home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Conservanti negli alimenti - Discussione n 70859 - PermaLink
   Conservanti negli alimenti
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Shilah

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 684
  Post Inserito 27-11-2011 alle ore 18:23   
Sto cercando di evitare marche di crocchette che contengono molecole tipo BHA e BHT. Alcune marche ne dichiarano la presenza, altre no. Qui, mi viene un dubbio...ma le case produttrici sono obbligate da qualche legge a denunciare l'esatta composozione dei cibi tanto da farmi scegliere tranquillamente dove non dichiarato oppure posso ritrovarmi il BHA nella ciotola dei miei pelosi senza saperlo?


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 27-11-2011 alle ore 22:01   
Intanto, ti metto questo link. E' del ministero della salute e ci trovi citati i vari regolamenti...Ho provato a dare un'occhiata ma ci vuole un po' di tempo...

Anche qui ci sono info utili, c'è proprio un paragrafo dedicato agli additivi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 27-11-2011 22:11 ]


0 
 Profilo
vietorina

Registrato dal: 25-04-2011
| Messaggi : 256
  Post Inserito 28-11-2011 alle ore 13:27   
Quote:

27-11-2011 alle ore 18:23, Shilah wrote:
posso ritrovarmi il BHA nella ciotola dei miei pelosi senza saperlo?



Purtroppo sì.
Se la ditta produttrice di crocchette compra le farine animali e i grassi animali già pronte all'uso (e non le producono da sè), se queste sono conservate con antiossidanti tipo BHA, BHT non è tenuta a dichiararli sulla etichetta, perchè non sono loro che le aggiungono alle crocchette, ma semplicemente sono già presenti nelle materie prime.



0 
 Profilo
Shilah

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 684
  Post Inserito 29-11-2011 alle ore 13:53   
Ma è assurdo! Mi si pone il problema semplicemente perchè, avendo sterilizzati i gatti devo scegliere un tipo di crocchette specifiche...altrimenti potrei usare marche tipo la Denkacat che è "pulitissima"...credo...anzi...spero...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.440 Secondi