home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Vi prego aiuto - Discussione n 71455 - PermaLink
   Vi prego aiuto

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 58 )
Elly93

Registrato dal: 29-12-2011
| Messaggi : 29
  Post Inserito 29-12-2011 alle ore 00:45   
Vi prego ho assolutamente bisogno di aiuto! Ho 2 cani: un golden retriever di 15 mesi (Achille) e un bastardino di 12 anni (White). Generalmente sono sempre andati d'accordo, anche se White ha fatto un pò fatica i primi mesi ad accettare il nuovo arrivato.. Non ho mai avuto grossi problemi comunque, a parte qualche piccola zuffa che ho stroncato sul nascere per evitare che il bastardino si facesse male seriamente (in mia assenza non si sono mai azzuffati). Achille è molto esuberante e agitato e spesso White, essendo anzianotto, ne è infastidito. Stasera ho portato Achille nella stanza in cui li faccio domire, e ha iniziato subito a saltare intorno a White infastidendolo. White ha iniziato a ringhiargli e Achille l'ha afferrato per il collo. Io mi sono subito fiondata a terra per separarli ( e mi sono pure fatta male perchè uno dei due deve avermi morso senza farlo apposta). A questo punto li ho divisi in due stanze separate, ho aspettato qualche minuto che le acque si calmassero e poi li ho riavvicinati, ma appena si sono visti white ha iniziato a ringhiare e Achille di conseguenza a gonfiare il pelo.. Ora li ho messi a dormire in stanze separate. Vi prego ditemi cosa devo fare, sono disperata, non posso tenerli separati ma non posso nemmeno permettere che Achille faccia seriamente male a White.. Sono consapevole che sono questioni di gerarchia che dovrebbero gestirsi da soli, ma Achille è grande a grosso e non si fa scrupoli nell azzannarlo, e White e notevolmente più piccolo e anzianotto, e non voglio che muoia così. NON SO COSA FARE.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 29-12-2011 alle ore 08:49   
non voglio infierire...ma prima di prendere due maschi di taglia così diversa hai chiesto consigli?qualunque persona di buon senso ti avrebbe detto che sarebbe stato pericoloso...
adesso formule magiche non ne esistono...chiama un educatore ma è probabile che i due non possano convivere


0 
 Profilo
Elly93

Registrato dal: 29-12-2011
| Messaggi : 29
  Post Inserito 29-12-2011 alle ore 10:12   
Nessuno ti ha mai detto che il Golden Retriever è un cane che si adatta a tutte le situazioni ed è di carattere buono?.
I cani vivono insieme da 1 anno e 2 mesi e non hanno mai avuto problemi di convivenza. Se bisogna rispondere sciocchezze, tanto vale evitare.


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 29-12-2011 alle ore 10:30   
elly...occhio...chi ti ha risposto "sciocchezze" è un veterinario! che percarità a volte di caxxate ne dicono anche loro nè però prima di bollarle come tali...indaga un po'
di cani ne so pochissimo, sono al mio primo canetto ma leggendo qui e anche in altri siti dedicati a cani e bestie varie (sì sono un'infedele per natura) mi par di capire che la convivenza tra cani maschi sia sempre possibile...ma solo a lourdes
negli altri casi va molto a fortuna (mediamente poca e spesso subordinata ai vari soggetti canini, all'educazione che si riesce ad impartir loro e anche al fatto che sian castrati).
giustamente ti stai dicendo: ma cribbbio ma la cosa funziona da un anno!
è proprio il tempo che ci mettono i cani a crescere e a prender posizione....in società, che è poi casa tua...
il tuo cucciolo adorabile di golden...sta crescendo e ha capito che il tempo del vecchietto che gli ha magari anche fatto da maestro e compagno di giochi per un anno...è un tempo a termine.
elly...butta maluccio, inutile negarlo...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 29-12-2011 alle ore 14:01   
Quote:

29-12-2011 alle ore 10:12, Elly93 wrote:
Nessuno ti ha mai detto che il Golden Retriever è un cane che si adatta a tutte le situazioni ed è di carattere buono?.
I cani vivono insieme da 1 anno e 2 mesi e non hanno mai avuto problemi di convivenza. Se bisogna rispondere sciocchezze, tanto vale evitare.




ok, allora visto che il cane è tanto buono e non han problemi di convivenza lasciali insieme...quando mangerà il piccolo poi magari abbassi la cresta e pensi che quella povera deficiente in internet magari aveva un po' ragione...
il golden retriever è un cane tendenzialmente buono, verissimo...ma il comportamento degli animali verso l'uomo e verso altri cani o altri animali può essere drammaticamente diverso..prova a far vedere a un adorabile e buonissimo (con gli umani)pittbull un gatto..
visto la tua sovrumana esperienza canina mi domando come mai tu sia ora in difficoltà...
tu non vuoi aiuto, vuoi che ti si diano pacche amichevoli sulle spalle e che ti si dica che la colpa è delle sfortunate circostanze..e invece la colpa è di chi compie azioni insensate senza informarsi prima

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 29-12-2011 14:03 ]


4 
 Profilo
robertaxxa

Registrato dal: 04-11-2011
| Messaggi : 225
  Post Inserito 29-12-2011 alle ore 14:11   
Calzini non ti ha detto una stupidaggine... E' vero che in un anno e mezzo non è mai successo niente, ma perchè il Golden era un cucciolo. Adesso è nella fase "adolescenziale" ed è il momento in cui ogni maschio (di qualsiasi razza, anche delle più "equilibrate" ) tenta la scalata sociale. Se i due poi sono entrambi interi, la cosa è ancora più accentuata. In più il tuo anzianotto ha un livello di energia molto più basso rispetto al Golden e quindi è insofferente alla sua irruenza. Poi, a mio avviso, quando due cani litigano non vanno mai allontanati e portati in stanze diverse. Va bene separarli quando si attaccano, ma hanno i loro "rituali", fanno pace da soli stando insieme. E' come se tu separassi due ragazzoni che si prendono a pugni, li prendi e li porti in 2 luoghi diversi dove non si possono vedere, appena si riuniranno avranno un conto in sospeso e riprenderanno la lotta. Più o meno anche nei cani funziona così. Secondo me, dovresti lasciarli vivere insieme, ma cercare di far lavorare mooolto (passeggiate lunghe, giochi di attivazione mentale, riporto, magari anche l'agility se hai un campo vicino casa) il Golden, così quando sarà a contatto con l'anziano, molta della sua energia ed esuberanza saranno scemate. Poi se non l'hai fatto, anche se so che a molte persone che posseggono cani maschi la cosa fa inorridire, sterilizza il giovane! Il suo carattere non cambierà, non sarà "meno maschio", ma la possibilità di liti gerarchiche diminuirà sensibilmente. Poi non è che TUTTI i Golden, come TUTTI i labrador siano degli angioletti eh! :D Ogni cane è diverso, ognuno ha la sue personalità! Buona fortuna :)


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 29-12-2011 alle ore 14:52   
cara Elly

vorrei sfatare questa diceria dove tutti i retrivers sono tutti buoni.
Da socio ed ex socio del club e da 10 anni di vita con i labrador e tutto il mondo intorno ti dico che non è assolutamente vero e fare tutto un erba un fascio è sbagliato.
Sono cani di razza prevalente docili e da compagnia ma non è detto che quel cucciolo sarà uguale ad uno visto da adulto perchè ci sono tante caratteristiche da tenere conto come le linee per esempio e l'educazione data da piccolo in casa.

La situazione è difficile Tu sei diventata un loro gregario e NON leader.
Cerca e devi sempre cercare di tenere l'equilibrio ricordando che le coccole tipo deve sempre ricerverle il piu anziano e poi il golden.
Una carezza a lui e poi al golden.
Cmq un buon comportamentista male non farebbe.



0 
 Profilo
Elly93

Registrato dal: 29-12-2011
| Messaggi : 29
  Post Inserito 30-12-2011 alle ore 15:39   
Quote:

29-12-2011 alle ore 14:01, calzinimaya wrote:
Quote:

29-12-2011 alle ore 10:12, Elly93 wrote:
Nessuno ti ha mai detto che il Golden Retriever è un cane che si adatta a tutte le situazioni ed è di carattere buono?.
I cani vivono insieme da 1 anno e 2 mesi e non hanno mai avuto problemi di convivenza. Se bisogna rispondere sciocchezze, tanto vale evitare.




ok, allora visto che il cane è tanto buono e non han problemi di convivenza lasciali insieme...quando mangerà il piccolo poi magari abbassi la cresta e pensi che quella povera deficiente in internet magari aveva un po' ragione...
il golden retriever è un cane tendenzialmente buono, verissimo...ma il comportamento degli animali verso l'uomo e verso altri cani o altri animali può essere drammaticamente diverso..prova a far vedere a un adorabile e buonissimo (con gli umani)pittbull un gatto..
visto la tua sovrumana esperienza canina mi domando come mai tu sia ora in difficoltà...
tu non vuoi aiuto, vuoi che ti si diano pacche amichevoli sulle spalle e che ti si dica che la colpa è delle sfortunate circostanze..e invece la colpa è di chi compie azioni insensate senza informarsi prima

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 29-12-2011 14:03 ]


Senti, se io chiedo una soluzione, e qualcuno SENZA SAPERE LE COSE, viene a darmi colpe, io sinceramente mi irrito. Prima di prendere un secondo cane mi sono informata molto bene, e la scelta del golden retriever è stata compiuta proprio per questo. Infatti Achille è un cane estremamente buono con i cani oltre che con le persone. Ora li ho rimessi insieme e stanno assieme pacificamente come se nulla fosse successo. Vorrei solo evitare che ricapitasse. E nei ttuoi commenti non ci sono soluzioni alle mie domande. quindi..Go away!


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 30-12-2011 alle ore 16:01   
Io non conosco i labrador, credo però che sia un cane …
Le risposte sulla razza potrà dartele Hugo, che io sappia qui è quello che conosce bene la razza.
Credo che nessuno possa darti “soluzioni” in un post, consigli si ...
Tante volte si scrive “ l’ha preso per il collo”, per collo intendi l’ha messo a terra e ha agguantato la carotide?
Oppure i cani “lottavano” e in parallelo, restando in piedi Achille mordeva la “calotta” ?
Son due prese completamente differenti.
La seconda non è pericolosa, il cane arretrato ( che morde) HA GIA’ sottomesso il primo, lo sentirai ringhiare e battere i denti con forza, la chiusura a scatto delle fauci è un avvertimento violento, ma è rumore, nella peggiore delle ipotesi può portare a danni lievissimi, l’unica cosa preoccupante può esser la stazza e l’età del II cane.
Per esperienza posso dirti che due cani NON SI AMMAZZANO, a meno che non ci siano tare mentali.
Un cane sottomette l’altro, stabilita la gerarchia ognuno tornerà al suo posto.



0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 30-12-2011 alle ore 16:10   
Io lascerei perdere le teorie e mi concentrerei sul fatto che il cane grosso è quello più forte e finirà per far del male serio al piccolo, che è pure anziano.
Come ha detto Calzini dovrai evitare di farli convivere, quando si instaurano certe "antipatie" non si sradicano più.

@Alexio: non è vero che i cani non si ammazzano, si ammazzano eccome! L'autrice del topic deve fare estrema attenzione perchè ci sono tutti i presupposti perchè qualcosa di nefasto possa avvenire.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.160 Secondi