home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Iscrizione ENCI - Discussione n 71328 - PermaLink
   Iscrizione ENCI

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 3
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 29-12-2011 alle ore 08:40   
in lombardia abbiamo cani registrati in anagrafe solo col tatuaggio, sono cani di solito anziani, che hanno fatto il tatuaggio da cuccioli quando non era ancora obbligatorio il chip.
non so come funziona in puglia ma la cosa + semplice è andare dal vet e chiedere di verificare la presenza in angrafe del cane.
se non è presente mettigli il chip, ha un costo abbordabilissimo.


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 29-12-2011 alle ore 09:14   
erica, che io sappia in lombardia si possono iscrivere con il solo tatuaggio solo i cani nati prima del 2001 (la mia bracchetta Dea è del 2000 ed è iscritta solo con il numero di tatuaggio, infatti)


0 
 Profilo
Riddle

Registrato dal: 10-12-2011
| Messaggi : 32
  Post Inserito 29-12-2011 alle ore 12:45   
Infatti il mio pastore è nato nel 2000 e non c'era l'obbligo del microchip.

Quindi l'unica strada è andare dal veterinario e seguire la procedura indicatami.

Grazie, vi farò sapere.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Riddle il 29-12-2011 12:48 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 29-12-2011 alle ore 14:29   
Quote:

29-12-2011 alle ore 09:14, bracchetto wrote:
erica, che io sappia in lombardia si possono iscrivere con il solo tatuaggio solo i cani nati prima del 2001 (la mia bracchetta Dea è del 2000 ed è iscritta solo con il numero di tatuaggio, infatti)



si si, infatti questo cane ha 12 anni..l'ho scritto per quello


0 
 Profilo
robertaxxa

Registrato dal: 04-11-2011
| Messaggi : 225
  Post Inserito 29-12-2011 alle ore 14:31   
le mie sono nate nel 2001 e 2003, quando le abbiamo prese l'allevatrice ha pagato i tatuaggi. L'anno scorso il vet ha messo i microchip a entrambe e ci ha detto che i tatuaggi non avevano più valore, quindi era come se i cani non esistessero. Poi, solo io ho pagato 50€ x ogni microchip?! O.o


0 
 Profilo
SILVIALE

Registrato dal: 03-01-2012
| Messaggi : 57
  Post Inserito 17-02-2012 alle ore 20:05   
scusate se faccio l'intrusa...ma perchè si devono iscrivere i cani all'enci?...due mesi fa quando siamo andati a prenderci luna, il proprietario della sua mamma ci spiegò tutto, ma presi dalla nostra cucciola abbiamo ascoltato con un orecchio solo...ora ci ha spedito il pedigree e ci ricordiamo che ci avesse detto di andare all'enci..ma perchè?..seguendo il link dato da misssmith abbiamo trovato il nostro cane e tutto corrisponde...


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 18-02-2012 alle ore 01:06   


17-02-2012 alle ore 20:05, SILVIALE wrote:
abbiamo trovato il nostro cane e tutto corrisponde...



Quindi Luna risulta intestata a voi?
Non credo che sia obbligatorio iscrivere un cane all'Enci, ma visto che ha il pedegree tanto vale...Comunque, aspettiamo gli esperti del settore che di sicuro ti sapran rispondere.


0 
 Profilo
SILVIALE

Registrato dal: 03-01-2012
| Messaggi : 57
  Post Inserito 18-02-2012 alle ore 08:35   


18-02-2012 alle ore 01:06, misssmith wrote:


17-02-2012 alle ore 20:05, SILVIALE wrote:
abbiamo trovato il nostro cane e tutto corrisponde...



Quindi Luna risulta intestata a voi?
Non credo che sia obbligatorio iscrivere un cane all'Enci, ma visto che ha il pedegree tanto vale...Comunque, aspettiamo gli esperti del settore che di sicuro ti sapran rispondere.

mah...all'anagrafe canina il microcip risulta inserito dall'asl dove è nata luna, mentre l'attuale residenza del cane è rovigo dove abitiamo noi..ho letto sul sito dell'enci che loro si occupano di registrare i passaggi di proprietà, ma se non ci andiamo risulta comunque nostro il cane?..come si fa a sapere?...aspettiamo gli esperti...grazie misssmith




0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 20-02-2012 alle ore 09:54   


18-02-2012 alle ore 08:35, SILVIALE wrote:


18-02-2012 alle ore 01:06, misssmith wrote:


17-02-2012 alle ore 20:05, SILVIALE wrote:
abbiamo trovato il nostro cane e tutto corrisponde...



Quindi Luna risulta intestata a voi?
Non credo che sia obbligatorio iscrivere un cane all'Enci, ma visto che ha il pedegree tanto vale...Comunque, aspettiamo gli esperti del settore che di sicuro ti sapran rispondere.

mah...all'anagrafe canina il microcip risulta inserito dall'asl dove è nata luna, mentre l'attuale residenza del cane è rovigo dove abitiamo noi..ho letto sul sito dell'enci che loro si occupano di registrare i passaggi di proprietà, ma se non ci andiamo risulta comunque nostro il cane?..come si fa a sapere?...aspettiamo gli esperti...grazie misssmith





Allora, ci sono due enti che sono l'ENCI da una parte e la ASL dall'altra e le due procedure sono diverse.


ASL:
E' l'iscrizione all'anagrafe canina regionale attraverso il numero di microchip che viene inoculato al cucciolo a circa 45 giorni dalla nascita. Questo viene riportato anche nel pedigree del cane. Verificare che il nome del proprietario sia tu.


ENCI:
Il cane per avere il pedigree DEVE essere iscritto all'enci ovvero essere iscritto nel ROI (Registro Origini Italiano) perchè se non lo fosse non avrebbe il pedigree (anche se fosse un cane straniero di razza con pedigree estero "export" dovrebbe essere inserito nel ROI con una determinata procedura).
Nel pedigree esistono vari campi tra cui il nome dell'allevatore ed il nome del proprietario, il nome del cane ed il numero ROI/LOI.

Per verificare che il cane sia iscritto a proprio nome, ovvero che il proprietario del cane sia tu ti basta leggerlo sul pedigree oppure andare a verificare sul sito dell'ENCI nel LIBRO GENEALOGICO ONLINE ed inserire il numero ROI oppure scrivere il nome da pedigree ed il nome dell'allevatore.

(SE AVESSI DIFFICOLTA' PUOI MANDARMI IL NUMERO ROI o MICROCHIP E VERIFICO IO - MAGARI CON NOME ALLEVATORE E NOME CANE)


0 
 Profilo
SILVIALE

Registrato dal: 03-01-2012
| Messaggi : 57
  Post Inserito 21-02-2012 alle ore 19:33   
approfittando del ponte di carnevale questa mattina mio marito è stato all'enci di rovigo dove ha speso 21 € per il passaggio di proprietà (13€) + 8 € di diritti di segreteria....ora luna è nostra a tutti gli effetti...ci hanno consigliati di andare anche all'ufficio dell'usl....


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 )


Generazione pagina: 1.117 Secondi