home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  parto imminente CHIUSO POST DATATO - Discussione n 70995 - PermaLink
   parto imminente CHIUSO POST DATATO

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
becky23

Registrato dal: 16-12-2008
| Messaggi : 18
  Post Inserito 07-12-2011 alle ore 16:59   
mi dispiace aver creato questi pensieri..
purtroppo io ero l'ultima persona in famiglia a volere questa gravidanza..
la cosa mi spaventava davvero tanto ma i miei genitori hanno deciso così e così e stato per questo sto cercando sostegno nel vostro forum..
la veterinaria non la comprendo nemmeno io ma dice che se la mamma mangia ed è tranquilla allora sta bene e non ha bisogno di visite..
in casa i miei genitori hanno affrontato gia altri parti in quanto nostri parenti hanno un allevamento..
e io sono la paranoica di turno che pensa sempre al peggio e vede il bicchiere sempre mezzo vuoto..cmq tornando ai cuccioli sembra stiano bene..il peso al parto i miei non l'hanno preso e mi ci sono messa io di buona volontà oggi..
i cuccioli sono 6 di cui 4 maschi e 2 femmine..
i maschi pesano intorno ai 500g le femmine invece sono più piccole una pesa 420 e l'altra 380 però ho visto che mangiano!
una cosa che ho notato che ho riferito subito all'allevatrice è tata che i cuccioli hanno le feci di un colre giallo..ma ha detto può succedere perchè dipende dal latte della mamma..io venerdì faccio di testa mia e chiamo un veterinario diverso e faccio venire a visitare tutti!
questa situazione non mi fa dormire la notte e sono tre giorni che non mangio e piango in continuo..scusate lo sfogo ma mi sembra che siate le uniche persone che mi capiscono..


0 
 Profilo
Teovet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 23-09-2011
| Messaggi : 811
  Post Inserito 07-12-2011 alle ore 19:37   
@annas e Hjiluk, forse sono stato un po' troppo sbrigativo nelle comunicazioni, sapendo che c'era una sezione dedicata al parto, sono molto, molto molto concorde con voi che il parto è una cosa seria, io mi faccio sempre chiamare quando un animale di un mio cliente sta partorendo, non è una cosa da lasciare alla natura... quanti cuccioli ho salvato da morte certa per distocie, perchè il proprietario non sapeva tagliare il cordone o liberare un cucciolo dalla placenta e magari la madre primipara ancora non sapeva cosa stava succedendo... oppure quanti cesarei fatti per salvare madre e cuccioli...... ma ancora oggi mi trovo le telefonate di quello che al sabato sera alle 11.00 ha la cagna che spinge da 6 ore e non viene fuori niente... sa dottore la natura deve fare il suo corso... e la cagna muore con tutti i cuccioli... anche le nostre nonne e bisnonne partorivano a casa, poi a volte moriva madre e figlio... adesso si va a partorire in ospedale con l'epidurale e il parto in acqua.....


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 07-12-2011 alle ore 22:08   
Quote:

07-12-2011 alle ore 19:37, Teovet wrote:
@annas e Hjiluk, forse sono stato un po' troppo sbrigativo nelle comunicazioni, sapendo che c'era una sezione dedicata al parto, sono molto, molto molto concorde con voi che il parto è una cosa seria, io mi faccio sempre chiamare quando un animale di un mio cliente sta partorendo, non è una cosa da lasciare alla natura... quanti cuccioli ho salvato da morte certa per distocie, perchè il proprietario non sapeva tagliare il cordone o liberare un cucciolo dalla placenta e magari la madre primipara ancora non sapeva cosa stava succedendo... oppure quanti cesarei fatti per salvare madre e cuccioli...... ma ancora oggi mi trovo le telefonate di quello che al sabato sera alle 11.00 ha la cagna che spinge da 6 ore e non viene fuori niente... sa dottore la natura deve fare il suo corso... e la cagna muore con tutti i cuccioli... anche le nostre nonne e bisnonne partorivano a casa, poi a volte moriva madre e figlio... adesso si va a partorire in ospedale con l'epidurale e il parto in acqua.....



Non mi riferivo ai tuoi interventi, che sono sempre chiari e molto esplicativi, anche in questo topic.

Ho detto anch'io più di una volta che spesso le primipare non capiscono cosa stia succedendo, sconcertate dal dolore e frastornate dall'agitazione non aprono i sacchetti oppure si fanno prendere dall'eccitazione e non si fermano nel recidere il cordone... ecco motivati casi di cannibalismo inspiegabile... io avevo una femmina la quale si decideva ad occuparsi dei piccoli solo dopo aver concluso tutto, quindi dopo l'ultimo nato. E ha fatto così ogni volta che ha partorito, senza il mio aiuto i primi cuccioli sarebbero morti ancora nel sacchetto.

Il parto è sì un fatto serio e va preso come tale, la natura fa la sua parte ma noi, da bravi proprietari, dobbiamo fare la nostra!

P.S. Una volta una mia femmina dopo 3-4 ore di spinte non aveva prodotto nulla e addirittura le contrazioni erano cessate, allora mi misi in auto per raggiungere il veterinario a un'ora di strada... e probabilmente grazie alle vibrazioni e agli scossoni... arrivammo a destinazione in 7! Io, cane e 5 cuccioli nati in piazzola di sosta con le persone che venivano a sbirciare sconvolte


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 09-12-2011 alle ore 09:41   
I miei post precedenti erano un discorso in generale, senza alcuna intenzione di critica nei confronti ne di teovet e neppure della categoria in generis dei veterinari. Come sostengo da una vita non si può ed è scorretto giudicare per ruolo... siamo individui ed ogni persona è a se. Quel veterinario che dice che "la natura fa il suo corso" non è eticamente corretto e neppure scientificamente preparato. Io non ringrazierò MAI abbastanza il nostro veterinario che alle 4 di mattina è intervenuto durante la cucciolata B salvando ben 2 nostri cuccioli (Basma e Belka che erano rimaste incastrate - la prima disvitale - nel canale di parto) che ora sono un fiore... se avessimo lasciato fare alla natura che sarebbe successo???

Idem vale per il proprietario della fattrice, se si preoccupa di una situazione che ha volutamente od involontariamente creato è persona rispettosa ed amante degli animali, se invece tutto diventa o un problema, o un businness oppure una cosa dovuta (quanti ne sento dire che "un parto va fatto perchè è giusto") e poi non si impeganno neppure ad interessarsi ed informarsi sulle procedure, trovo che possa cambiare la prospettiva delle cose.

Io ho scritto appunto genericamente e senza entrare nel merito della particolarità di questo caso, ci mancherebbe altro, non sono qui a giudicare nessuno... perchè non ne avrei neppure diritto.

Mi piacerebbe discutere invece più approfonditamente i vari aspetti tipo la temperatura nella cassa parto, l'umidità, la socializzazione, la gestion e della fattrice, i materiali da utilizzare ecc ecc... così da comprendere e poter imparare anch'io confrontandomi con persone più preparate scientificamente o con un bagaglio di esperienza vasto come Annas.

Sogno? Non credo... basta organizzarsi e cominciare... come facevamo una volta!!!


0 
 Profilo
Teovet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 23-09-2011
| Messaggi : 811
  Post Inserito 09-12-2011 alle ore 10:39   
la mia non era una scusa non richiesta... i latini dicevano "escusatio non petita accusatio manifesta"... ma non è il mio caso, volevo solo dare una mia ulteriore opinione, e comunque grazie della stima sui topic a cui rispondo....

per quanto riguarda la temperatura e umidità in box da parto io uso quei dati perchè mi sono stati forniti anni fa in un corso di aggiornamento e non ho mai avuto problemi.....poi magari qualcuno che ha seguito più parti di me ne ha altri dettati dall'esperienza e vanno benissimo, anzi forse meglio dei miei.....


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 09-12-2011 alle ore 13:12   
L'umidità non l'ho mai misurata, ma devo dire che intanto nel box si forma già umidità naturalmente e poi con i climi attuali almeno per me il problema in casa è esattamente l'opposto.
La temperatura della stanza può stare intorno ai 20 °C ma la cosa fondamentale è che i piccoli ricevano calore proveniente "da sotto", per questo io non ho mai usato le lampade che riscaldano e spesso surriscaldano dall'alto simulando il riscaldamento del sole, adatto per i pulcini e non per i mammiferi. I cuccioli naturalmente si scaldano dormendo sulla pancia della mamma ed è questo tipo di calore che secondo me bisogna riprodurre, soprattutto se si vive in climi freddi.
Io ho sempre usato un termoforo sistemato in una parte della cuccia, permettendo così alla femmina di rimanere sulla restante parte fresca. In questo modo tra l'altro dopo alcuni giorni i cuccioli si distendono beati sulla zona calda dopo la poppata e la mamma, nel vederli tranquilli, è più motivata a uscire dalla cuccia e concedersi sia di riposare fuori in maggiore quiete sia qualche passeggiatina liberatoria.
Io ho allevato cani piccoli però e quindi me la cavavo con un termoforo da artrosi, se i cani sono di grossa taglia è necessario ingegnarsi in altro modo, magari con uno scaldasonno da culla o lettino bimbi

Tuttavia come dicevo alcuni post sopra esistono dei materiali isolanti per edilizia che posti sotto la cuccia sono dei veri miracoli! Io li uso sotto alle cucce dei vecchietti che non salgono più sui divani e stanno caldissimi tutta la notte!


0 
 Profilo
Teovet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 23-09-2011
| Messaggi : 811
  Post Inserito 09-12-2011 alle ore 15:20   
Ci sono aziende che producono bellissimi box da parto con tappetino riscaldante a pavimento; nei cani grandi e pelosi l'ho provata e funziona bene.... per i piccolini non saprei.....


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 09-12-2011 alle ore 15:34   
Quote:

09-12-2011 alle ore 15:20, Teovet wrote:
Ci sono aziende che producono bellissimi box da parto con tappetino riscaldante a pavimento; nei cani grandi e pelosi l'ho provata e funziona bene.... per i piccolini non saprei.....



Ecco, ero rimasta indietro! Effettivamente qualche anno fa dovevo arrangiarmi con il "faidate"... d'altronde la necessità aguzza l'ingegno
Ormai il mercato offre tutto e di più, io ho iniziato ad allevare negli anni '80 e davvero era tutto molto diverso, mancava inoltre l'informazione, la possibilità straordinaria che abbiamo oggi di imparare e condividere con tanta immediatezza. Però paradossalmente mi capita talvolta di constatare che tante cose che ho imparato con fatica proprio per questa difficoltà a reperire le informazioni sono ancora spesso ignorate e non mi riferisco solo al parto.


0 
 Profilo
Teovet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 23-09-2011
| Messaggi : 811
  Post Inserito 09-12-2011 alle ore 15:46   
[ Però paradossalmente mi capita talvolta di constatare che tante cose che ho imparato con fatica proprio per questa difficoltà a reperire le informazioni sono ancora spesso ignorate e non mi riferisco solo al parto.



tipo? in che senso ignorate? anche io ho delle cose che ho imparato con fatica e con l'esperienza e me le tengo care..... forse la forza dell'abitudine.... ma qualche volta uno scoglio sicuro su cui fare affidamento in un mare in tempesta pieno informazioni non sempre corrette, non fa male.....




0 
 Profilo
Eleven

Registrato dal: 11-09-2018
| Messaggi : 6
  Post Inserito 11-09-2018 alle ore 13:01   
Buon giorno non so se posso scrivere qui ma ho bisogno di consigli, ho un pitbull che aspetta forse 10 cuccioli, primipara, praticamente da qualche giorno e strana, ha i conati di vomito, perdite biancastre liquide quasi invisibili, mancanza di appetito, e tende sempre a voler dormire, sveglia mia mamma presto la notte e vuole contatto umano, coccolarla sulla pancia, è al 57 giorno domani, abbiamo fatto già un ecografia e l'rx ma il veterinario non sa dirmi niente, premetto che ho iniziato a misurargli la temperatura e passa da 37.6 a 38 per poi riscendere..
Parto imminente o no?
Attendo vostri consigli, sono in ansia.. Grazie mille


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 4.240 Secondi