home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Consigli per il comando "resta" - Discussione n 70874 - PermaLink
   Consigli per il comando "resta"

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 28-11-2011 alle ore 15:54   
Se sono in passeggiata e dico "ferma" a Cleo ubbidisce, anche perchè generalmente mi fermo pure io e lei mi imita. Se poi non sta proprio immobile è tenuta dal guinzaglio e quindi lo scopo è raggiunto ugualmente (anche se non alla perfezione, per i puristi ). Ma in casa non mi ascolta. Fa il seduto, il terra, da la zampa, passa sopra-sotto le gambe, anche solo con i gesti. Le ho insegnato ad andare in cuccia ma....non ci resta Se rimango nel suo campo visivo e mi allontano di poco ci prova a rimanere seduta dove l'ho messa, ma poi viene presa dall'entusiasmo e corre da me. Quando facciamo esercizi con i premietti è quasi presa da una frenesia di fare quello che le chiedo, è molto attenta. Se non mi sbrigo a darle il comando poverina lei li prova tutti in sequenza per anticipare il momento del premio. Mi fa anche tenerezza....ma deve imparare a essere un pochino più paziente. Qualche consiglio?
PS: il comando so che si chiama "resta" ma io le dico "ferma" e cerco di usare sempre la stessa parola, e lo stesso gesto.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 28-11-2011 alle ore 16:36   
il resta forse è il comando più difficile, almeno per quanto riguarda il riuscire a fargli mantenere la posizione di resta..ci vuole tempo..molto esercizio e tanta pazienza..
devi cominciare per gradi se vuoi che il cane fissi bene il comando..
dopo averlo messo a terra devi controllare che la posa assunta dal cane sia rilassata ossia su un fianco per farti capire meglio la posizione ti metto questa foto.



il cane in primo piano ha assunto una posa rilassata con le zampe posteriori distese, mentre quello dietro ha le zampe piegate e rannicchiate pronto a scattare..perciò assicurati che sia cucciato come il cane in primo piano..

appena si cuccia gli dai il resta e contemporaneamente stendi il braccio davanti al muso del cane con il palmo della mano aperto e rivolto verso il muso..

le prime volte indietreggerai di qualche passo sempre con il braccio teso e la mano aperta..ti fermi aspetti..resta dillo solo una volta..lo puoi ripetere solo se il cane accenna ad alzarsi, altrimenti resta solo con il braccio teso e la mano aperta davanti al cane..
ti fermi qualche secondo e poi torni verso il cane ti chini e gli dici bravo e gli fai una carezza..

poi mano mano ti allontani sempre di più..ma fallo gradualmente..quando il cane avrà appreso e rimarrà fermo..comincia a ripetere l'esercizio però questa volta girando le spalle al cane mentre vai via, il braccio cmq mentre ti allontani deve essere sempre teso con la mano aperta e ripeti l'esercizio..
molto importante..non devi mai chiamare il cane e farlo venire da te anche se è rimasto immobile, ma devi sempre tornare tu da lui e premiarlo se non si è mosso fino a che non ti sei chinata per premiarlo, se si alza prima che torni, lo rimetti immediatamente a terra e ricominci..

anche con la cuccia la stessa cosa..appena esce lo rimandi a cuccia e gli dai il resta..appena si muove cuccia..e lo ripeti fino a che non capisce..certo..con uno yorky è un po più difficile..però se hai costanza e coerenza vedrai che ti ubbidirà..


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 28-11-2011 alle ore 17:44   
queste foto Evu ,non le devi mettereeeeee


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 28-11-2011 alle ore 17:54   
Quote:

28-11-2011 alle ore 17:44, lillina wrote:
queste foto Evu ,non le devi mettereeeeee




la foto di un bassetto sarebbe stata poco esplicativa lilletta..li il problema non è fargli mantenere il terra..ma farli alzare e farceli rimanere..


0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 28-11-2011 alle ore 18:04   
"certo..con uno yorky è un po più difficile..però se hai costanza e coerenza vedrai che ti ubbidirà.."

la cosa mi rincuora parecchio per essere intelligente è molto intelligente, ma anche abbastanza testardella, confido che se sono riuscita ad insegnarle il giochino della bottiglia (della quale inizialmente aveva paura) posso riuscire anche a farla stare ferma in un posto per un po'
se lo impara bene poi quando usciamo lo posso usare per farla star ferma mentre bevo il caffè con le amiche, o se esco a mangiare la pizza, per ora sta quasi brava ma....se si stufa....son azzi....


0 
 Profilo
cloes

Registrato dal: 04-09-2011
| Messaggi : 797
  Post Inserito 28-11-2011 alle ore 22:10   
Ciao io sto leggendo un libro di un addestratore irlandese di border collie.
Lui addestra cani per le greggi ma anche per fargli fare degli spettacolini il cui ricavato va in beneficenza.
Il succo di quello che scrive è che i cani nn parlano la nostra stessa lingua e che al 90% intuiscono tutto cio che gli sta intorno dai movimenti del nostro corpo.
Ecco perche inizialmente bisogna fargli capire dai movimenti del nostro scopo dalla postura cio che vogliamo e poi associamo associamo la parola e infine un particolare fischio ( questa parte io la tralascio xke nn mi interessa che la mia pechinese porti le greggi al pascolo )

Molto titubante l'ho messo in atto.
La mia piccolina giocava con la pallina ma non riuscivo a insegnarle a riportarla indietro.
Se prendevo dei premietti.....addio tutto.... si fissava alla pappa e nn si continuava piu!!!

Cosi ho provato a fare cio che c'è scritto nel libro.
Le lancio la pallina, lei corre a prenderla e quando si gira mi faccio trovare nella stessa posizione, senza parlare, in ginocchio cn la mano destra tesa verso di lei e l'altra nascosta dietro la schiena.
Se me la porta la coccolo cn la sinistra altrimenti le riprendo la palla e la rilancio.
Ti assicuro che funziona.
Adesso stiamo imparando ad associare la parola "porta" al gesto, e siamo a buon punto!!!

Non sono un'addestratrice, ma con me ha funzionato!
Il trucchetto è di creare una postura per ogni comando, e una sola parola associata ad essa.
Se ti interessa ti posso postare il nome del libro e l'autore.



0 
 Profilo
LaraYago

Registrato dal: 19-07-2011
| Messaggi : 1282
  Post Inserito 29-11-2011 alle ore 02:16   
Cloes a me interessa visto che ho un border!!


0 
 Profilo
75valentina

Registrato dal: 21-11-2011
| Messaggi : 9
  Post Inserito 29-11-2011 alle ore 04:44   
cloes ti dispiace scrivere il titolo del libro che parla di questo addestramento? è molto interessante!!!


0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 29-11-2011 alle ore 08:36   
Se ho capito bene dovrebbe essere lo stesso autore di "L'uomo che sussurrava ai cani" l'ho letto quando ancora non avevo il cane e non sono sempre riuscita a mettere in pratica i suoi consigli, visto che erano spesso applicati al lavoro dei suoi border collie.
Anche Cleo dubito dovrà mai radunare un gregge visto che è una yorkie di 3 kg, anche se credo che come faccia tosta ci proverebbe anche
Anche io ho una postura per ogni comando, ma con il resta ci stiamo ancora lavorando. Mi piace molto il tuo metodo per la pallina che proverò subito, visto che anche Cleo a suon di premietti non la capisce perchè se capisce che c'è di mezzo del cibo la pallina non le interessa più.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 29-11-2011 alle ore 10:48   
allora allora , in una mano ha il cibo con l'atra fai un alt dicendo resta
più che il terra chiedi un seduto è meno faticoso .dopo che il cane si è seduto gli imponi l'alt con una mano e tu fai un passo indietro , se il cane non si muove la premi .
altrimenti non la premi e ricominci da capo , subito dopo averla premiata se è restata, aumenta la difficoltà con due passi indietro ...il metodo è sempre lo stesso .



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.102 Secondi