home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  il lutto vissuto da un gatto - Discussione n 71257 - PermaLink
   il lutto vissuto da un gatto

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
GirlOf16

Registrato dal: 13-06-2009
| Messaggi : 7
  Post Inserito 17-12-2011 alle ore 17:17   
Sono anni che non scrivevo su questo forum e di questo mi dispiace e mi scuso.
Nel lontano 2009 scrissi per il mio gattino di 2 mesi che stava poco bene e voi mi avete rassicurata tanto, adesso è un bel "gattone"(tra virgolette perchè in realtà sembra ancora piccolo!) sano e felice, almeno lo era.
Vi spiego brevemente..
Lui è sempre stato un gatto affettuosissimo e giocherellone, uno che se gli dicevi "salutami" dava una leccata amichevole sul mento, un misto tra un bambino ed un giocattolo più che un gatto! Tutto questo solo con me e mia madre, molto più con lei in realtà. Ho sofferto molto per la sua preferenza ma alla fine li vedevo felici insieme, ed era la cosa più bella che avessi mai visto.
Un mese fa mia madre improvvisamente è stata male, aneurisma cerebrale..non voglio stare qui a raccontare i dettagli di questa storia che mi sta strappando via l'anima, quindi sarò breve. L'ho trovata distesa per terra priva di sensi alle 4 di mattina, era lì da mezzanotte e qualcosa circa. Il gatto era nella stessa stanza.
Loro vivevano in simbiosi, lui andava a letto solo se ci andava anche lei, e mangiava quasi solo se c'era lei a guardarlo. Mia madre stava sempre a casa, quindi la differenza la sente. Ogni volta che sente la porta o dei rumori in cucina corre a cercarla, la cerca sul terrazzo, ovunque. Non gioca quasi più e vuole sempre sttare solo sul terrazzo a guardare fuori o dormire. Ed ha paura delle persone che dormono, si agita subito.

Io non so cosa fare, lunedì andrò a chiedere anche al suo veterinario, ma ho bisogno di sapere qualcosa adesso. Ho paure gli succeda qualcosa. Ci tengo troppo e mia madre lo amava con tutto il cuore, non posso lasciarlo stare male. Cosa devo fare per aiutarlo? è normale che reagisca così? Gli passerà?

Scusate ho scritto troppo, se volete lo modifico subito, è solo che non so davvero cosa fare


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 17-12-2011 alle ore 17:23   
E' normale, oltre al tuo anche il suo mondo è stato sconvolto e lui purtroppo non può saperne il motivo.
Ora sarà spaesato e impaurito, l'unica cosa da fare secondo me è cercare di non forzarlo, deve capire che la sua vita continua. Mantieni i rituali che aveva con tua mamma, cerca di cambiare meno cose possibili nella sua giornata e col tempo si abituerà e adatterà alla nuova situazione.




0 
 Profilo
GirlOf16

Registrato dal: 13-06-2009
| Messaggi : 7
  Post Inserito 17-12-2011 alle ore 17:33   
grazie per la risposta, e grazie per avermi rassicurata..lo apprezzo davvero tantissimo..



0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 18-12-2011 alle ore 00:17   
Quoto quanto ti è stato detto. Pian piano gli passerà. Cercare di mantenere le sue abitudini, coccolalo e fallo giocare.
Un abbraccio a te


0 
 Profilo
Cla82

Registrato dal: 12-05-2008
| Messaggi : 131
  Post Inserito 19-12-2011 alle ore 03:30   
...certo che gli passerà... stai tranquilla è solo una questione di tempo... magari sai cosa potresti fare??? lascia qualcosa che abbia l'odore della tua mamma (... una maglia... una giacca...) sul letto o sul divano vedrai che ci dormirà sopra e si sentirà tranquillizzato... E tu stagli vicino... ha bisogno di te quanto tu ne hai di lui.... Ti abbraccio forte...


0 
 Profilo
GirlOf16

Registrato dal: 13-06-2009
| Messaggi : 7
  Post Inserito 20-12-2011 alle ore 21:10   
grazie ancora per le risposte e per essermi vicina anche se sono una perfetta sconosciuta..
Stasera gli metto una maglietta di mamma nella scatola sul letto in cui dorme(Yuu-rei è fissato con le scatole di cartone^^) magari si tranquillizza un po.
Adesso sta dormendo ma un oretta fa si è TERRORIZZATO quando l'altro gatto ha starnutito, ha avuto paura di qualsiasi cosa da quel momento. Mi vengono a mente motivi assurdi legati alla paura di quello starnuto e agli ultimi attimi in cui è stato con mia madre..se potesse essere stato uno starnuto a causare quello che le è successo, e che lui magari se ne è ricordato e si è spaventato..
Non lo so, vado avanti ad ipotesi sempre meno probabili su cosa sia successo a mamma, su quello che potevo fare e su quello che posso fare per aiutare Yuu-rei. Passo ore sul computer solo per questo.
Se fosse un ictus si vedrebbe, vero? Ho letto che la paura improvvisa potrebbe essere un sintomo..ma è troppo giovane...vero?

Scusate le troppe paranoie e anche l'aver scritto cose che non centrano niente, è solo che sono davvero preoccupata


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 20-12-2011 alle ore 22:00   
Stai tranquilla, anche le mie gatte a volte si terrorizzano per il minimo rumore, anche appunto lo starnuto dell'altra... fanno una codona tanta si inarcano e corrono a nascondersi.

E' ancora presto per lui, cerca di stare tranquilla anche tu perchè sentono quello che proviamo, anche se suppongo che non sia facile star tranquilli.
Sinceramente fossi in te non mi preoccuperei tanto anche per il micio, non deve diventare un peso ulteriore alla situazione già drammatica di suo, le bestiole sono molto adattabili di solito e son sicura che lo tratterai bene e si adatterà.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 20-12-2011 23:06 ]


0 
 Profilo
GirlOf16

Registrato dal: 13-06-2009
| Messaggi : 7
  Post Inserito 20-12-2011 alle ore 22:22   
Se lo fanno anche le tue gatte allora va bene^^
Già, per evitare di pensare a come sto realmente io probabilmente mi preoccupo troppo per lui e non gli fa bene..
Grazie dell'ulteriore consiglio!


0 
 Profilo
Shilah

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 684
  Post Inserito 22-12-2011 alle ore 19:48   
Ciao, GirlOf16. Mi dispiace tanto per quello che ti è successo e per quello che stai passando ora La prima cosa che mi viene di dirti è di non scusarti più. E' un momento difficile per te, hai bisogno di noi e noi saremo qui a leggerti con affetto. Se scriverai 10 pagine, io sarò qui a leggerle tutte. Spero che il tuo gatto si tranquillizzi presto e, soprattutto che anche tu possa trovare presto un equilibrio per quanto ti sta accadendo. Un bacio


0 
 Profilo
Cla82

Registrato dal: 12-05-2008
| Messaggi : 131
  Post Inserito 24-12-2011 alle ore 00:10   
Quote:

20-12-2011 alle ore 22:22, GirlOf16 wrote:
Già, per evitare di pensare a come sto realmente io probabilmente mi preoccupo troppo per lui e non gli fa bene..
Grazie dell'ulteriore consiglio!


....o forse prendenderti cura di lui può aiutarti a superare questo difficile momento....
In certe situazioni gli animali possono esserti d'aiuto più di qualsiasi essere umano... sono la medicina migliore... Un bacio


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.403 Secondi