home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatta di 9 anni FIV + in rapido deperimento - Discussione n 71382 - PermaLink
   gatta di 9 anni FIV + in rapido deperimento

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
NERO70

Registrato dal: 23-12-2011
| Messaggi : 26
  Post Inserito 23-12-2011 alle ore 18:37   
Ciao a tutti,
fresco fresco d'iscrizione apro una spiacevole discussione, dato il periodo natalizio, su un caso serio.
Ho una gatta di 9 anni affetta da FIV che sta deperendo rapidamente in quanto non mangia da alcuni giorni e beve molto poco. In effetti è da quest'estate che ha iniziato ad avere una graduale quanto lenta e progressiva inappetenza cosa a cui non avevamo dato molto bado in quanto aveva da sempre una certa delicatezza nelle scelte alimentari.
Purtroppo era un segnale di qualcos'altro che stava covando...
Dato che i veterinari locali si son dimostrati poco attenti al problema siamo andati in Slovenia in una clinica privata per farle fare delle analisi di cui sotto:

Al 16/12: Al 19/12:

WBC - 1,5 x 10alla nona/L 7.7 x 10 alla nona/L
RBC -2.46 " " " -3.03 " " " " " ( " = come sopra
HGB - 3.7 g/dL -4.99 g/dL
HCT - 0.129 -0.165
MCV 52.4 fL 54.5 fL
MCH 15.0 pg + 16,2 pg
MCHC - 28.7 g/dl - 29.7 g/dl
PLT ! 0 x 10 alla nona/L - 12 x 10 alla nona/L
LYM% 19.2 % - 6,0 %
OTHR 78,5% +91.3 %
EO % 2,3 2.7
LYM # -0.3 x 10 alla nona/L -0.5 x !0 alla nona/L
OTHR# -1.2 x 10 alla nona/L - 7.0 x 10 alla nona/L
EO# 0.0 x 10 alla nona/L 0.2 x 10 alla nona/L
RDW-SD 63.6 fL 64.1 fL
RDW-CV 28.6 % 29.3 %

Ma anche lì, forse per non impressionarci, oltre al fatto che sia positiva alla FIV, crediamo non ci sia stato dato il quadro clinico reale che a me pare, dato il deperimento fisico piuttosto rapido, molto più critico.
Qualcuno di voi sa leggere questi dati?
Sappiamo bene che non sopravviverà a lungo e non siamo daccordo per un'accanimento terapeutico ma vorremmo comunque sapere...la verità anche se dolorosa.
Grazie.null


0 
 Profilo
NERO70

Registrato dal: 23-12-2011
| Messaggi : 26
  Post Inserito 23-12-2011 alle ore 19:26   
Dimenticavo le altre analisi in entrata al 16/12:

Na-PS 150 mmol/l
K-PS 3,8 mmol/l
CI-PS 119 mmol/l
ALB-PS 24 gl
TP-PS 55 g/l
GLU-PS 9,5 mmol/l
Ca-PS 2,25 mmol/l
CRE-PS 89 umol/l
ALP-PS 15 u/l
GPT-PS 19 u/l
BUN-PS 6,02 mmol/l
IP-PS 1,52 mmol/l

Mi ripeto: solo FIV o anche altro?



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 23-12-2011 alle ore 22:19   
beh l'immunodeficienza felina non è mic una passeggiata di salute...nel senso che dopo un periodo di esclusiva sieropositività il virus può manifestarsi in tutta la sua cattiveria.
il deperimento progressivo indica una malattia cronica..senza intervalli di riferimento è difficile commentare gli esami, soprattutto perchè mi sembra di vedere modi di misurazione differenti da quelli comunemete usati.
per es in una gatta così mi aspetterei anemia..
però credo davvero che la causa primaria sia la fiv


0 
 Profilo
NERO70

Registrato dal: 23-12-2011
| Messaggi : 26
  Post Inserito 24-12-2011 alle ore 11:16   
In effetti ci è stata riferita dal veterinario sloveno una luecopenia e forte anemia. Ci han detto che han avuto difficoltà all'inizio in quanto la gatta con il test s'è mostrata ( falsamente ) FIV negativa ( caso non molto diffuso ma possibile ) per cui han fatto ulteriori esami fino a giungere alla diagnosi corretta.
Siamo dell'idea che la prima manifestazione sia avvenuta nel lontano 2002 quando fu colpita da una forte febbre che l'allora veterinario collegò ad una faringite, trattata con antibiotico, senza considerare altre possibili cause. Da allora ha avuto ricorrenti mini-episodi di infreddature e tracheiti ridottisi progressivamente con la crescita.
Dubbi in merito al come abbia contratto il virus, se per via placentare dalla madre o per graffio di altri gatti randagi ( è stata sterilizzata subito ma avendo un giardino usciva spesso di casa seppur in una zona molto delimitata quanto però aperta ad altri "intrusi" felini ).
Del resto,valutazione triste e personale quanto però tangibile data la situazione in cui purtroppo siamo ora, abbiamo avuto a che fare negli anni con alcuni veterinari che al minimo accenno di richiesta di esami specifici, dato le ricorrenti affezioni, si risentivano parecchio di ciò quasi avessimo con tale richiesta messo in dubbio la loro professionalità, rispondendoci che detti esami avevano costi molto alti ( sparando spesso cifre spropositate e di fantasia ).
Grazie per la risposta, in effetti anche a noi è parsa come una fase terminale della FIV in accellerazione. Tutto sommato ha vissuto bene questi 9 anni e se non l'avessimo raccolta quand'era una "pallina di pelo" in strada (la madre fu investita) avrebbe avuto una vita molto breve...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 24-12-2011 alle ore 14:31   
mi dispiace...ma non ha fatto del cortisone?a volte è l'unico farmaco che aiuta...


0 
 Profilo
NERO70

Registrato dal: 23-12-2011
| Messaggi : 26
  Post Inserito 25-12-2011 alle ore 10:35   
Buondì e Buon Natale...
No, niente cortisone. Sinceramente non ce la sentiamo di sottoporla ad ulteriore stress, già 3 giorni di ricovero le sono stati molto pesanti. A dire il vero ha ripreso un po' a mangiare e a bere ma vomita tutto. Le abbiamo dato umido a/d della Hill's e della Febel ( sfilaccetti di pollo che sanno di ...pollo, almeno questi ) ma niente da fare : li vomita. Impossibile somministrarle anche il complesso della VMP in pasta.
Letargia diurna e attività notturna. I segni ci sono tutti quindi perchè sottoporre l'animale a stress terapeutici che possono solo posticipare di qualche giorno l'inevitabile? Fintantochè riesce a muoversi decentemente, senza barcollare o cadere, lasciamo che viva in pace questi momenti. Quando ci sarà il cedimento totale l'aiuteremo ( almeno per loro è possibile dato che a noi umani non è concesso ) a spegnersi senza sofferenze e con dignità...
Grazie comunque per il suggerimento.


0 
 Profilo
NERO70

Registrato dal: 23-12-2011
| Messaggi : 26
  Post Inserito 05-01-2012 alle ore 21:54   
Invio questo aggiornamento solamente affinchè possa essere utile a chi so trovassse a gestire la FIV con il proprio micio.
Perchè anche sapere il quando, la tempistica, può aiutare ad affrontare la malattia.
La nostra Kiky ci ha lasciati stamattina alle 4...
Grazie a calzinimaya per la risposta e al sito per l'ospitalità e la gentilezza...



0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 05-01-2012 alle ore 23:56   
Mi dispiace tanto Sei stato sicuramente un padrone attento, in tutti questi 9 anni di vita con Kiky...


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 06-01-2012 alle ore 09:47   
Mi dispiace tantissimo...vorrei non dover mai leggere queste notizie...
Un bacio alla piccola..e vi comprendo e comprendo il Vs. dolore e la Vs. perdita...



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 07-01-2012 alle ore 00:29   
mi spiac tantissimo...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.096 Secondi