembra stare meglio, è ancora opcao, ma il precipitato sembra essersi riassorbito.. (o forse il malandrino si è nascosto???)

a parte le battute...trattasi in effeti di uveite anteriore... tze tze..

l'esame per la fip deve ancora arrivare perchè il siero lo devono mandare in un altro laboratorio.... tze...

fie e felv negative
del resto degli esami vi scrivo solo queli non nella norma, anche se la veterinaria mi ha detto che non sono preoccupanti... mi ha invece detto che il fatto che gli unici due sintomi che ha siano uveite e febbre a quasi 40, senza nessun altro esame sballato o sintomio/segno, fa pensare effettivamente alla FIP--

mchc 28.7 g/dL (basso limite 30)
plt >25 K/nL (sarebbe in realtà una n al contrario ma non so cosa significhi e non ho il simbolo in tastiera) basso limite 175
alt >10 U/L (basso limite 12)

sono abbastanza preoccupata che sia fip effettivamente, il risultato ce l'avrò nel giro di 2/3 giorni, cosa devo aspettarmi? avrà un tracollo rapido, non lo avrà? chissà... ho avuto tanti gatti da bambina, i miei non hanno mai fatto un test o un vaccino e sono morti sempre TUTTI di vecchiaia.... comincerò a cercare su internet informazioni sulla fip... così, per sapere a cosa potrei andare incontro...

ma se dio volesse non si trattasse di fip, questa uveite da cosa potrebbe essere provocata anche? datemi qualche speranza che si possa trattare di qualcosa di curabile intanto che avremo il risultato...

nel frattempo per l'occhio mi ha prescritto 50 mg di clavaseptin una compressa ogni 12 ore per 8 giorni...
se non altro, nonostante la febbre, mangia, beve, si scarica normalmente ed è normalmente attiva, anzi, proprio ora sta litigando con la palletta... almeno quello per ora non è un problema... tze...


ora veniamo a questioni puramente venali...
fermo restando che per la mia gatta questo ed altro (tze tze ).. siamo nella media dei tariffari dei veterinari se mi fa pagare 255 euro per:
- anestesia per il prelievo
- test fiv/felv (solo questo 60euro tze!)
- esami sangue/urine completo (vi ho riportato solo i valori non in norma)
- la prima visita (quella dove ha riscontrato la febbre e le ha fatto l'iniezione di anti infiammatorio)
- l'iniezione di anti infiammatorio...

il test per la fip lo pagherò direttamente al laboratorio..

non per altro, ma perchè a me sembra un pelo alto.. per carità, a me sembrano anche competenti e corrette, ma visto che non ci sono tariffari che forniscono dei range per l'attività veterinaria (o esistono?) e io non ho esperieza di problematiche animali... se siamo nella media ok, ma se siamo alti... beh... magari vi chiederei consiglio su un vet un pelo più economico in zona... perchè non è che navigo nell'oro... tze tze


0 
 Profilo
diakranis

Registrato dal: 07-02-2007
| Messaggi : 299
  Post Inserito 02-01-2012 alle ore 22:17   
sono riuscita a farle la foto... non si vede l'opaco, che comunque si è ridotto, ma si intravede il precipitato, che prima non vedevo nemmeno io...

da ieri ad oggi sembra aumentato e si è localizzato più in basso...

up date di martedì 3dicembre:
Domanda, ma secondo voi devo far fare anche il test per la toxoplasmosi? Ho letto che può essere na delle cause di uvette anteriore granulomatosa (che se non ho capito male descrive questo caso clinico per la presenza del famoso precipitato marroncino)... O magari dite che la vet non lo ha fatto perché è da escludere? Magari per i sintomi che ha... O non ha....

Cmq la gattina per ora sta sempre bene, sembra avere ancora le febbre, è calda, ma non è mogia, è una birba come al solito! Anzi, è venuta a svegliarmi perché era finito il ciò nella ciotola e aveva fame!

E se fosse uveite da trauma? Ah no, il problema è che ha anche la febbre... Tze

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: diakranis il 03-01-2012 08:49 ]


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 03-01-2012 alle ore 16:42   
La foto conferma la diagnosi di uveite anteriore.
in attesa defli esami va comunque trattata. Stai facendo terapie in proposito?



0 
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.239 Secondi