home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  i miei gatti graffiano il muro di casa - Discussione n 71412 - PermaLink
   i miei gatti graffiano il muro di casa

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
eledublin

Registrato dal: 18-03-2011
| Messaggi : 115
  Post Inserito 26-12-2011 alle ore 09:24   
Ciao a tutti! E' da un po' che ho questo problema ma da qualche giorno è peggiorato perché prima era solo un gatto che lo faceva e ora sono tutti e due... I miei due gatti, lui di un anno e tre mesi, lei di sette mesi, stanno distruggendo il muro di casa con graffi terribili. Il grande lo ha sempre fatto, nonostante tutti i nostri tentativi di dissuaderlo, la piccola no ma ultimamente ha iniziato anche lei, forse grazie agli "insegnamenti" del grande. Hanno tre tiragraffi che usano saltuariamente, ma vanno sempre ad affilarsi le unghie in quel punto preciso del muro... Come mai? C'è un modo per farli disabituare? A voi è capitato? Di questo passo dovremo rifare tutta la parete


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 26-12-2011 alle ore 12:01   
A me non è mai capitato nulla del genere.. Ma so che ci sono in commercio appositi repellenti per gatti che servono per tenere a distanza i gatti da determinati angoli, stanze etc...
Non ne ho mai fatto uso ma magari possono tornarti utili, almeno sino a che non perdono il "vizietto"..


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: martyfloo il 26-12-2011 16:48 ]


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 26-12-2011 alle ore 12:35   
Hai provato quando li cogli a grattare il muro, a spruzzargli alcune gocce d'acqua senza far capire loro da dove proviene?


0 
 Profilo
eledublin

Registrato dal: 18-03-2011
| Messaggi : 115
  Post Inserito 26-12-2011 alle ore 13:00   
No l'acqua non l'ho mai provata. Li ho sgridati o li ho spaventati battendo le mani ma l'acqua non l'ho mai usata. Hanno capito che non devono farlo perché se sentono che arriva qualcuno mentre lo stanno facendo prendono un fugone megagalattico e ricompaiono dopo un po' facendo finta di niente, però se non li guarda nessuno lo fanno di nuovo... Che pesti!!!



0 
 Profilo
phebe

Registrato dal: 14-02-2011
| Messaggi : 102
  Post Inserito 27-12-2011 alle ore 08:53   
i tiragraffi che hanno sono alti o sono i paletti classici? se sono i piccoli e i tuoi mici sono adulti forse dovresti cercare un tiragraffi più alto, l'ottimale è un paletto che permetta al micio di stirarsi tutto. se invece il tuo è già alto prova a spruzzarci sopra del catnip (si trova nei negozi di animali e online in versioen spray) o a spargere qua è là sul tiragraffi dell'erba gatta essiccata. E' sempre la stessa parete? alle volte i gatti (secondo me è il caso del tuo) graffiano i mobili per delimitare il territorio, che parete è ?se è una parete centrale, magari del salotto o della stanza dove voi trascorrete più tempo, o anche all'ingresso potrebbe essere proprio delimitazione. tu prova semmai a mettergli il tiragraffi davanti alla parete che hanno puntato. Nel caso lo utilizzino anche solo una volta premiali con uno snack. E' più facile convincerli a fare qualcosa con un premio che farli desistere con una sgridata, anche perchè se si tratta di delimitazione del territorio il messaggio della sgridata non gli arriva, per loro è istinto.



0 
 Profilo
eledublin

Registrato dal: 18-03-2011
| Messaggi : 115
  Post Inserito 27-12-2011 alle ore 14:31   
Di tiragraffi ne hanno tre: un paletto, uno a forma di topo da appendere e un altro che è fatto con una tavoletta rivestita di sisal sollevata da un lato. Hanno anche uno zerbino tutto per loro e uno scatolone di cartone ondulato. Li usano saltuariamente ma tornano sempre a grattare il muro e sempre sullo stesso punto, che è in corridoio al centro della casa, in una zona di passaggio, quindi o è un modo per segnare il territorio oppure un gioco perché i graffi diventano più "scatenati" quando riescono a staccare un pezzetto di carta da parati.
Il grande lo faceva già da prima che prendessimo la seconda gattina, che all'inizio usava il tiragraffi ma da un po' di tempo ha seguito gli "insegnamenti" del grande e si fa anche lei le unghie sul muro

Magari provo ad attaccare sui graffi uno di quei tappetini di sisal e ci spruzzo sopra il catnip... Che dite può funzionare? Sperando che non scelgano un altro pezzo di muro su cui affilarsi le unghie............


0 
 Profilo
gerrina

Registrato dal: 04-11-2008
| Messaggi : 334
  Post Inserito 27-12-2011 alle ore 20:55   
Quote:

27-12-2011 alle ore 14:31, eledublin wrote:
Di tiragraffi ne hanno tre: un paletto, uno a forma di topo da appendere e un altro che è fatto con una tavoletta rivestita di sisal sollevata da un lato. Hanno anche uno zerbino tutto per loro e uno scatolone di cartone ondulato. Li usano saltuariamente ma tornano sempre a grattare il muro e sempre sullo stesso punto, che è in corridoio al centro della casa, in una zona di passaggio, quindi o è un modo per segnare il territorio oppure un gioco perché i graffi diventano più "scatenati" quando riescono a staccare un pezzetto di carta da parati.
Il grande lo faceva già da prima che prendessimo la seconda gattina, che all'inizio usava il tiragraffi ma da un po' di tempo ha seguito gli "insegnamenti" del grande e si fa anche lei le unghie sul muro

Magari provo ad attaccare sui graffi uno di quei tappetini di sisal e ci spruzzo sopra il catnip... Che dite può funzionare? Sperando che non scelgano un altro pezzo di muro su cui affilarsi le unghie............


Ciao! E' proprio quello che stavo per consigliarti...prova ad attaccare alla parte di muro incrminato uno di quei tappetini..
Ho notato che alle volte i mici si fissano su cose per noi strane, ma si tratta solo di trovare la chiave di lettura giusta alle loro fissazioni/esigenze..
Facci sapere come va!


0 
 Profilo
phebe

Registrato dal: 14-02-2011
| Messaggi : 102
  Post Inserito 28-12-2011 alle ore 11:29   
un'altra cosa che puoi provare se hai spazio in casa è prendere uno di quei tiragraffi alti con più livelli, aiuterebbe non solo la causa ma anche i due a fare attività. A casa mia ha letteralmente salvato le tende, minacciate quotidianamente di morte dal mio gatto.
per quello che so i gatti scelgono pareti o mobili tra l'altro perchè sono alti e gli permettono l'attività 'graffiereccia' per tutta la lunghezza del corpo stiracchiandosi anche.
ti dico, che il mio quando era piccolo ignorava letteralemnte i paletti, non li ha neanche mai sfiorati (e noi lì come imbecilli a graffiarlo per fargli vedere.... ) poi però come abbiamo preso quello grande quando aveva puntato irrimediabilmente le tende ci ha trasferito la sua residenza. Las piccola invece, probabilmente più istintiva, ha iniziato dal paletto, ma credo che questo dipenda dal gatto.



0 
 Profilo
eledublin

Registrato dal: 18-03-2011
| Messaggi : 115
  Post Inserito 28-12-2011 alle ore 14:37   
Ahahahahahahahah anche noi sembriamo tanti cretini a quattro zampe che grattiamo il tiragraffi mentre loro ci guardano come per dire "ma dove siamo capitati"

Comunque ho preso lo spray al catnip e gli è piaciuto tantissimo, quindi penso che sì mi conviene coprire il muro dove hanno graffiato, comprare uno di quei tiragraffi grandi a più piani ed attirarli lì con il catnip, sperando che perdano il vizietto del muro


PS. Anche le nostre tende sono quotidianamente minacciate di morte, infatti le teniamo legate e sollevate in modo che loro non ci arrivino... Aaaaaahhhhhhhhhh sono due teppisti ma li adoroooooooo!!!!!!


0 
 Profilo
eledublin

Registrato dal: 18-03-2011
| Messaggi : 115
  Post Inserito 13-01-2012 alle ore 20:10   
Scusate se faccio tornare su il topic ma volevo aggiornarvi... Avevate ragione voi!!!

Da un paio di giorni è arrivato il mega-tiragraffi e il muro non lo guardano più evvivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!




Grazie infinite a tutti!!!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.078 Secondi