home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Esagerata ossessione per il cibo! - Discussione n 70897 - PermaLink
   Esagerata ossessione per il cibo!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
GigiFrecci

Registrato dal: 29-11-2011
| Messaggi : 6
  Post Inserito 29-11-2011 alle ore 17:31   
Ciao a tutti! girando per internet, cercando soluzione al mio preblema, ho trovato questa discussione che fa proprio a caso mio! sono disperato...ho 3 gatte e uno di queste fin da quando l'ho presa non fa altro che avere un ossessione per il cibo! è insaziabile e se l'accontenti ( e questo accade 3 volte al giorno a orari fissi) un secondo dopo ha ancora fame! mangia con una foga e con ingordigia che provare a educarla per un mese intero cercando di placare un po il suo comportamento ossessivo non ha visto alcun miglioramento! le altre due gatte non mangiano mai con lei perchè non gli lascia spazio per inserire le loro teste e prendere la loro parte...e se uso 3 ciotole diverse lei va a mangiare dalle altre per finirli tutti lei!...eppure guardando le altre dovrebbe essere influenzata dal loro comportamento "educato". Una volta (e anche più di una) mi sono messo accovacciato a terra e l'ho trattenuta mentre mangiava, con la testa rivolta sulla sua ciotola e se provava ad andare nelle ciotole delle altre la rimettevo indirizzata sulla sua. Quando mangia è come se avesse paura di non trovare più cibo nei giorni successivi!...e quindi mangia il più possibile...ogni volta sembra faccia "le scorte" come i criceti. io sono disperato...non posso nemmen tenere la finestra aperta perchè miagola troppo e urlando...e cerca in tutti i modi di PRENDERSI (perchè sà che io sono irremovibile) da mangiare. Quello che ho scritto non rende quanto questa ossessione sia grande!...il veterinario dice di educarla a pasti regolari di starle vicino quando mangia etc...ma sono cose che già faccio! Su un sito ho letto che portebbe mangiare per noia!...secondo voi è possibile? help me!...io le ho provate tutte...non mi resta che seguire i consigli di persone con diretta esperienza personale!


0 
 Profilo
aquarius2000

Registrato dal: 02-12-2007
| Messaggi : 212
  Post Inserito 29-11-2011 alle ore 22:33   
i gatti sono famelici anche la mia Pomodora quando mangia apre le fauci come le leonesse ingerisce un sacco di crocchini ed a volte dalla foga si ingozza fino a vomitare.....ogni tanto succede....
succede spesso quando è in arrivo la neve.........ed il freddo è vero fanno la scorta come i criceti........


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aquarius2000 il 29-11-2011 22:35 ]


0 
 Profilo
Gattamatta

Registrato dal: 31-03-2008
| Messaggi : 2083
  Post Inserito 30-11-2011 alle ore 02:09   
Prrima occorerebbe qualche informazione in più, la gattina è sverminata? Vaccinata? Sterilizzata?


0 
 Profilo
GigiFrecci

Registrato dal: 29-11-2011
| Messaggi : 6
  Post Inserito 30-11-2011 alle ore 15:36   
purtoppo il problema non è che è una cosa occasionale ma dura da 3 anni...ogni giorno...:(...cmq la gatta è sverminata, vaccinata ed è sana...ha fatto già tutte le visite. E' anche sterilizzata, e lo so che si dice che dopo la sterilizzazione i grassi ingrassano, diventano più pigri...ma non vale per lei perchè prima e dopo l'operazione è rimasta sempre la stessa di carattere e di voglia di muoversi. Credo che non sia un fatto di salute...ma di comportamento e non so come frenare questa "ingordigia"...


0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 02-12-2011 alle ore 09:53   
Ciao, in quanto a gatti cibo-dipendenti sto bene anche io. Uno soprattutto il più giovane , 3 anni e un passato di randagiotto, chiede di continuo e sempre. Dopo aver eliminato le probabili cause fisiche ( è sano come un pesce ) ho notato che:
Se lo distraggo dalla ciotola e gli dedico tanto tempo ( coccole e giochi senza limiti ) lui dimentica per un pò il cibo ( per tutto il tempo che gli dedico , per l’esattezza) . Se sono solo io in casa, il lamento è ininterrotto, se c’è anche mio marito o altri , molto meno. Non è necessariamente il tipo di cibo , ne vorrebbe tanto e subito purchè sia cibo ( è riuscito a slappare anche il pastoncino per canarini , la fogna ) , quindi il razionamento esaspera ulteriormente la situazione. In sostanza penso che sia come quando noi umani ci sfoghiamo sul cibo ( tipo certi spuntini notturni per intenderci ) perché c’è un pochino di disagio in giro ::((
Però ho notato che se ha tutte le mie attenzioni, il cibo passa in secondo piano.
In sostanza sono io che non ho il polso giusto … e quindi la vince lui , infatti ora straborda al punto che non passa più dalla gattaiola tanto è ciccio.
In questo momento purtroppo non riesco a modificare la situazione per problemi famigliari , l’unica cosa che vedo a volte funziona è quelle di mettere la sua razione di crocche dentro una bottiglietta di plastica con fori sparsi grandi quanto le crocche che metto dentro e poi una volta chiusa la lascio in giro. In questo modo forse abbina il gioco con il cibo e non si può ingozzare , ma diluisce nella giornata per forza di cose. Dato che sto fuori tante ore , quando torno è un pochino meno famelico . ma devo comunque dargli tante attenzioni per primo.
Ho avuto tanti gatti e attualmente sono tre, ma questo è l’unico che ha questo rapporto con il cibo, gli altri due attuali residenti infatti hanno sempre gestito le ciotole piene senza nessun problema……
comunque non ho ancora risolto il problema


0 
 Profilo
GigiFrecci

Registrato dal: 29-11-2011
| Messaggi : 6
  Post Inserito 02-12-2011 alle ore 10:53   
Mellino! Hahaha...quando leggevo la tua risposta mi sembrava che tu stessi descrivendo la mia gatta!!! anche io quando la coccolo dimentica tutto (il cibo)...anche gli altri 2 miei gatti mangiano con calma e misura!...comunque, il trucco della bottiglia mi sembra una cosa furbissima che sono sicuro gli occuperà tanto tempo...vista la sua testardaggine nel procurarsi il cibo!...di sicuro proverò in queste settimane e ti farò sapere se va meglio!!!! grazie mille del consiglio!!!!


0 
 Profilo
Monica71

Registrato dal: 04-01-2012
| Messaggi : 424
  Post Inserito 06-01-2012 alle ore 16:09   
Ciao, io invece ti consiglio di non sottovalutare la cosa, anche io pensavo che uno dei miei gatti fosse semplicemenmte un gran mangione, il comportamento del tuo, mi ricorda molto il mio. Mi sembra di capire che il tuo gatto oltre ad avere una fame mostruosa e come dici tu sembra ossessionato dal cibo, non ingrassi, o comunque non in proporzione al cibo che ingerisce, tenedo poi conto che è sterilizzato. Il gatto esce? se così fosse potrebbe aver nell'ipotesi migliore problemi di parassiti intestinali e quindi andrebbe nuovamente sverminato. Non sempre i parassiti risultano nelle analisi delle feci.
Il mio invece si è poi scoperto che è ipertiroideo. Vanno fatte analisi specifiche per la tiroide, purtroppo sono un pò costose, te lo dico subito, ma è una malattia molto seria e che comporta al micio numerosi problemi fino alla morte, se non diagnosticata in tempo e non curata. Non ti voglio spaventare. Ma contrariamente ad alcuni anni fa, dove la malattia si manifestava solo in gatti anziani, pare si stia diffondendo anche in gatti giovanissimi (il mio ha 2 anni e pare ci sia nato con questo problema) e spesso poco diagnosticata perchè il principale sintomo, la fame eccessiva, viene spesso sottovalutato.
Alcuni mici presentano tutti i sintomi della malattia: fame eccessiva, vivacità, feci voluminose, dimagrimento o comunque un peso non adeguato al cibo ingerito, il mio invece è stata più difficile diagnosticarla, perchè soffre di stitichezza per via dell'ipercalcemia, quindi non defecava spesso con feci voluminose, e non è particolarmente vivace, direi un gatto molto buono e nella norma, vomita invece di frequente.
Ti faccio i miei migliori auguri, augurandomi che possa esserti utile la mia esperienza


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.783 Secondi