home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Vaccini per gatti - Discussione n 70871 - PermaLink
   Vaccini per gatti

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 22 )
Laruncola

Registrato dal: 28-11-2011
| Messaggi : 10
  Post Inserito 28-11-2011 alle ore 14:05   
Ciao a tutti, c'è qualcuno che mi sa dire se dei privati possono acquistare grandi quantità di vaccini per un gattile? Purtroppo c'è un epidemia in corso e non ci sono abbastanza soldi per seguire la normale prassi di vaccinazione per tutti i micetti... di conseguenza mi chiedevo se si potesse bypassare acquistando i vaccini in largo quantitativo per ridurre i costi ed eventualmente facendo noi le iniezioni... oppure qualche veterinario in zona Varese disposto a darci una mano a prezzi davvero irrisori.. :(


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 28-11-2011 alle ore 14:06   
ciao, mi spiace molto, che epidemia è?


0 
 Profilo
Laruncola

Registrato dal: 28-11-2011
| Messaggi : 10
  Post Inserito 28-11-2011 alle ore 14:09   
Guarda nello specifico non lo so... sò soltanto che è una forma virale che prende le vie respiratorie e purtroppo in massimouna settimana si porta via i micetti... :(
Ho parlato ieri con questa mia amica che fa volontariato in questo gattile ed era disperata, perciò mi è venuto in mente di chiedere qui dato che in passato mi siete stati molto utili...


0 
 Profilo
ernestini

Registrato dal: 03-03-2011
| Messaggi : 906
  Post Inserito 28-11-2011 alle ore 14:43   
Laruncola, anch' io faccio la volontaria in un canile/gattile sanitario ed abbiamo la stessa situazione. Micetti che arrivano apparentemente sani e nel giro di qualche giorno iniziano ad avere occhi e naso con muco, nonostante le cure peggiorano a vista d' occhio e molto spesso l' epilogo è infausto !! cosa può essere??


0 
 Profilo
Gattamatta

Registrato dal: 31-03-2008
| Messaggi : 2083
  Post Inserito 28-11-2011 alle ore 15:22   
Purtroppo ci sono molti fattori che possono contribuire allo sviluppo di epidemie nei cuccioli in gattile, come per esempio cucciolate di provenienza diversa mescolate tra loro (spesso per mancanza di spazi), il freddo se il gattile non è completamente al coperto o, al contrario, la mancanza di ricambio d'aria, l'età dei cuccioli e quanto siano stati allattati o meno dalla mamma, la provenienza (casa o strada) con probabili problemi o carenze nutrizionali e molti, moltissimi altri fattori che possono variare da cucciolo a cucciolo, anche tra fratelli (anche le risposte del sistema immunitario, per esempio, possono essere diverse anche tra fratelli).
Diciamo che bisogna considerare, in primo luogo, che più o meno tutti i cuccioli non vaccinati sotto ai sei mesi di età (e ancor di più sotto ai tre mesi) hanno un'elevatissima propensione a sviluppare virus spesso mortali per cui sarebbe bene, avendone le possibilità, isolare ogni singola cucciolata o gattino trovatello prima dell'ingresso al gattile, farlo visitare dal veterinario e se sta bene e ha almeno due mesi vaccinarlo subito e solo dopo aver completato le vaccinazioni e la sverminazione permettergli di entrare in gattile.
Mi rendo ovviamente conto di quanto possa essere complicato tutto ciò però è davvero l'unica strada per evitare epidemie mortali, oltretutto, spendere dei soldi prima (intendo sempre prima dell'ingresso in gattile) per terapie e vaccini ai nuovi arrivati evita comunque spese molto maggiori poi, cioé quando ci si trova, appunto, a dover affrontare delle epidemie, inoltre "giocando" così d'anticipo si hanno prospettive di vita decisamente più ampie per i cuccioli mentre, come purtroppo saprete bene, quando si devono affrontare le epidemie si rischia veramente di spendere un patrimonio per poi vederli morire.
Per questo, per chi può, vi consiglierei di organizzare stalli "singoli" (magari in un bagnetto o in un garage) fuori dal gattile per ogni nuovo arrivo, considerate però anche che se vi arriva un malato virale in stallo (ossia fuori dal gattile come dicevamo) oppure anche dopo l'epidemia in gattile nessun altro gattino potrà neanche mettere il naso in quello stesso ambiente per almeno un mese (soprattutto se si trattasse di gastroenterite virale) e l'ambiente va disinfettato e arieggiato ogni giorno, buttando ogni cosa (cucce, coperte ecc...) entrate a contatto con i gattini malati. Ripeto, questo è l'unico modo per favorire le condizioni necessarie alla sopravvivenza dei cuccioli.
Laruncola ti invio mp


0 
 Profilo
Laruncola

Registrato dal: 28-11-2011
| Messaggi : 10
  Post Inserito 28-11-2011 alle ore 16:11   
Ernestini vedo che anche tu sei della zona di Varese... ma che c'è in giro nella nostra aria???
Da quello che mi ha raccontato la mia amica è una brutta forma virale che colpisce l'apparato respiratorio... che si conclude in pochi giorno come dicevi tu molto molto spesso con un brutto epilogo...


0 
 Profilo
ernestini

Registrato dal: 03-03-2011
| Messaggi : 906
  Post Inserito 29-11-2011 alle ore 09:02   
Laruncola mi sa che parliamo dello stesso gattile ! come si chiama la tua amica ??


0 
 Profilo
Laruncola

Registrato dal: 28-11-2011
| Messaggi : 10
  Post Inserito 29-11-2011 alle ore 14:25   
Si chiama Sonia... e il gattile è in zona Busto Arsizio...


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 29-11-2011 alle ore 16:42   
Quote:

28-11-2011 alle ore 14:05, Laruncola wrote:
Ciao a tutti, c'è qualcuno che mi sa dire se dei privati possono acquistare grandi quantità di vaccini per un gattile? Purtroppo c'è un epidemia in corso e non ci sono abbastanza soldi per seguire la normale prassi di vaccinazione per tutti i micetti... di conseguenza mi chiedevo se si potesse bypassare acquistando i vaccini in largo quantitativo per ridurre i costi ed eventualmente facendo noi le iniezioni... oppure qualche veterinario in zona Varese disposto a darci una mano a prezzi davvero irrisori.. :(



No, i vaccini possono essere acquistati solo su prescrizione medico-veterinaria e vanno gestiti solo dai veterinari.

Un veterinario a prezzi irrisori........

Ehm..... quanti sono i gattini?



0 
Laruncola

Registrato dal: 28-11-2011
| Messaggi : 10
  Post Inserito 29-11-2011 alle ore 17:24   
Ciao Tizianosan,
sinceramente con precisione non lo so... credo almeno una ventina, forse di più... ma secondo te, anche trovando un veterinario dall'animo buono, si può farlo intervenire nonostante il gattile (che è comunale) abbia già una convenzione con un altro veterinario?


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.134 Secondi