home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Contagio coccidi? - Discussione n 71346 - PermaLink
   Contagio coccidi?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
alyson

Registrato dal: 27-10-2011
| Messaggi : 8
  Post Inserito 21-12-2011 alle ore 20:35   
Ciao a tutti!
Sono qui per chiedere informazioni riguardo ad un eventuale contagio coccidi da cane a gatto...
Da qualche giorno è arrivato un nuovo cagnolino a casa del mio fidanzato. Sono 2-3 giorni che lo aiuto col cucciolo quindi sono stata a stretto contatto con lui... si è scoperto oggi che ha dei parassiti, le coccidi pare... il cane è sotto antibiotico ma il suo veterinario ha detto che tra 20 giorni è meglio si facciano le analisi delle feci anche al suo gatto (il cane fa ancora i bisogni in terra, quindi era un pò rischioso per il micio che è piccolo).

La domanda è: devo fare analizzare le feci anche della mia micia (di un anno e quasi mezzo), anche se non vive con loro?? Io mi son lavata le mani ogni volta tornata a casa, e CREDO non si sia strusciata nei miei pantaloni fino a che non mi sono cambiata, ma sono preoccupata lo stesso... le coccidi o le le loro uova posso averle portate in casa sotto le scarpe (magari dopo aver calpestato il pavimento non del tutto pulito) o sui vestiti???
E soprattutto rischio di farlo ancora, anche se ora il cane è sotto cura?

Spero qualcuno possa darmi qualche consiglio,

grazie mille

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: alyson il 21-12-2011 20:37 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 21-12-2011 alle ore 21:39   
i coccidi sono altamente specie-specifici...quindi non esiste rischio di trasmissione tra cane e gatto


0 
 Profilo
alyson

Registrato dal: 27-10-2011
| Messaggi : 8
  Post Inserito 21-12-2011 alle ore 21:42   
ah grazie mille, ma tutti i tipi di coccidi dunque?

allora forse il suo veterinario si è sbagliato perchè ha detto che la sua gatta può esserseli presi, per quello mi son preoccupata per la mia...

meglio allora ^^

ps ma in caso fossero altri tipi di parassiti e mi stessi sbagliando io, in generale questi sono trasmissibili tipo sotto le suole o sui vestiti o solo tramite contatto diretto? chiedo così sto tranquilla del tutto... :) )

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: alyson il 21-12-2011 21:44 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: alyson il 21-12-2011 21:44 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 21-12-2011 alle ore 22:02   
in generale è difficile si passino parassiti intestinali però con altri vermi è possibile.
coi coccidi invece no, non è possibile


0 
 Profilo
alyson

Registrato dal: 27-10-2011
| Messaggi : 8
  Post Inserito 21-12-2011 alle ore 22:30   
anche dalla suola delle scarpe, fossero altri? :(
cmq grazie per tutte le risposte, cercherò di farmi dire meglio per essere sicura siano proprio coccidi così allora sto più tranquilla!



0 
 Profilo
Shilah

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 684
  Post Inserito 22-12-2011 alle ore 18:57   
@calzinimaya: Davvero? Ma è fantastico! Credevo il contrario, quindi i coccidi non passano da cane a gatto, e da uccello a gatto? Quando ho scoperto che il mio cane aveva la coccidiosi, passavo il pavimento con i sali quaternari cinque volte al giorno


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.676 Secondi