home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Problema cucciolo bassotto - Discussione n 71229 - PermaLink
   Problema cucciolo bassotto
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Pam77

Registrato dal: 10-12-2011
| Messaggi : 1
  Post Inserito 16-12-2011 alle ore 07:35   
Ciao a tutti,

mi chiamo Pamela e da poco meno di tre mesi mi hanno regalo un cucciolo di bassotto femmina, pelo ruvido, color fumè.

Ho letto un po' tutti i post presenti sul forum aventi ad oggetto i bassotti e, devo dire, che la mia entra in pieno nelle descrizione fatte: è testarda all'inverosimile, permalosa, curiosa .... però io l'adoro: ha uno sguardo che nell'arco di due secondi ti fa dimenticare la marachella combnata due secondi prima ed è una coccolona pazzesca.

Il problema, purtroppo, è che la cagnolina, nonostante abbia quasi cinque mesi, si ostina a fare i suoi bisogni in casa, ovunque le venaga in mente di farlo: in bagno, in salotto, in cucina od in camera da letto (tranne la mia). Ovviamente all'aperto si rifiuta di fare i suoi bisogni: tiene tutto e poi, una volta arrivata a casa, li fa dove capita.

Sono disperata, ho provato a sgridarla, a prenderla per la gola (in senso metaforico, ovviamente, premiandola, cioè, quando li faceva nel posto giusto) ed a sparpagliare per casa i tappetii igienici ma, nonostante tutte le mie accortezze, continua a farli dove capita.

Cosa devo fare? Potete per favore darmi qualche consiglio?

Grazi mille
Pamela


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 16-12-2011 alle ore 09:41   
Quote:

16-12-2011 alle ore 07:35, Pam77 wrote:
Ciao a tutti,

mi chiamo Pamela e da poco meno di tre mesi mi hanno regalo un cucciolo di bassotto femmina, pelo ruvido, color fumè.



Il problema, purtroppo, è che la cagnolina, nonostante abbia quasi cinque mesi, si ostina a fare i suoi bisogni in casa, ovunque le venaga in mente di farlo: in bagno, in salotto, in cucina od in camera da letto (tranne la mia). Ovviamente all'aperto si rifiuta di fare i suoi bisogni: tiene tutto e poi, una volta arrivata a casa, li fa dove capita.

Sono disperata, ho provato a sgridarla, a prenderla per la gola (in senso metaforico, ovviamente, premiandola, cioè, quando li faceva nel posto giusto) ed a sparpagliare per casa i tappetii igienici ma, nonostante tutte le mie accortezze, continua a farli dove capita.

Cosa devo fare? Potete per favore darmi qualche consiglio?

Grazi mille
Pamela


ti dò una mano in quanto volontaria di canile ed aspirante educatrice cinofila(stò facendo un corso all'apnec.)
se la cucciola fa i bisogni in casa , non rimproverarla ma , mettila in un'altra stanza e pulisci senza che lei ti veda.
i cani vanno rimproverati senza gridare e senza scossoni per la collottola (potremmo fare dei grossi danni) senza ripetere i comandi .

i cani vanno rimproverati solo quando sono colti sul fatto non dopo perchè loro non connettono bene causa-effetto quindi la cagnetta si spaventa e non capisce perchè in quel momento la rimproveri solo perchè dieci minuti prima ha fatto pipì ed otterresti un'aumento dei bisognini per paura o stress.
quando sei fuori con lei , portati dei suoi biscottini ed appena fa pipì fuori premiala .


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 16-12-2011 alle ore 15:41   
Troppe coccole forse è questo il problema. Una è poca e due sono troppe.
Ignora il cane e cerca di rafforzare il positivo con premi. Non cercarla ma fa si che sia lei a cercare te. Non la prender troppo in braccio.
Il gioco e le considerazioni devono partire da te e mai dal cane.
Offri uno spazio al cane o stanza per lei . Pensa anche ad una gabbia che poi ti servirà per la auto


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 16-12-2011 alle ore 17:15   
Prima si educano alla traversa in casa, sistema che per i cani di piccola taglia andrebbe mantenuto.
Non puoi pretendere che a quest'età faccia i bisogni fuori come un cane adulto, ci vuole tempo, finchè non acquistano sicurezza fuori non fanno nulla...


0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 17-12-2011 alle ore 12:56   
Quote:

16-12-2011 alle ore 17:15, Annas wrote:
Prima si educano alla traversa in casa, sistema che per i cani di piccola taglia andrebbe mantenuto.
Non puoi pretendere che a quest'età faccia i bisogni fuori come un cane adulto, ci vuole tempo, finchè non acquistano sicurezza fuori non fanno nulla...




sono vent'anni che divido la mia vita avendo sempre una coppia di cani, ed ho sempre usato questo metodo..la traversa la uso ( cioè non io ma loro) quando piove o la notte, poi quando vanno fuori pipi a gogo!
calcola che le mie posso dire che dai 7 mesi non hanno più fatto nulla in casa, a 5 è ancora piccola, poi scegli un posto fisso dove mettere la traversina in casa o sul balcone e non metterle ovunque..si confonde solo..
tanti premi e brava quando la fa nel posto giusto , sappi che ci vuole tantaaa pazienzaaaa!



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.607 Secondi