home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Vi prego aiuto - Discussione n 71455 - PermaLink
   Vi prego aiuto

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 6
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 01-01-2012 alle ore 02:11   
Comincia ad inserire regole e sii rigida...come non salire sul letto mangiare dopo etc....


1 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 01-01-2012 alle ore 15:16   
Elly, vai in un campo d’addestramento, anche da sola, nessun addestratore si tirerà indietro nel darti consigli GRATUITAMENTE. Parlare con chi ha più esperienza è sempre la miglior cosa, i libri aiutano. Non c’è una ricetta per diventare leader, anche perché ogni cane ha un suo carattere, indole e storia.

Ho abbandonato la discussione perché sterile, dovrei mettere del “vissuto” per portar fuori qualcosa di concreto e inopinabile ( perché correlato da articoli di gazette o giornale), esperienze personali per chiarire bene la situazione, e come ho detto, no, ci rinuncio, ho cancellato per questo.
Due Esempi?
Quando leggo in ogni dove, sterilizzare sterilizzare e sterilizzare, mi vien da sorridere per non dir piangere, passare a fil di rasoio dei cuccioloni è il massimo.
Se tracciassi un raggio, di un chilometro, potrei benissimo farvi venti nome di persone che hanno 4 o cinque cani ( se non di più), non sterilizzati maschi e femmine, mai scannati, anzi.
Vi piacciono i cani facili, prendetevi dei peluche, non mangiano, non sporcano e non abbaiano, per voi gioia pura.
Poi mi sorge spontaneo, i pastori? Che ne hanno una dozzina ?
Gli allevatori, non ditemi che li tengono nei box, perché potrei mostrare foto con giardini pieni di cani di razza, non border o shepard, Cani.
Quanto a quello che ho detto i cani non si ammazzano, son stato frainteso.
Avete voluto fraintendere.
I cani non si ammazzano se crescono insieme, se si inserisce un cucciolo con un adulto nel modo giusto, mi sembra d’aver scritto questo no?
Io ne avevo 11, mai sbranati tra di loro, come mai sto fatto?
Sarei poi felicissimo di scoprire quelli che son pro sterilizzazione a 1 mese, facciamolo ancora prima che i testicoli scendano, tanto…
le mani dal bisturi facile, ma se la sterilizzazione non cambia il carattere, come avete detto e stradetto 1 milione di volte, perché tagliare?
Non cambia nulla no? Allora, per soldi? Per un farinelli a 4 zampe, vi piacciono i latrati lirici?
Io lo dico sinceramente, ho conosciuto tanti vet è la prima volta che sento sterilizzare a prescindere.

Per ultima cosa, cani smembrati e dilaniati, perché si sbranano?
Questo post l’avevo scritto dopo aver letto il 3D di Gepetto.
Vi faccio un copia incolla, salvo i topic perché spesso quando scrivo vado a dare l’invio e lo scritto si perde, colpa della connessione ballerina, di leggere fai il log e perdere lo scritto, salvo, ho un txt di mezzo giga, scritti mai postati.
--

COPIA INCOLLA
La reazione di Becky è “normale”, ha soltanto difeso un membro del suo branco, e sin qui credo siamo tutti d’accordo.
Quella dei can-topo nella recinzione “passabile” probabilmente hanno spisciacchiato e fatto loro lo spazio, mentre si divertivano ecco che arriva “l’intruso”, han fatto i “bulli”, senza Y.


Prendo spunto dal tuo topic Gepetto.
Ora, eran cani di piccola taglia, immagina se fossero stati cani da presa, cosiddetti “pericolosi”, o i tremendi pit, saresti sicuramente stato più attento, ma in cuor tuo, avresti detto lo stesso? Probabilmente per quel poco che ti leggo si, ma gli altri? Quanti ricami, già sento le voci ………………

Da “canaro” che gira tra parchi e cortili posso dire con cognizione di causa che i cani più piccoli sono i più maleducati, le cause sono molteplici:
Colpa dei proprietari, che non educano il cane al motto “tanto che danno può fare” è una mosca, e del temperamento di certe razze “campanello”.
Ora è andata bene, immagina se Becky fosse riuscita ad entrare …
Qualche mese fa, passeggiavo col cane a “norma” guinzaglio, museruola e documenti nel marsupio a spalla, che uso ( sempre) quando porto a spasso il brigatista, passeggian passeggiando sento un MUA! MUA!
Mi son girato, mentre il mio cane riconosciuto il latra-abbaio si preparava allo “scontro”, un cagnetto ( mezzo spitz e mezzo pincher) si avvicinava al galoppo ( per far 30 metri son serviti 20 minuti, ma è altro conto) il proprietario che correndo lo chiamava sventolando un guinzaglio un’altra cagnolona lo seguiva dimessa.
Ho messo al fianco e ho attraversato la strada portandomi dall’altro lato del marciapiede e fatto una decina di metri cane al piede ( irrequieto) per allontanarmi, il mio cane s’è beccato parecchi NO! Perché “logicamente” tentava di voltarsi e fronteggiare “l’incursore” maleducato che s’avventava abbaiando.
Quando topigno s’è avvicinato troppo mi sono bloccato, col cane seduto al fianco, seduto ma “acceso” …
lo scoiattolo ringhiando ed abbaiando come un indemoniato mi è arrivato a un metro, Thor è partito, io sono rimasto con il guinzaglio in mano, il moschettone spezzato
son rimasto immobile, ormai … ho pensato.
Libero il mio, s’è avventato
per jella, per pudore, perché letta la manifesta inferiorità ( credo più per grazia ricevuta ), Thor non l’ha “agguantato”, ha sbattuto il tartufo sul collo del cane e l’ha fatto rotolare, subito il “piccolo” ha iniziato a guaire ed ho visto il mio, aprir le fauci e ringhiare alla bestiolina, ogni “alitata” il piccoletto faceva un metro, frignava e scappava girando in tondo, li’ è arrivata l’ennesima prova, il mio è un cane “onesto” ( se mi portate jella vi colga la dissenteria ).
Co sto collare rotto mi son tenuto a distanza di sicurezza, per non incitare ma abbastanza vicino per “bloccare”
il cagnetto dopo un paio di musate era andato a pancia all’aria, collo all’aria, quindi ero strasicuro, ormai non l’avrebbe accoppato…
Nel mentre è arrivato il proprietario, sbracciava urlava saltava, sembrava Willy il coyote che vuol prendere beep beep.
Io sgridavo a lui, visto che si infilava tra i cani, ai voglia a dire non metterti in mezzo ormai non lo morde più...
Finita la fiera Willy è riuscito a prendere beep beep, l’ha sollevato come un trofeo, e il mio cane è tornato da me, semi inca….to.
Willy s’è messo in un angoletto ha controllato il can-sorcio e… si è scusato.
Ho fatto un mazzo enorme per smussare il lato predatorio di Thor, è un cane da lavoro, riconosciuto, quel topo m’ha portato 100 punti indietro con il lavoro, se al suo posto ci fosse stata Kenia l’avrebbe accoppato.

Maya
-- Prendo spunto da qui, se Thor non fosse stato “accorto” o caratterialmente bilanciato, il piccolo sarebbe uno di quei cani che ti arrivano col ventre squarciato, probabilmente non l’ha sventolato perché giovane, ma il MIO cane non ha fatto altro che difendere il proprietario e se stesso.
Quale colpa vuoi dargli? Se l’avesse stroncato?


La colpa? Sai quante volte mi son fatto sta domanda?
Le cose sono andate bene, e ringrazio ………..
Mettiamo il caso le cose fossero andate diversamente, lo scoiattolo si avvicina ringhiando, Thor poteva pensare volesse attaccare me, bastava un morso.
Vigili, polizia o chi volete, in quanti avrebbero creduto alla mia parola? Un cane alto un palmo che si avventa ad uno di 70 cm. ?
M’avrebbero preso per scemo.[/I]
Ci fosse stata Kenia, o probabilmente uno dei pit che ho avuto l’avrebbe sbranato, probabilmente l’avrebbe fatto anche Thor se adulto[/I]

@_Maya probabilmente i cani che ti arrivano fanno prima danni, poi vengono passati a fil di denti.
Un po’ come se Fassino, in un impeto di furore pazzesco andasse a prendere per il colletto un Mike Tyson, il II° con carattere “particolare” allo spostar di un braccio provocherebbe uno spostamento d’aria abbastanza forte per fracassar fassino.
Quanti cani topo straviziati si buttano addosso a cani di “stazza? “
Per Mary, futura educatrice, si chiama:
aggressione di riflesso, un cane che morde per istinto di protezione, non è condannabile. Vuoi addormentare un mastiff perché decide di non farsi mordere da un beagle ? Oppure da un coker ? Ho citato il coker perché è uno dei pochi cani che aggredisce senza reale motivo.

Gli altri cani potenzialmente pericolosi, sono i cani tenuti sempre in giardino, nei box o a catena, animali che non hanno mai socializzato.

Con cognizione di causa, vi dico però che due pit bull addestrati e preparati per l’arena non si ammazzano, nemmeno loro, ne muore 1 su mille, quelli che si trovano sotto terra nelle fosse, muoiono per ferite non curate, infezioni.
E mi fermo qui, sempre per non entrare nel personale.

Due cani che crescono insieme non si ammazzano, se sani cerebralmente, non si ammazzano si inserisce un altro maschio ci sarà uno scontro generazionale, se ben gestito i cani non avranno bisogno ne’ di aiuto, tantomeno di bisturi.

Mary84 non ti metto l’iconcina, il visetto con gli occhiali ne’ l’ometto che pensa.
Però sono un addestratore qualificato, son passato dalla logistica al n.u.c per poi passare come o.p e addestratore.
Oltre ad avere un grandissimo maestro ho avuto la fortuna ( HO ) di disporre delle strutture “statali-ministeriali”.
sto ancora studiando, con un tutor “speciale”, aspiro ad un titolo che si può acquisire solo se “accompagnati” da un master nel LUNGO percorso.
Quindi inutile dire ad ogni intervento, sto studiando per …
Perché mi vien da dire cambiali sti educatori che prendono 2 femmine sterilizzate o viceversa…

Sono i cani, che ti danno lezioni, è la passione, la lettura del movimento, soprattutto, la quotidianità, guarda dove e come si mette seduto un cane, se sosta nel corridoio O sotto la tua sedia, guarda, cerca di capire e impara.
Non è tagliandogli le bocce che risolvi …

Auguri… di buon anno.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexio il 01-01-2012 15:28 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexio il 01-01-2012 15:31 ]


1 
 Profilo
nena-lunina

Registrato dal: 21-10-2011
| Messaggi : 21
  Post Inserito 01-01-2012 alle ore 15:43   
Ciao Elly, ti ho mandato un MP.
Quando i miei due pelodi erano piccoli, Birba (il maschio) appena divenne adulto, cominciò ad aggredire di tanto in tanto e per nessun motivo apparente Luna (femmina meticcia tipo golden retriever) che sembrava buonissima e lo aveva cresciuto quasi come un figlio.
Andai dappertutto, l'educatrice venne a casa mia per un corso personalizzato, spesi non tantissimo per l'epoca circa 500.000 lire, ma risolsi pochissimo, ogni tanto capitava che Birba se la prendesse con Luna ed ogni volta soffrivamo sia io che Luna (medicazioni varie). Il veterinario mi consigliò di castrarlo ed io, allo stremo, lo feci.
Birba non cambiò il suo carattere e la situazione non migliorava.
Quando finalmente un amico, per caso vide il libro di cui ti parlavo e decise di regalarmelo, le cose sono cambiate.
Leggendo ho capito dove sbagliavo. Luna e Birba dormivano spesso sul divano, mangiavano ogni mattina prima di me, quando tornavo a casa loro correvano a farmi le feste ed io ero felicissima di questo. Tutto sbagliato, non valevo nulla come leader e Luna, più grande, si sentiva il capobranco, Birba da maschio voleva esserlo lui, risultato: buchi vari nelle orecchie di Luna ed io disperata.
Consiglio: quando torni a casa e loro ti vengono incontro per farti le feste, ignorali assolutamente, aspetta che siano calmi e rilassati, dopo cinque minuti chiamali, prima uno e poi l'altro e gioca con loro. Se non vengono, tu ignorali e non chiamarli di nuovo... Questo è il primo passo per far loro capire che sei tu il capobranco, poi documentati ed in bocca al lupo


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 01-01-2012 alle ore 16:11   
Quote:

01-01-2012 alle ore 15:43, nena-lunina wrote:
Ciao Elly, ti ho mandato un MP.
Quando i miei due pelodi erano piccoli, Birba (il maschio) appena divenne adulto, cominciò ad aggredire di tanto in tanto e per nessun motivo apparente Luna (femmina meticcia tipo golden retriever) che sembrava buonissima e lo aveva cresciuto quasi come un figlio.
Andai dappertutto, l'educatrice venne a casa mia per un corso personalizzato, spesi non tantissimo per l'epoca circa 500.000 lire, ma risolsi pochissimo, ogni tanto capitava che Birba se la prendesse con Luna ed ogni volta soffrivamo sia io che Luna (medicazioni varie). Il veterinario mi consigliò di castrarlo ed io, allo stremo, lo feci.
Birba non cambiò il suo carattere e la situazione non migliorava.
Quando finalmente un amico, per caso vide il libro di cui ti parlavo e decise di regalarmelo, le cose sono cambiate.
Leggendo ho capito dove sbagliavo. Luna e Birba dormivano spesso sul divano, mangiavano ogni mattina prima di me, quando tornavo a casa loro correvano a farmi le feste ed io ero felicissima di questo. Tutto sbagliato, non valevo nulla come leader e Luna, più grande, si sentiva il capobranco, Birba da maschio voleva esserlo lui, risultato: buchi vari nelle orecchie di Luna ed io disperata.
Consiglio: quando torni a casa e loro ti vengono incontro per farti le feste, ignorali assolutamente, aspetta che siano calmi e rilassati, dopo cinque minuti chiamali, prima uno e poi l'altro e gioca con loro. Se non vengono, tu ignorali e non chiamarli di nuovo... Questo è il primo passo per far loro capire che sei tu il capobranco, poi documentati ed in bocca al lupo



Quoto

Se fai un giro sul sito troverai un bel po' di consigli.

Mangia prima del cane.
Quando dai la "pappa" aspetta e pretendi che il cane si metta seduto, non lasciare che ti salti addosso, una volta che il cagnolone sarà "sereno" posa la ciotola.
Devi poter sollevare la ciotola a tuo piacimento, comandi tu.

Quando giochi con il cane evita che questi ti metta le zampe sulle cosce, ti sta bloccando, dunque sottomettendo.
vale anche per quando torni a casa, saluta i cani per ultimi, e saluta sempre quello che è stato il leader prima ( l'anziano)
Se il cucciolone prova a poggiare le zampe ( come gia detto) sgridalo, e ignoralo, non spingerlo, farai il suo gioco ( penserà che vuoi giocare)
Scostati, e lascia che vada a vuoto, se insiste, pesta leggermente i piedi posteriori, accompagna il gesto con dei NO!

Se si offende mollalo, ignoralo (per il cane è la peggior cosa)
LUI deve tornare da te, mai viceversa, è lui che deve "scusarsi"


Accarezza il cane solo quando non salterà più.
Se sei seduta sul divano ( o da altre parti ) ed il cane viene e ti poggia le zampe anteriori sulle gambe o da terra sui piedi, sgridalo
ricorda, ogni volta che un cane ti "blocca" ( anche siedendosi ui piedi)
ti sta dominando, quindi NO! secchi ed ignora il cane.

Se arriva con la pallina in bocca e si lagna perchè vuol giocare ignoralo.

TU, decidi quando si inizia a giocare, TU decidi quando si finisce.

NON lasciare troppi giocattoli al cane, aumentano il suo senso di possesso.
Ne basta uno per quando sta solo, magari un osso di bufala.

Passa sempre prima dalle porte.

E' difficile, servirebbero un mare di parole, per questo ti consiglio vai da un addestratore, in 20 minuti riempirà le pagine di 30 libri ^^


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 01-01-2012 alle ore 19:27   
passare a fil di rasoio dei cuccioli???
ma ti sei rimbambito???
ma dove mai ho detto di sterilizzare cuccioli a un mese?
va bene pensarla diversamente ma non ti permetto di alludere a motivi economici per consigliare la sterilizzazione (di maschi e femmine, è lo stesso).
anche perchè a dirla tutti i veterinari guadagnano molto di + con i cani non sterlizzati.
hai citato delle categorie professionali:molti allevatori tengono solo femmine e fanno riprodurre le fattrici con maschi di altri allevamenti, non è detto che un allevatore abbia tanti maschi insieme.
per i pastori:molti cani dei pastori si attaccano e si azzuffano, ma il loro stile di vita è molto diverso da quello di un cane da appartamento..
sono situazioni non paragonabili.
e poi ripeto:non ci sono molti proprietari in grado di tenere cani maschi insieme, e con cani sterilizzati è più facile...il carattere noncambia, lo continuo a ripetere e sempre lo ripeterò


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 01-01-2012 alle ore 21:44   
Io sono contro sia per la sterilizzazione sia per la castrazione se non casi di vera necessità anche se,già parlato in altri post c è una netta differenza di problemi tra maschio e femmina.
Prendendo spunto il caso mi chiedo quando i cane maschio possa essere castrato perché se fosse da adulto o quasi ormai non servirebbe a niente in quanto il carattere si sarebbe già formato.
Pura e sola curiosità di informazione corretta sia per me e credo anche per gli altri





0 
 Profilo
Elly93

Registrato dal: 29-12-2011
| Messaggi : 29
  Post Inserito 02-01-2012 alle ore 05:10   
Si un pò di sana rieducazione è la cosa migliore. Vi ringrazio comunque tutti x i consigli, mi sono fatta un idea di cosa è meglio fare.. Vorrei chiedere un ultima cosa.. Vorrei cercare di evitare di spendere cifre esorbitanti da educatori o addestratori fin quando è possibile.. Se quanluno saprebbe consigliarmi quanche buon libro da prendere mi sarebbe di grande aiuto..


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 02-01-2012 alle ore 12:20   
Cara Elly,
da "mamma" di 3 cani maschi,ti dico che un libro può aiutarti,ma necessiti di un bravo educatore cinofilo che VI insegni a RAPPORTARVI....
purtroppo i cani tra di loro possono farsi MOLTO MALE,ed a volte la castrazione serve a ben poco (molto valida se il cane è cucciolo,ma non se ha già caratterizzato la sua personalità).
Considera che non ci sono tempi fissi per risolvere il problema,potrebbe andarti bene e con pochi incontri capire tutto e risolvere,oppure dovrai lavorarci per lunghi periodi...in internet è impossibile farti una previsione!
Se sei fermamente convinta che vuoi tenerli entrambi e sei disposta a fare sacrifi,non aspettare oltre,cerca un buon centro e iscriviti....ma se credi di poter risolvere tutto da sola,ti consiglio caldamente,per il tuo bene e per quello dei tuoi cani,di iniziare a valutare l'adozione di uno dei due...ti assicuro,che ritornare a casa e trovarne uno sanguinante e zoppicante non è una bella scena....tra l'altro non è sempre il cane più grande e forte a far male al più debole,capita spesso che sia il più debole ed insicuro ad "attacare" per paura,ed il più grande ,poichè lo vede come un "fratello di branco"si limita a sottometterlo beccandosi i morsi...
Insomma,le situazione possono essere infinite,solo un esperto può aiutarti


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 02-01-2012 alle ore 12:45   
castrarli oramai non servirebbe assolutamente a nulla, primo perchè sono adulti, e poi cmq se il problema è legato a possesso, predazione o territorio, la castrazione non può fare nulla...
da come hai descritto la scena mi sembrava più un tipico assestamento di ruoli, fino ad ora il grande aveva potere e rispetto da parte del più giovane, crescendo il piccolo si vuole affermare e non è disposto a sottomettersi, e cmq il fatto che dimostrando sottomissione l'altro lo abbia mollato è indicativo di un cane che ha equilibrio..al contrario avrebbe continuato ad infierire nonostante la sottomissione dell'altro, questo fanno i cani squilibrati..
quello che ti consiglio io è di imparare a gestire questi cani..io ho una situazione simile con due delle mie femmine, la boxer ha ora un'anno e 6 mesi, e quella più anziana 15 anni, quand'era cucciola cercava di giocare con quella più anziana che immancabilmente si risentiva mordendola, lei chiaramente percependo la differenza di ruoli si sottometteva all'anziana, crescendo i ruoli sono cambiati, la piccola non era più disposta a sottomettersi e un giorno stessa scena, nonnetta l'ha morsa come al solito, solo che questa volta la boxer l'ha presa per il collo e l'ha sbattuta a terra tenendola ferma..e ti assicuro che la vecchia con il cavolo che si è sottomessa..le femmine non si sottomettono quasi mai se la rissa è partita..le ho separate immediatamente anche se già la vecchia aveva due bei buchi profondi sull'orecchio e sulla spalla..e le ho sottomesse entrambe..le ho tenute qualche minuto una difronte all'altra a distanza ma a terra..che non potevano muovere manco un baffo..quando ho visto che la tensione era scesa ho preso la più anziana e l'ho portata in un'altra stanza e la piccola nel trasportino..dopo qualche ora le ho rimesse insieme..si sono assolutamente ignorate, certo, se io non ci sono evito di lasciarle sole perchè so che senza di me potrebbe riaccadere, ma quando ci sono io stanno insieme e ti assicuro che non vola una mosca, la piccola fa il giro largo per evitare anche di passarle davanti..e tieni conto che la mia situazione è anche peggio della tua perchè la nonnetta come può le fa vedere i denti e tutto pensa fuorchè sottomettersi..è lei che comanda e non si discute..manco le botte che ha preso l'hanno ravveduta..


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 02-01-2012 alle ore 12:52   
secondo me quando un padrone è assolutamente digiuno di comportamento canino e prende due maschi fa comunque un grosso errore.
e un cucciolone che ha appena cominciato a manifetsare comportamenti come quelli del suo cane può ancora beneficiare della castrazione.
e questo padrone nello specifico non andrà dall'educatore perchè costa...parole sue.
questi comportamenti sono da stigmatizzare sempre...ci si caccia in una situazione potenzialmente pericolosa per scarsa informazione e poi si pretende di metterla a posto con un libro..non funziona così..
hugo se ti elenco i problemi che possono avere i maschi non castrati ti assicuro che non sono in numero inferiore che le femmine.
i gatti maschi sono praticamente tutti castrati quelli di proprietà, non mi pare che nessuno sia così contro..ma perchè il gatto piscia in casa e a tutti da fastidio l'odore sui divani..altro che etica.l'etica va bene finchè non ci da fstidio personalmente...che ipocrisia


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.090 Secondi