home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatta che beve troppo - Discussione n 70949 - PermaLink
   Gatta che beve troppo
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
kaila101

Registrato dal: 12-07-2007
| Messaggi : 82
  Post Inserito 02-12-2011 alle ore 12:13   
Buongiorno,
ieri sera parlando con una ragazza laureanda in veterinaria è venuto fuori dal nulla il discorso che Siria, la mia gatta, beve molto. Non ci avevo mai dato molto peso invece mi ha detto che potrebbe essere insufficienza renale...
Inutile dire che sono in allarme rosso.
Siria dopo un trascorso di stomatite cronica è stata operata e le sono stati tolti tutti i denti, poi è stata operata ad un tumore alla lingua. E' stata curata per diverso tempo con cortisone. adesso ha 6 anni e da circa un anno sta bene.
Siria mangia, ha appetito, è molto attiva, esce tutti i giorni, è anche abbastanza in carne...
non so se devo preoccuparmi del fatto che beve molto e fa delle lunghe pipì.
E' anche vero che lei mangia molti croccantini...
Spero che qualcuno mi possa tranquillizzare...


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 02-12-2011 alle ore 12:16   
falla vedere dal vet e fate esami del sangue e delle urine, in modo da levarti le preoccupazioni!


0 
 Profilo
kaila101

Registrato dal: 12-07-2007
| Messaggi : 82
  Post Inserito 02-12-2011 alle ore 12:18   
Sì...purtroppo fino a domani non è possibile portarla...
Ma potrebbe essere?
Oppure può anche bere tanto perchè lei è fatta così (nel caso è da tanto che beve molto. Non spesso, ma quando lo fa beve molta acqua)


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 02-12-2011 alle ore 12:23   
potrebbe essere, sì. insufficienza renale, diabete, e altre patologie danno come sintomi anche una sete ed una diuresi eccessiva. per poterle escludere, e quindi tirare un sospiro di sollievo, è necessario eseguire qualche accertamento. solo quando saprai che tutto funziona a dovere potrai dire che lei "è fatta così".
facci sapere


0 
 Profilo
kaila101

Registrato dal: 12-07-2007
| Messaggi : 82
  Post Inserito 02-12-2011 alle ore 12:24   
Grazie mille...spero tanto non sia nulla di tutto questo...


0 
 Profilo
leuconoe

Registrato dal: 10-07-2011
| Messaggi : 102
  Post Inserito 02-12-2011 alle ore 16:40   
ha smesso con il cortisone? so che il cortisone aumenta la sete...


0 
 Profilo
kaila101

Registrato dal: 12-07-2007
| Messaggi : 82
  Post Inserito 02-12-2011 alle ore 18:36   
sì,
dopo l'operazione ai denti e circa 2 anni fa l'asportazione di un piccolo tumore alla lingua la gatta non ha preso più medicinali, e anche adesso sembra star bene:
è arzilla, mangia, è ingrassata, ha il pelo lucido...l'unica cosa è che beve molto e di conseguenza fa molta pipì.
mai avrei pensato di dover di nuovo combattere....speriamo bene


0 
 Profilo
Shilah

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 684
  Post Inserito 04-12-2011 alle ore 13:47   
Scusa, ma beve molto in che senso? Sta lì alla ciotola a lungo e va tipo tre volte? O va 10 volte al giorno e fa piccoli stazionamenti? Io non ho mai capito quanto dovrebbe bere un gatto in salute


0 
 Profilo
kaila101

Registrato dal: 12-07-2007
| Messaggi : 82
  Post Inserito 16-12-2011 alle ore 17:23   
Ciao a Tutti\e
sono andata dal veterinario che mi ha consigliato di prendere la sabbietta di silicone per poter raccogliere l'urina, in modo da non stressarla.
Devo ancora fare le analisi.
Mi ha detto anche che solo il fatto che beve molto non è per forza indice di insufficienze renale o diabete (naturalmente non è da escludere).
Per esempio anche il fatto che lei ingoia i croccantini interi (è senza denti...) può far aumentare la sete.
Di solito siria beve tanto, ma non spesso, cioè quando beve, beve tantissimo, ma lo farà 1 o 2 volte al giorno!
Speriamo bene


0 
 Profilo
kikkolina2008

Registrato dal: 23-03-2008
| Messaggi : 947
  Post Inserito 19-12-2011 alle ore 23:05   
ciao, che marca di croccantini dai al tuo micio?
dal momento che mangia solo quelli, per aiutarla potresti acquistarne alcuni tipi che sono un po più piccolini.
tienici informati e in bocca al lupo


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.096 Secondi