home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  emobartonella - Discussione n 70855 - PermaLink
   emobartonella

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
sgangheretti

Registrato dal: 03-06-2011
| Messaggi : 8
  Post Inserito 27-11-2011 alle ore 11:14   
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi come può aver preso l'emobartonella un micio che non ha mai avuto le pulci, non ha mai fatto trasfusioni e che dagli esami precedenti non era stato riscontrato? Si può prendere da un morso di un altro gatto?
Grazie


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 27-11-2011 alle ore 11:27   
Ciao..da quello che so dicono o meglio si puo' ipotizzare che sia possibile anche da un morso..ha avuto discussioni con qualche altro gatto negli ultimi..diciamo 20 gg?
I gatti si ammalano di emobartonellosi principalmente attraverso il morso delle pulci o, più raramente di altri parassiti ematofagi.
Il contagio è possibile anche in caso di scambio di sangue con un micio infetto o, per un gattino, dalla madre infetta.
Alcuni gatti riescono a rimanere in questa fase per molto tempo, anche per tutta la vita: nonostante si siano infestati.
Non manifestano alcun problema.
Sono per questo detti portatori sani.
La maggior parte dei gatti però non rimane asintomatica e, presto o tardi, svilupperà la malattia. A volte è necessario un fattore stressante, come una malattia o un intervento chirurgico

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 27-11-2011 11:40 ]


2 
 Profilo
sgangheretti

Registrato dal: 03-06-2011
| Messaggi : 8
  Post Inserito 27-11-2011 alle ore 11:38   
Circa un anno fa ha litigato con un randagio in campagna. Ora non sta bene, abbiamo fatto gli esami e risulta una grave anemia e la presenza di questo micoplasma... solo che non riesce a tollerare l'antibiotico, vomita... Speriamo bene


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 27-11-2011 alle ore 11:42   
Te lo auguro di tutto cuore..facci sapere..


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 28-11-2011 alle ore 09:35   
La trasmissione classica è attraverso sangue ingfetto (quindi pulci che fanno da vettore o trasfusioni ecc.)
Quella del morso è solo un'ipotesi.
Però c'è da dire che l'emobartonella è spesso opportunista in soggetti FIV positivi..
Hai testato il gatto x FIV? Se no ti converrebbe farlo ( e anche FeLV) visto che parli di morsi......



0 
sgangheretti

Registrato dal: 03-06-2011
| Messaggi : 8
  Post Inserito 28-11-2011 alle ore 20:50   
Ciao a tutti. Abbiamo fatto i test FIV e FELV e sono entrambi negativi. Purtroppo pare che ci sia il sospetto di una leucemia acuta. E' un ipotesi plausibile? Non sono ottimista purtroppo; lui non molla ma le condizioni non sono buone. Ha avuto una crisi emolitica brutta, era in ipotermia...povero mi strazia...


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 28-11-2011 alle ore 21:09   
Ciao, non so che dirti..ho letto che anche se il test e' negativo..questo non ti mette del tutto al riparo..nel senso che andrebbe ripetuto a distanza di qualche mese..diciamo per conferma..
i sintomi mi pare che all'inizio possano essere molto variabili..quindi di difficile interpretazione..cioe' ce ne sono molti da confrontare se il tuo ha con la casistica...
Spero tanto che sia un lottatore e quindi forte...cerca di tenerlo al caldo e controlla la temperatura e eventuali cambiamenti..di sintomi...

tieniici aggiornati...


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 29-11-2011 alle ore 16:33   
Quote:

28-11-2011 alle ore 20:50, sgangheretti wrote:
Ciao a tutti. Abbiamo fatto i test FIV e FELV e sono entrambi negativi. Purtroppo pare che ci sia il sospetto di una leucemia acuta. E' un ipotesi plausibile? Non sono ottimista purtroppo; lui non molla ma le condizioni non sono buone. Ha avuto una crisi emolitica brutta, era in ipotermia...povero mi strazia...



Ma il sospetto di uma leucemia acuta da dove nasce?



0 
sgangheretti

Registrato dal: 03-06-2011
| Messaggi : 8
  Post Inserito 30-11-2011 alle ore 17:09   
Ciao a tutti e grazie per l'interessamento. il sospetto nasce dal fatto che dai nuovi esami è risultato un impoverimento repentino di tutte le cellule del sangue quindi a parte i rossi che sono attaccati dalla bartonella anche dei bianchi e delle piastrine. Inoltre c'è un ingrossamento della milza. Non so temo non ci sia più molto da fare. Il vet mi ha detto che non sta soffrendo ma ho paura di dover prendere una decisione... Non lo abandono un attimo e lui è tanto riconoscente per tutto ciò che gli faccio... sono disperata ma credo che sia un caso molto complicato. Non capisco più nulla trasfusioni si trasfusioni no cortisone si cortisone no e intanto i gg passano...


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 30-11-2011 alle ore 19:42   
Mi puoi ricordare che cure sta facendo?



0 
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.147 Secondi