home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  La mia cagnolina salta addosso - Discussione n 71325 - PermaLink
   La mia cagnolina salta addosso
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Mimmamimma

Registrato dal: 28-09-2011
| Messaggi : 9
  Post Inserito 21-12-2011 alle ore 11:26   
Ciao a tutti. Non so se vi ricordate di me, ho scritto tempo fa perchè ho preso una cucciola dal canile. Mimma era molto inibita, aveva paura di tutto e in particolare non voleva uscire, non voleva fare i bisogni durante la passeggiata. Ora la situazione è molto migliorata: ama uscire di casa, fa i suoi bisogni e qualche giorno fa l'ho lasciata libera agiocare con un altro cagnolino.
Ora il problema per il quale vi chiedo aiuto è questo: lei per giocare o per far le feste, salta addosso a noi di casa. Spesso ci morde le maglie, perchè salta e afferra dove arriva arriva. Cosa molto fastidiosa, ma soprattutto molto pericolosa con i bambini. Mimma è di taglia medio-grande e quando fa così con i miei figli gli arriva tranquillamente in testa. Spesso i bambini si prendono zampate in faccia e mazzichini non desiderati fra i capelli. Per ora non è mai successo nulla di gfrave, ma la cosa mi preoccupa. Io e mio marito la rimproveriamo, ma lei non sembra capire, lo prende per un gioco e si agita sempre più. Non vogliamo esagerare per non farla diventare aggressiva, e per non farle provare rancore verso i bambini che sono la causa delle sgridate che riceve. Ma la cosa certa è che qualcosa dobbiamo fare. Chi mi può aiutare?


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 21-12-2011 alle ore 13:35   
Quando salta dosso provate a alzare velocemente il ginocchio in modo da farle perdere l'equilibrio e dite Giù


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 21-12-2011 alle ore 13:38   
prova a girarti a braccia conserte dalla parte opposta a dove sta lei, dagli le spalle e ignorala finchè non smette . a costo di starci un quarto d'ora o più , altra soluzione sarebbe lei salta? ok fai un passo indietro e la mandi a vuoto .non urlare mentre fai questo di no secco e fai quanto ho scritto sopra, un'altra alternativa è sgrullare le chiavi davanti al naso del cane dicendo no , a canile usiamo questi tre metodi e sono efficaci tutti e tre.


0 
 Profilo
Mimmamimma

Registrato dal: 28-09-2011
| Messaggi : 9
  Post Inserito 21-12-2011 alle ore 14:38   
Il metodo delle chiavi non l'ho ancora provato. devo metterlo in pratica, grazie!


0 
 Profilo
robertaxxa

Registrato dal: 04-11-2011
| Messaggi : 225
  Post Inserito 21-12-2011 alle ore 19:04   
Io con i cani del canile in cui faccio volontariato che mi saltano addosso, invece di fare un passo indietro, mi muovo in avanti. Come per dire "questo è il mio spazio!", oppure se devo stare ferma li allontano (piano!!) con un ginocchio o con il gomito, con le mani non serve.


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 22-12-2011 alle ore 00:19   
Personalmente non conosco il metodo delle chiavi, quindi non posso parlarne, ma ho provato invece a scansare il cane, a deviarlo con le ginocchia (e ci resta di solito male) e a girarmi ed ignorarlo totalmente (e ci resta malissimo).

Ricordati che per un cane la peggior offesa che tu possa fargli (e quindi dimostrare che il suo comportamento non ti va bene) è IGNORARLO completamente.
Insegna ai tuoi figli a farlo... se stanno giocando col cane, magari facendo un po' di chiasso, insegnagli a smettere di colpo, far silenzio e andar via... per il cane sarà un'offesa forte e in breve rifletterà sul suo comportamento (che è lo scopo del metodo gentile, in fin dei conti... che il cane si sappia autoregolare ragionando su quello che fa dato che ha le capacità per farlo).

Prova e poi facci sapere, se hai piacere, come va...




0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 22-12-2011 alle ore 07:18   
e come al solito mi ritrovo non proprio a dissentire, perchè come diciamo sempre ogni cane è un caso a sè...ma almeno ad invitare alla prudenza nell'applicazione della norma "voltati e ignoralo perchè i cani ci rimangon male ad essere ignorati ecc ecc"
norma sicuramente applicabile alla maggioranza dei cani in circolazione, non dico di no, se mi assicurate tutti che mediamente è pratica di ottimi risultati...lo sapete, io ormai di voi mi fido.
ma vi ricordo che con asdrubale girandomi e dandogli le spalle (io ma anche gli altri componenti della famiglia), abbiam rimediato solo dei gran mozzichi...alle chiappe, certi lividi che non vi dico...
ed è un canuzzo piccino...si fosse trattato di una taglia media o grossa non oso pensare alle conseguenze.
quindi mimmamimma...PRIMA prova a voltarti tu e vedi come reagisce...se davvero rientra nella categoria di cani dall'animo sensibile che si offende, rattrista e se ne va...ottimo, spiega la manovra ai figlioli e vvvia, in caso contrario cerca altre soluzioni!
io ho trovato un buon compromesso...i saluti son sacrisanti, quando rientriamo in casa, se non me li facesse, sarei io quella a rimanerci male!
ma vanno dosati!, ciao cocco, bravo, due pat pat sul capino, una strafugnata di orecchie...e lasciami andare in bagno che è urgente.
i tempi son sempre quelli, lui ormai li conosce...e siam tuuuutti soddisfatti!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.772 Secondi