home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cani molto aggressivi,sono stata aggredita - Discussione n 71273 - PermaLink
   Cani molto aggressivi,sono stata aggredita

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
marilibero

Registrato dal: 16-11-2010
| Messaggi : 895
  Post Inserito 18-12-2011 alle ore 18:15   
Visto che mi trovo in comportamento voglio parlarvi della situazione brutta che si è creata tra 2 dei cani del mio ragazzo.Premetto che lui ha 4 cani,due dei quali tiene sempre separati,un pastore belga e un bracco tedesco molto aggressivi non con le persone ma con gli altri cani.Gennaro il bracco tedesco circa un anno fa è stato azzannato al collo da argo fortunatamente ho visto la scena e avendo la pompa dell'acqua in mano sono riuscita a separarli.Inutile dirvi che gennaro era ridotto veramente male,era praticamente rimasto a terra perchè argo l'aveva scosso per aria come un tappeto.Dopo questo episodio i due sono tenuti separati da una grata,ma due giorni fa gennaro per prendere una pietra ha infilato una zampa nella grata e argo gliel'ha azzannata.Naturalmente e fortunatamente chi poteva essere li?IO!Ho visto la pelle della zampa di gennaro allungarsi,con lui che piangeva e argo con la bava alla bocca,e dato che io ero accanto a gennaro lui per il dolore mi ha azzannato una gamba.Io per separarli ho fatto una cosa che non avrei mai dovuto fare,ho preso la ciotola che avevo a portata di mano e l'ho suonata in testa a gennaro.Risultato gennaro è finito dal veterinario,io ala pronto soccorso e tra loro è stata messa una rete a maglie strette...Aspetto commenti


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 18-12-2011 alle ore 18:51   
separarli con l'acqua va bene , pure con una sepmlice ciotola piena d'acqua .
vedrai che se si stanno per attaccare e ti vedono con la ciotola d'acqua in mano evitano di fare gli scemotti . e poi quando c'è una rissa non ti mettere in mezzo ma prima tira acqua o chiavi o cmq devi distrarre i cani.
è assolutamente fondamentale e doveroso a questo punto rivolgersi ad un educatore ...ma subito però non aspettare!!!
l'aggressività può essere gestita ma con le corrette valutazioni di un educatore e bisogna lavorare nel modo che dice lui.assicurati che non usi metodi coercitivi poichè aumentano l'aggressività


0 
 Profilo
marilibero

Registrato dal: 16-11-2010
| Messaggi : 895
  Post Inserito 18-12-2011 alle ore 19:01   
Purtroppo io e il mio ragazzo non abbiamo lo stesso modo di intendere la parola cane,lui non si rivolgerà mai ad un educatore.Io sono forse un eccesso ma lui è un altro.Il problema è stato risolto per lui separandoli.Io credo che loro ormai abbiano creato due branchi da una parte e l'altra della grata e loro sono i leader ed è per questo che si comportano così


0 
 Profilo
caregaRtyu

Registrato dal: 10-12-2011
| Messaggi : 15
  Post Inserito 18-12-2011 alle ore 20:01   
Ciao ho letto h la storia dei 2 cani.bisogna far qualcosa. Subito altrimenti si rischia ke alla prox volta,uno dei 2, ci lasci la pelle, ciao


0 
 Profilo
robertaxxa

Registrato dal: 04-11-2011
| Messaggi : 225
  Post Inserito 18-12-2011 alle ore 22:21   
Secondo me l'errore è stato fatto dopo la prima aggressione, separandoli, perchè così è stato lasciato tutto in sospeso. Bagnarli con l'acqua può essere un espediente d'urgenza per separarli, ma le dinamiche che hanno scatenato la lite non vengono interrotte e il loro stato mentale è rimasto fermo a quel momento. Sono castrati o interi? Gli altri 2 cani sono maschi o femmine (intere o sterilizzate?)? Che ruolo ha il tuo ragazzo nel branco? E soprattutto perchè era scoppiata quella lite? In questo modo agli occhi di ciascun cane, esistono 2 branchi o più branchi e non uno solo. Avete mai provato a farli camminare insieme?Magari il tuo ragazzo tiene il past.belga e qualcun altro il bracco... Non sono una professionista, solo un'appassionata di psicologia e riabilitazione canina, e sono d'accordo nel contattare subito un educatore. Secondo me serve qualcuno che possa ristabilire la relazione tra i due e non semplicemente ad ignorarli. Il tuo ragazzo però deve essere disponibile.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 19-12-2011 alle ore 08:58   
Quote:

18-12-2011 alle ore 19:01, marilibero wrote:
Purtroppo io e il mio ragazzo non abbiamo lo stesso modo di intendere la parola cane,lui non si rivolgerà mai ad un educatore.Io sono forse un eccesso ma lui è un altro.Il problema è stato risolto per lui separandoli.Io credo che loro ormai abbiano creato due branchi da una parte e l'altra della grata e loro sono i leader ed è per questo che si comportano così


parla al tuo ragazzo e di che la situazione è piuttosto seria , una rissa và stroncata al momento giusto e preciso , ma poi bisogna evitare che si riattacchino , una rissa stroncata male da adito ad altri attacchi .
il tuo ragazzo non si rende conto che così facendo rischiate entrambi i cani e se per caso andasse storto qualcosa pure qualche braccio .sono sterilizzati i cani?


0 
 Profilo
marilibero

Registrato dal: 16-11-2010
| Messaggi : 895
  Post Inserito 19-12-2011 alle ore 09:05   
No nessuno dei due gennaro ha 12 anni mentre argo ne ha 5.Comunque sono stati separati definitivamente,non possono riattaccarsi,solo questo è l'aspetto positivo


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 19-12-2011 alle ore 11:13   
i pastori belga sono tremendi..territoriali e possessivi e spesso e volentieri anche aggressivi non solo con le persone, ma con i proprietari..sono cani abbastanza squilibrati e difficili da gestire se non li sottometti e se non gli fai capire in maniera decisa e palese chi è il capobranco..

che riusciate a trovare un'accordo tra i due, la vedo cosa abbastanza improbabile, vi consiglio di non provarci neanche..sopratutto se non avete la più totale gestione del belga, se non dovesse malauguratamente riaccadere, un efficace metodo per dividerli se ad esempio non c'è tubo da giardino a portata di mano, è afferrare il cane sotto la pancia e sollevarlo, il cane perde l'equilibrio ed essendo la pancia un punto vulnerabile..istintivamente molla la presa e nella posizione in cui sta non può neanche girarsi per morderti, chiaramente si fa sempre con il cane aggressore, perchè se cerchi di portare via quello che sta sotto, l'altro stringerà ancora più la presa rischiando di fargli ancora più male..


0 
 Profilo
marilibero

Registrato dal: 16-11-2010
| Messaggi : 895
  Post Inserito 19-12-2011 alle ore 12:10   
Quote:

19-12-2011 alle ore 11:13, evuccia wrote:
i pastori belga sono tremendi..territoriali e possessivi e spesso e volentieri anche aggressivi non solo con le persone, ma con i proprietari..sono cani abbastanza squilibrati e difficili da gestire se non li sottometti e se non gli fai capire in maniera decisa e palese chi è il capobranco..

che riusciate a trovare un'accordo tra i due, la vedo cosa abbastanza improbabile, vi consiglio di non provarci neanche..sopratutto se non avete la più totale gestione del belga, se non dovesse malauguratamente riaccadere, un efficace metodo per dividerli se ad esempio non c'è tubo da giardino a portata di mano, è afferrare il cane sotto la pancia e sollevarlo, il cane perde l'equilibrio ed essendo la pancia un punto vulnerabile..istintivamente molla la presa e nella posizione in cui sta non può neanche girarsi per morderti, chiaramente si fa sempre con il cane aggressore, perchè se cerchi di portare via quello che sta sotto, l'altro stringerà ancora più la presa rischiando di fargli ancora più male..


il problema è che secondo me sono io il problema,perchè le aggressioni sono successe entrambe le volte quando c'ero solo io con loro e comunque il più delle volte sono io che porto a spasso argo il pastore belga,del mio ragazzo lui ha un certo timore..Quando non ci sono io lui che vive in campagna fa i bisogni e torna a cuccia(é quasi timido),non c'è verso di farlo girare,invece con me cambia,fa lunghe passeggiate.Una volta ricordo di aver visto una puntata di cesar millan in cui lui disse che il cane aveva identificato la donna come "la sua donna" ed è per questo che reagiva cosi.Sarà questo il caso?


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 19-12-2011 alle ore 14:32   
gelosia potrebbe esserci ,ma così non ti sò dire , però una cosa è certa :tra voi e i vostri cani c'è un problema relazionaleinsisto con l'educatore la situazione è veramente seria, spiega al tuo ragazzo che con l'aiuto di un esperto , seguendo i suoi consigli potreste affrontare e risolvere il problema , ti rifaccio una domanda i cani sono maschi e non stelizzati tutti e due?da quanto litigano? giorni mesi anni?potrebbe anche esserci un problema gerarchico che però dovrebbe valutare l'educatore .
evitate però i metodi coercitivi perchè aumentano i problemi di aggressività .



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.235 Secondi