home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  ora basta!!!! - Discussione n 71017 - PermaLink
   ora basta!!!!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
johnatan69

Registrato dal: 30-09-2008
| Messaggi : 202
  Post Inserito 06-12-2011 alle ore 13:21   
Ciao a tutti! Vi chiedo un consiglio di carattere tecnico/legale su cosa fare.
Sabato mattina ho trovato per l'ennesima volta dei cucciolotti di cane in un cassonetto dell'immondizia. Ho chiamato immediatamente la polizia municipale che mi ha detto che purtroppo non potevano farci niente perchè il comune non ha più la convenzione con il canile e non ha firmato neanche la convenzione con le associazioni di volontariato presenti sul territorio. L'agente (tra l'altro gentilissimo e costernato) mi ha fornito il numero di telefono del canile. Ho chiamato, ma visto che i cuccioli sono troppo piccoli (hanno ancora gli occhi chiusi), mi hanno detto che per loro è impossibile accudirli.
Ora io so che i randagi sono considerati di proprietà del sindaco, quindi ho deciso di fare un esposto alla procura della repubblica.
Avete qualche suggerimento? Sono stufo di vedere cucciolotti spalmati sull'asfalto!!! Mahatma Ghandi docet!!!


0 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 06-12-2011 alle ore 13:58   
a livello personale puoi fare davvero poco al limite vedi se ci sono delle associazioni animaliste sul territorio ed esponi il problema...penso che sia comune a moltissime realtà locali.
I fondi in generale non ci sono o vengono dirottati altrove e queste sono le conseguenze ....
Fare un esposto in procura non penso che servirebbe a molto


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 07-12-2011 alle ore 14:58   
Quote:

06-12-2011 alle ore 13:21, johnatan69 wrote:
Ciao a tutti! Vi chiedo un consiglio di carattere tecnico/legale su cosa fare.
Sabato mattina ho trovato per l'ennesima volta dei cucciolotti di cane in un cassonetto dell'immondizia. Ho chiamato immediatamente la polizia municipale che mi ha detto che purtroppo non potevano farci niente perchè il comune non ha più la convenzione con il canile e non ha firmato neanche la convenzione con le associazioni di volontariato presenti sul territorio. L'agente (tra l'altro gentilissimo e costernato) mi ha fornito il numero di telefono del canile. Ho chiamato, ma visto che i cuccioli sono troppo piccoli (hanno ancora gli occhi chiusi), mi hanno detto che per loro è impossibile accudirli.
Ora io so che i randagi sono considerati di proprietà del sindaco, quindi ho deciso di fare un esposto alla procura della repubblica.
Avete qualche suggerimento? Sono stufo di vedere cucciolotti spalmati sull'asfalto!!! Mahatma Ghandi docet!!!



credo che l'intervento dei vigili urbani non sia subordinato a una convenzione...è compito loro e basta, devono uscire.
se no prendi i cuccioli e li piazzi in mano al sindaco dicendo "sono suoi"


1 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 07-12-2011 alle ore 15:22   
ammetto la mia ignoranza.. so che il comune risponde per i danni causati dai cani randagi , ma dove avete trovato il riferimento alla proprietà?
non è una provocazione, ma giuro che non trovo niente a proposito, so che specie al sud il problema è diffuso ma per il resto...


0 
 Profilo
Deb80

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 932
  Post Inserito 09-12-2011 alle ore 08:41   
Ti dico quello che ho fatto io (però va a buon fine una volta su 30..cmq provare non nuoce)
Avevo trovato un cucciolo non piccolissimo però per strada vicino alla scuola dove lavoravo. Su consiglio di un'amica che si occupa del recupero di volatili, però cmq nel campo, ho chiamato il 118 specificando che dovevano passarmi l'ASL VETERINARIA della zona! A quel punto ho dovuto contrattare perchè l'asl non voleva venire e mi inventava storie tipo "noi veniamo però devi aspettarci con il cane vicino" cosa alquanto difficile quando hai a che fare con un cucciolo spaventato in mezzo alle macchine!
Io ho detto "si,si",poi vabe' il cane se ne è andato...io l'ho rincorso e quando sono arrivati mi hanno trovata col cane in braccio
Qui la storia è stata a lieto fine perchè appena portato dal vet del canile, il cucciolo aveva il microchip e sono stati ritrovati i padroni , però l'asl è tenuta ad intervenire quando ci sono cani per strada perchè cmq possono finire per strada e causare incidenti (è l'unica scusa che si può addurre per spingerli a venire....di' cosi' e non si possono tirare indietro altrimenti incorrono nel reato di omissione di atti d'ufficio)
Prova....chissa' che sortista effetto anche per quei poveri cuccioli..
ps. ma adesso loro sono al sicuro??


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 11-12-2011 alle ore 01:06   
Quote:

07-12-2011 alle ore 15:22, clelia wrote:
ammetto la mia ignoranza.. so che il comune risponde per i danni causati dai cani randagi , ma dove avete trovato il riferimento alla proprietà?



Credo che dalla legge sul benessere degli animali sia ricaduto tutto su regioni e comuni, che sono gli organi che in teoria dovrebbero applicare leggi già esistenti.
Comunque, ad esempio nel regolamento del comune di Roma si fa riferimento nell'art 3:
Art. 3 – Competenze del Comune.
1. Il Comune esercita la tutela degli animali presenti allo stato libero nel territorio comunale.

ps il consiglio di Deb è ottimo: armarsi di santa pazienza e dire che il cane sta in mezzo alla strada col rischio di incidenti. I vigili o la Asl devono intervenire, ma magari con una spintarella si muovono prima...E poi non è nemmeno una bugia... il rischio c'è sempre.


0 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 11-12-2011 alle ore 10:56   
Quote:

11-12-2011 alle ore 01:06, misssmith wrote:
Quote:

07-12-2011 alle ore 15:22, clelia wrote:
ammetto la mia ignoranza.. so che il comune risponde per i danni causati dai cani randagi , ma dove avete trovato il riferimento alla proprietà?



Credo che dalla legge sul benessere degli animali sia ricaduto tutto su regioni e comuni, che sono gli organi che in teoria dovrebbero applicare leggi già esistenti.
Comunque, ad esempio nel regolamento del comune di Roma si fa riferimento nell'art 3:
Art. 3 – Competenze del Comune.
1. Il Comune esercita la tutela degli animali presenti allo stato libero nel territorio comunale.

ps il consiglio di Deb è ottimo: armarsi di santa pazienza e dire che il cane sta in mezzo alla strada col rischio di incidenti. I vigili o la Asl devono intervenire, ma magari con una spintarella si muovono prima...E poi non è nemmeno una bugia... il rischio c'è sempre.



Sicuramente c'è una responsabilità in caso di danni ( come al solito prima di farla valere secondo me si invecchia) , ma altra cosa è dire proprietà.
ogni comune poi si regola in modo differente.
Il grave guaio della legge sulla tutela degli animali è che da quanto ho potuto vedere non sono previste sanzioni per i Comuni e quindi è difficile fare qualcosa.
Anche da me ci sono molte ragazze che dopo aver trovato cucciolotti di gatto per strada non hanno avuto modo di piazzarli.
Bisognerebbe fare di più come associazioni ... tentare comunque non nuoce

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: clelia il 11-12-2011 10:57 ]


0 
 Profilo
johnatan69

Registrato dal: 30-09-2008
| Messaggi : 202
  Post Inserito 13-12-2011 alle ore 12:44   
Purtroppo i cagnolini non ce l'hanno fatta..... erano troppo piccoli.... probabilmente sono morti per blocco intestinale........
Sono davvero frustrato.............. ogni volta che vedo un randagio ( e da noi ce ne sono veramente troppi) ho un impeto di rabbia enorme perchè so che al 99% faranno una brutta fine..............
Venerdì prossimo ho una riunione all'Ampana..... vediamo se riusciamo a trovare una soluzione con loro.......
Grazie a tutti per i consigli!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: johnatan69 il 13-12-2011 12:52 ]


0 
 Profilo
johnatan69

Registrato dal: 30-09-2008
| Messaggi : 202
  Post Inserito 29-02-2012 alle ore 11:58   
Ciao a tutti!! riprendo questo topic per gioire di una vittoria parziale insieme a voi!!!
Pochi giorni fa ho nuovamente trovato dei cucciolotti di cane.....




Come al solito ho chiamato i vigili e, come al solito, non sono intervenuti data la mancanza di una convenzione con il canile di zona per il ricovero dei randagi!!
Questa volta (la terza n.d.r.) mi sono, per così dire, inalberato ed ho mandato una mail di protesta alla procura della repubblica, al sindaco, al segretario comunale, al direttore generale ed all'enpa..... ricordando loro la legge della regione sicilia del 2000 e l'ordinanza dell'assessore alla sanità del 2009 che obbliga le amministrazioni comunali ad occuparsi dei randagi.
Risultato? Un'aspra polemica con la polizia municipale che ha interpretato, erroneamente, la cosa come un attacco diretto alla propria attività........
La semi-vittoria sta nel fatto che a quanto pare il comandante non ha gradito le critiche ed ha chiesto all'amministrazione di fare in modo di non ricevere più questo tipo di proteste....... e finalmente è stata siglata la convenzione con il canile!!!!
Adesso almeno i bambini non rischieranno più di essere schiacciati sull'asfalto come purtroppo accade quasi sempre!!......
La cattiva notizia e che saranno condannati al carcere a vita.........! Il prezzo da pagare è alto ma forse è un primo passo verso la civiltà........
Adesso speriamo che inventino "la ruota"!!!!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.998 Secondi