home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Vi prego aiuto - Discussione n 71455 - PermaLink
   Vi prego aiuto

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 6
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 02-01-2012 alle ore 13:56   
Quote:

02-01-2012 alle ore 12:52, calzinimaya wrote:
secondo me quando un padrone è assolutamente digiuno di comportamento canino e prende due maschi fa comunque un grosso errore.
e un cucciolone che ha appena cominciato a manifetsare comportamenti come quelli del suo cane può ancora beneficiare della castrazione.
e questo padrone nello specifico non andrà dall'educatore perchè costa...parole sue.
questi comportamenti sono da stigmatizzare sempre...ci si caccia in una situazione potenzialmente pericolosa per scarsa informazione e poi si pretende di metterla a posto con un libro..non funziona così..
hugo se ti elenco i problemi che possono avere i maschi non castrati ti assicuro che non sono in numero inferiore che le femmine.
i gatti maschi sono praticamente tutti castrati quelli di proprietà, non mi pare che nessuno sia così contro..ma perchè il gatto piscia in casa e a tutti da fastidio l'odore sui divani..altro che etica.l'etica va bene finchè non ci da fstidio personalmente...che ipocrisia




il problema erika non è il tempo..ha già cominciato a manifestare determinati comportamenti perciò significa che il cambiamento è avvenuto e il fatto che sia avvenuto ieri o tre mesi fa, cambia poco la situazione, oramai il cane è cambiato e castrarlo non lo riporterà allo stadio precedente, se vuoi che la castrazione abbia effetto, lo devi castrare quando è ancora in fase adolescenziale con il rischio poi, che è quasi una certezza, di avere un eterno cucciolone immaturo per tutta la vita, chiaramente con annessi e connessi..
con skype ho commesso l'errore di sterilizzarla prima del primo calore..adesso ha 4 anni e ho un cane si buono e docile con tutti, ma il cervello è rimasto quello di una cucciola di 8 mesi, gira perennemente con il pupazzo in bocca frignado, e ha tutti i comportamenti dei cuccioloni, compreso non ascoltarmi assolutamente quando siamo fuori casa, perchè è un cane immaturo che non pensa, lei va dove la porta la sua testa leggera, esattamente come farebbe un cucciolo, e questo chiaramente le limita di molto l'autonomia perchè sono costretta a portarla sempre in un posto recintato dove posso tenerla sempre sotto controllo e quando stiamo in posti aperti lei è costretta a stare al guinzaglio mentre audrey e altri cani sono liberi di giocare e rincorrersi..

per quanto riguarda il maschio poi purtroppo c'è l'aggravante che oltre l'inutilità, se l'aggressività primaria è data da possesso, predazione o territorialità, comportamenti che non possono in nessuna maniera mutare con la castrazione, ci sia un peggioramento o cmq un'ampliamento dell'aggressività che oltre ai suoi consimili si potrà rivolgere anche alle femmine con la stessa identica intensità..e mi è capitato a me sempre con la povera penny, e tieni conto che è ancora più pericoloso perchè spesso e volentieri le femmine attaccano i maschi convinte a ragione e per natura ad avere sempre la meglio, e se un maschio castrato perciò non più in grado di percepire la diversità ormonale, aggredisce una femmina, e ti assicuro che lo fa, sono dolori perchè cmq la femmina non si sottomette e cmq è una lotta a prescindere impari ed è lei che ci rimette..

per i gatti è tutta un'altra storia, non è questione di ipocrisia, un gatto maschio che esce deve essere per forza castrato per evitare malattie e di spargere figlioletti in tutto il quartiere e zone limitrofe, e purtroppo anche se non esce, a differenza del cane, il gatto marca il territorio e non so se hai mai avuto un maschio intero a casa, la puzza è insopportabile e sopratutto indelebile e almeno che tu non sia un miliardario che può buttare e rifarsi un divano al giorno, non vedo alternative, oltre che poi a differenza dei cani un gatto maschio intero sente molto più le gatte in calore e soffre cento volte peggio rispetto alla stragrande maggioranza dei cani che delle volte manco si rendono conto che c'è una femmina in calore, tenendo conto poi che chiaramente essendoci più gatti randagi che cani, la possibilità di sentire gatte in calore si triplica..


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 02-01-2012 alle ore 14:11   
Uè mamma mia maya rimbambito al primo dell’anno ? Meno male che passo di rado…
Si, ero leggermente rimbambito ( mal di testa sai… ) dopo i botti.
Vorrei chiudere questo capitolo increscioso, anche perché oltre al rimbambito, che accetto volentieri al motto: s’ arrònchiddu du s’ àinu nu arrìa in chelu.

Hai capito poco, la mia era una provocazione seguiva, un invito ( visto che sempre li’ si va a parare).
Delle domande che hai dribblato infervorandoti platealmente, risposte zero.
Non è che sono i cani piccoli che se le vanno a cercare ? Una volta che le han trovate poi arrivano in clinica? Comunque, chiuso capitolo, non ti conosco come veterinaria-cerusica. Leggerti come comportamentali sta non mi fa stare allegro, perché? Adoro i cani.
Son buono, è natale e l’uccellino batte l’ale….

Tornando ai cani di Elly, a mente “lucida”, una mezza zuffa, un latrato, non è neppure detto che i cani stessero lottando, magari lo facevano per gioco , e la padroncina poco esperta ha pensato al peggio.
Io rinnovo l’invito, vai da un addestratore, da un comportamentalista, cerca i prendere più informazioni possibili, girane più di uno, troverai quello che ti aiuterà senza chiederti un centesimo. Vai da un allevatore, una qualsiasi persona che abbia un po’ d’esperienza coi cani.
Il libro serve, potrebbe servire, se interpreti male lo scritto fai più danni che altro.
Provaci, tentar non nuoce, ti fai un giro, c’è sempre da imparare.
Chiedi di assistere ad una lezione, di che vuoi portare il tuo ma vuoi prima vedere come lavora …
Mangiare prima del cane può funzionare quanto, tenere in alto la ciotola e far finta di infilarsi dei croccantini in bocca.
Un libro può anche far danno se non sei un po’ infarinata.



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 02-01-2012 alle ore 14:32   
non è che sono i cani piccoli che se la vanno a cercare?
quindi?aboliamo i cani piccoli??
non contesto le teorie,contesto il fatto che nella pratica la cstrazione molto spesso serve, serve per il non marcare in casa, serve per l'aggressività.adorare i cani non vuol dire nulla..

ti ho chiesto se ti sei rimbambito perchè hai detto che volevo passare dei cuccioli di un mese "a fil di rasoio"...


0 
 Profilo
Elly93

Registrato dal: 29-12-2011
| Messaggi : 29
  Post Inserito 02-01-2012 alle ore 19:17   
Si andrò da un educatore, forse è la miglior cosa..E mi leggerò anche un buon libro che non fa male. Comunque non vorrei passare per quella che non ha mai insegnato niente al proprio cane, anzi, sono stata sempre autoritaria e coerente con il cucciolone.. Gli ultimi due mesi ho allentato un pò la corda, tra lo studio e la scuola ho avuto meno attenzioni, e in questo ho sbagliato. Però Achille resta un cane docile con le persone così come con i cani.. e soprattutto è obbidiente. Per questo la sua reazione con white mi ha spaventata..perchè è stata del tutto imprevista. Comunque i cuccioloni non hanno più dato nessun cenno di rivalità..Tutto pacifico come sempre


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 02-01-2012 alle ore 22:55   
Quote:

02-01-2012 alle ore 14:32, calzinimaya wrote:
non è che sono i cani piccoli che se la vanno a cercare?
quindi?aboliamo i cani piccoli??
non contesto le teorie,contesto il fatto che nella pratica la cstrazione molto spesso serve, serve per il non marcare in casa, serve per l'aggressività.adorare i cani non vuol dire nulla..

ti ho chiesto se ti sei rimbambito perchè hai detto che volevo passare dei cuccioli di un mese "a fil di rasoio"...



No, i cani piccoli non vanno eliminati, solo "educati", se leggermente "arzilli" non lasciati scorrazzare per campi o prati perchè potrebbero dar problemi seri.
Quindi
Educazione, guinzaglio e liberi solo se si può, si dovrebbero trattare come si tratta un cane di taglia "normale".

Adorare i cani vuol dire lasciargli il carattere, insieme agli attributi...

anzi
Sinceramente un paio di razze le eliminerei, però non son giudice o carnefice, indi che i "pezzati" scorrazzino, alla larga...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexio il 02-01-2012 22:57 ]


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 02-01-2012 alle ore 23:12   
qui concordo, almeno in parte, con alexio...
i cani piccoli vanno trattati, per quanto possibile, come i cani normotaglia...
vero è che spesso nonostante l'educazione impartita alla perfezione (e no non è questo il mio caso), rimangono comunque molto più rognosi di cani di altre razze o incroci vari ma di taglia media.
sarà il loro differente punto di vista sul mondo...
sarà che essendo così piccoli spesso non sono altrettanto coscienti delle loro minidimensioni...
ma il mio microcane attacca, spesso anche per primo e fa i salti per azzannare i cani grossi, pacifici e tranquilli che se lo guadano giustamene con sdegno...
non teme davvero nulla, folla, rumori improvvisi, situazioni nuove, ambienti differenti...(abbaia e si lancia all'attacco se qualche cosa proprio non è di suo gradimento...ok sarà anche una forma di paura e autodifesa ma ovviamente l'effetto che offre è diametralmete opposto alle scene tenerissijme di cagnoni spalmati in terra, tremanti e immobilizzati)...
e certo io non lo so educare, mai detto il contrario, ma conosco almeno altre 4 proprietarie di cani grossi che si son ritrovate nella mia stessa situazione dovendo gestire il microvandalo di turno adottato dopo magari 20 anni di pittbull...e ancora non si spiegano queste differenze caratteriali così pesanti, evidenti e soprattutto...impensabili.
un paio di queste persone han sterilizzato sperando in bene...mi han detto di non aver notato cambiamenti, nemmeno in positivo...le altre due manco ci han pensato
la mia esperienza diretta quindi non aiuta granchè...
mi permetto però di non castrare il mio sorcio anche in virtù della sua taglia che qui si fa davvero la differenza, tenendolo al guinzaglio mentre passeggio posso gestirlo anche nei momenti peggiori, non mi sogno certo di mollarlo libero in giro per strada, per la sua e per la sicurezza altrui...e vigilo, cose che farei esattamene nello stesso modo se avessi un cane di taglia normale.
ecco...se però avessi un canone, forte e potenzialmente dal morso più pericoloso di un sorcio...e se avessi ben presente i miei limiti come capobranco....molto probabilmente sarei più favorevole alla castrazione, sempre tenendo presente che non è la panacea di tutti i mali e non lo è con successo garantito...anzi!


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 02-01-2012 alle ore 23:26   
Quote:

02-01-2012 alle ore 22:55, Alexio wrote:
Quote:

02-01-2012 alle ore 14:32, calzinimaya wrote:
non è che sono i cani piccoli che se la vanno a cercare?
quindi?aboliamo i cani piccoli??
non contesto le teorie,contesto il fatto che nella pratica la cstrazione molto spesso serve, serve per il non marcare in casa, serve per l'aggressività.adorare i cani non vuol dire nulla..

ti ho chiesto se ti sei rimbambito perchè hai detto che volevo passare dei cuccioli di un mese "a fil di rasoio"...



No, i cani piccoli non vanno eliminati, solo "educati", se leggermente "arzilli" non lasciati scorrazzare per campi o prati perchè potrebbero dar problemi seri.
Quindi
Educazione, guinzaglio e liberi solo se si può, si dovrebbero trattare come si tratta un cane di taglia "normale".

Adorare i cani vuol dire lasciargli il carattere, insieme agli attributi...

anzi
Sinceramente un paio di razze le eliminerei, però non son giudice o carnefice, indi che i "pezzati" scorrazzino, alla larga...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexio il 02-01-2012 22:57 ]



no, adorare i cani non vuol dire lasciargli il carattere e gli attributi.
amare i cani vuol dire rendere la loro vita la migliore possible insieme alla nostra.vuol dir fare il meglio per loro, e volte prendre decisioni per il loro bene.
l'imporanza degli attributi è molto sopravvalutata...dai maschi in particolare..
io non dico che castrare è la soluzione certa...ma il vostro negare che possa essere utile è davvero assurdo..


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 02-01-2012 alle ore 23:30   
Guarda che il tuo cane, è un cane campanello rana.
Detto "campanello" perchè iper attivo, di notte controllava in continuazione il perimetro delle coorti, ad ogni segno di "pericolo" abbaiava "scampanellava" dando la sveglia ai molossi ( sopratutto i m. napoletani) che partivano, quindi il pincher è un bel rompi bocce....

Ho letto n vecchio post e devo ringraziar Maya per il supporto psicologico di quel tempo... mi son proprio rinco...

secondo me la spadaccina ci prende un po' gusto ^^




0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 02-01-2012 alle ore 23:32   


p.s. volevo tanto essere lady oscar...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 02-01-2012 23:35 ]


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 02-01-2012 alle ore 23:38   
Quote:

02-01-2012 alle ore 23:32, calzinimaya wrote:


p.s. volevo tanto essere lady oscar...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 02-01-2012 23:35 ]



Immagino ^^
Swisss che dolor !!!

noce


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.353 Secondi