home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  pettorona? - Discussione n 71394 - PermaLink
   pettorona?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 24-12-2011 alle ore 14:51   
ciao a tutti!
sono stata con zack ad una bellissima giornata presso un centro cinofilo. hanno una politica dell'educazione del cane molto dolce e forse un po poco realistica (della serie: lasciate cercare loro il cibo per casa, fateli giocare sulle panchine ai giardini, etc.), ma nel complesso mi sono piaciuti molto.
quello che però mi ha messo in crisi è la disapprovazione per il mio collare di cuoio: secondo loro con la pettorina (pettorona!) lui tirerebbe meno e non rischierebbe mai danni al collo.
zack è un cane grande (guardate qui sotto, per avere un'idea....) e molto buono. però è un maschio non operato e il controllo che esercito sulle sue intemperanze territoriali è fondato tutto sul collare: se proprio si mette male, io che peso come lui, lo cavalco e lo gestisco proprio dal collare, ma forse è un'idea sbagliata: da piccolo l'abbiamo scartata perchè gli dava fastidio. dovrei riprovare? cosa mi consigliate?





0 
 Profilo
maybee

Registrato dal: 29-03-2011
| Messaggi : 394
  Post Inserito 24-12-2011 alle ore 16:16   
a questo punto compragli una sella
a parte scherzi, lascio la parola a chi ne sa di più, anche se personalmente mi trovo molto meglio con il collare proprio per il motivo che dici tu, e il mio non è certo un gigante...
e comunque questo patatone è meravigliosoooo!!


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 24-12-2011 alle ore 16:23   
standingovationnn per la sella suggerita da maybee
io poi voglio anche la foto di te che lo cavalchi all'amazzone!!!

quanto ai consigli e pareri non so che dirti, mi sembran sensati entrambi gli approcci, prova..e poi scegli quello migliore per lui, certo...ma anche e soprattutto per te.


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 24-12-2011 alle ore 18:58   
grazie! i ragazzi si stanno scompisciando per la sella
certo che, rana, asdru sarebbe perfetto per cavalcare zack


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 25-12-2011 alle ore 18:15   
non se se tira meno, anzi sono scettico. Non è matematico che con la pettorina non tiri.
Io ho abituato Becky a tirare quando ha la pettorina e rimanere al passo (poco) quando ha il collare. Quando andiamo in montagna mi faccio tirare in salita mentre in discesa la faccio stare dietro. Ci tengo a precisare che non è stato un vero e proprio addestramento ma ho assecondato una sua tendenza naturale. Visto che la signorina tira volentieri quando ha la pettorina la lasci tirare, insegnandole a stare davanti, con il collare restare al passo.
Per ora uso la pettorina classica ad H ma ci sono pettorine realizzate apposta per dog Trekking

Bruno


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 27-12-2011 alle ore 01:17   
Ciao!!
Ti riferisco quello che so e che mi è stato detto.
CONTRO il collare:
1) può danneggiare il collo, ovvero la trachea e le vertebre cervicali:
2) a volte NON permette una corretta postura del cane quando incontra un suo simile (tenere il petto alto e aperto nel loro linguaggio è considerato un gesto di sfida, se il padrone tira il cane col collare lo costringe ad assumere questa posizione... che magari NON è quella che avrebbe assunto il cane se fosse stato lasciato maggiormente libero nei suoi movimenti.

PRO collare:
1) a seconda della razza e del contesto lo puoi lasciare sempre sul collo e quindi la vestizione per l'uscita è decisamente più rapida;
2) se te ne infischi dei potenziali rischi per la sua salute, il cane obiettivamente è più gestibile nel caso tiri (se tira troppo, praticamente, si impicca...

CONTRO pettorina:
1) vedi il contrario delle precedenti cose scritte;
2) se il cane ha il pelo lungo e fine (di quelli che spazzoli ogni giorno, tipo maltese, shi-tzu, barbone... ovviamente tutti da espsizione) la pettorina danneggia molto il pelo, lo ingarbuglia e a volte tale fatto può indurre pensieri suicidi e/o omicidi nella persona che lo toeletta.

Io personalmente SE POTESSI con Sturm (il mio cane) userei la pettorina... ma dato che non posso, io e lui ci siamo abituati all'uso del collare e ormai formiamo un binomio perfetto... lui tira SOLO quando incontra una femmina caruccia, tutte le altre volte è sensibile al tocco sul guinzaglio.
Ah, per la cronaca... tanto per far capire che ho toccato il fondo dell'anticonformismo, aggiungo che anzichè il regolare collare da MAX 1,5 mt io uso il flexi... e tutto comunque funziona a meraviglia (grazie Sturm!!!!!! )

Spero di averti dato almeno una prima idea generale!!!




0 
 Profilo
marymaya80

Registrato dal: 27-12-2011
| Messaggi : 170
  Post Inserito 27-12-2011 alle ore 11:58   
Ciao tutti io sono nuova da queste parti ma devo dire che questo forum e' davvero una bomba.
Consigli sull'uso della pettorina o no .....
Io posso parlare x esperienza personale. Ho una cucciola di simil labrador retriver e ho comperato da alcune sttimana la famosa pettorina norvegese o svedese ora non ricordo piu' bene la provenienza, della hurtta che ho pagato un botto ma ha le sue ragioni x costare tanto.
Innanzitutto il materiale che e' lavabile e morbidissimo ed anche catrarifrangente simile alle cinghie degli zaini poi l'inserimento in pratica non devo infilagliela dalle zampe ma semplicemente dalla testa e poi abbottonarla sotto il torace in pratica un gioco da ragazzi e poi c'e' da dire che e' anche fornita di un spece di maniglione che mi permette di tenerla vicino vicino a me quando comincia ad eccitarsi e vorrebbe fare feste a chiunque incontriamo e poi non si strozza piu quando la tiro visto che la mia cucciola ha la fissa di annusare tutto e seguire le tracce manco fosse un segugio.
Insomma x farla breve io e la mia cucciola ci troviamo meglio con la pettorina provare per credere.


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 27-12-2011 alle ore 17:36   
grazieeee! aiutissimi, come sempre. penso che cercherò qualcuno di taglia simile che me la faccia provare, ma resto un po scettica. oltre tutto capita davvero raramente di doverlo strattonare. di solito basta un tiretto di segnale. e poi col collo taurino che si ritrova, credo che dovrei impiccarcelo per fargli male.
però la pettorina da tracking mi incuriosisce proprio....
grazie ancora!


0 
 Profilo
robertaxxa

Registrato dal: 04-11-2011
| Messaggi : 225
  Post Inserito 27-12-2011 alle ore 19:00   
Io penso che ormai la pettorina sia una questione di moda. Ormai se non hai un cane "impettorinato" e imbragato come un salame ti guardano come se fossi un criminale. PEr anni i cani hanno usato il collare e sono stati perfettamente in grado di comunicare tra loro. Non è l'oggetto che provoca danni, ma è il modo in cui esso viene usato. Io continuo ad usare i collari anche sui cani del canile in cui sono volontaria, e se hanno problemi di socializzazione non dipende da cosa hanno addosso.


0 
 Profilo
ele73

Registrato dal: 28-01-2012
| Messaggi : 136
  Post Inserito 20-02-2012 alle ore 16:18   
roberta non credo sia solo una questione di moda, io alla mia non potrei mai mettere il guinzaglio primo perchè le si sfilerebbe, secondo le verrebbe subito il respiro inverso con rischi al seguito.
Devo dire però che è la prima volta che ad un corso di addestramento chiedano la pettorina di solito avviene il contrario propio perchè con il guinzaglio si riescono meglio a dare i comandi durante la passeggiata........ così mi hanno detto, io parlo da profana visto che non ne so nulla, però mi da questa idea!
segui il consiglio di Marimaya, anche secondo me la pettorina svedese è la migliore



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.175 Secondi