home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  abbaia - Discussione n 70744 - PermaLink
   abbaia
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
lako

Registrato dal: 15-11-2011
| Messaggi : 18
  Post Inserito 21-11-2011 alle ore 22:34   
aiuto il mio cane Lako abbaia tanto quando sente gli spari.ditemi cosa devo fare anche perchè disturba il vicinato e non oso immaginare quando ci avvicineremo alle faste natalizie


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 22-11-2011 alle ore 09:14   
è un problema molto comune, gli spari danno fastidio , ti consiglio di contattare un educatore per cominciare una terapia psicologica desensibilizzante .


0 
 Profilo
Tabata1982

Registrato dal: 03-05-2011
| Messaggi : 187
  Post Inserito 22-11-2011 alle ore 09:48   
Mary ma tu fai pubblicità occulta agli educatori cinofili?




1 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 22-11-2011 alle ore 11:39   
no , guarda ... il problema comportamentale della paura può essere risolto solo non rassicurando il cane e con una "terapia desensibilizzante" su ciò che spaventa il cane.
dico di andare dagli educatori perchè i problemi di ansia , iperattività e panico hanno bisogno di un veterinario comportamentalista e di un'educatore: il più delle volte la terapia farmacologica del vet ha bisogno di essere integrata da una rieducazione psicologica e occorre una proficua collaborazione poichè entrambi agiscono solo ed esclusivamente nel benessere del cane e perchè stia in una famiglia e non in canile!
perchè dico questo non per pubblicità ma per evitareche cani con questo tipo di problemi finiscano in canile ...e vi assicuro i padroni esausti non sono pochi.
sicuramente i veterinari confermano inoltre che gli educatori si occupano solo della parte psicologica, il dare medicinali spetta solo ai vet.poichè è loro la competenza.
spero di aver chiarito i dubbi


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 22-11-2011 11:47 ]


0 
 Profilo
lako

Registrato dal: 15-11-2011
| Messaggi : 18
  Post Inserito 22-11-2011 alle ore 22:53   
ciao mary ti ringrazio per i consigli,forse il problema sta nel fatto che io Lako l'ho adottato.Nel senso che l'ho tolto dal canile.....quindi con quello che dici(correggimi se sbaglio)tutto nasce dal fatto che essendo stato nelcanile abbia questo tipo di comportamento?Attendo tua risposta.........grz****



0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 23-11-2011 alle ore 16:43   
ot: mary non me ne volere...ma quel cuoricino a tabata l'ho dato io, sto troppo ridendo.
è la stessa cosa che ho pensato i primi mesi leggendo i vari thread qui dentro, prima di conoscerti...(effettivamente manco ora ti conosco però insomma...ok spero di aver reso l'idea)


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 23-11-2011 alle ore 17:55   
io mica sono tanto sicura che il cane abbai per paura, di solito quando un cane si spaventa a seguito di un rumore molto forte come può essere uno sparo, va a nascondersi o scappa, cmq ha un'atteggiamento di sottomissione e paura, le orecchie e la coda bassa..in alcuni casi ansima, ma solitamente non abbaia al rumore..
la sua mi sembra più una reazione ad una stimolazione..e cmq se non sei più che certa sul tipo di reazione che ha il cane difronte allo sparo, io non mi avventurerei in azioni che magari potrebbero solo peggiorare..e cmq per come la vedo io, in questi casi, qualsiasi sia la motivazione, rassicurarlo servirebbe solo ad amplificare e rafforzare ancora più quella paura..il cane reagisce in base a ciò che noi trasmettiamo, se tu lo rassicuri, entri inevitabilmente in uno stato di ansia ed emani un'energia caritatevole che il cane intuisce come debolezza..tu devi essere un punto di riferimento ben preciso e fermo per il cane..
però ti ripeto..bisogna capire perchè abbaia, il motivo può essere anche legato ad un trauma, potrebbe aver associato quel rumore ad un fatto spiacevole, perciò ogni volta che lo sente, gli riaffiora quella situazione negativa..in questi casi potresti provare simultaneamente allo sparo, a richiamare il cane e distrarlo con un gioco o cmq qualcosa che lo distolga da quell'evento e gli faccia ricondizionare quel tipo di situazione da negativo a positivo, perchè stai associando il rumore a qualcosa di piacevole..
se invece abbaia non per la paura..ma come se volesse affrontare il rumore, o semplicemente avvisarti che c'è qualcosa che non va..un pericolo, o ciò che nella sua mente lui associa come tale, tiragli un mazzo di chiavi piuttosto che una corda arrotolata o il guinzaglio, senza far vedere al cane che parte da te, e poi lo chiami, con vece ferma tipo comando, il lancio dell'oggetto servirà a distrarlo e a riportare l'attenzione su di te..che nel suo linguaggio significa, ok ci sei tu a proteggere il branco..posso tranquillamente tornare a cuccia o cmq smettere di abbaiare..
però ti ripeto, prima di formulare ipotesi bisogna capire il carattere di base del cane..altrimenti si rischia di peggiorare una situazione dando il consiglio sbagliato.


0 
 Profilo
mishargo

Registrato dal: 11-05-2011
| Messaggi : 591
  Post Inserito 23-11-2011 alle ore 20:00   
ciao come ti ha detto evuccia cerca di capire prima cosa causa l'abbaiare del tuocane....comunque io seguendo i consigli dell'educatore quando argo si spaventa cerco di ignorarlo il più possibile...poi lessi sul sito che classici segni di calma sono lo sbadiglio e il leccarsi le labbra...non so se è vero ma argo non ha paura dei botti a meno che non siano mooooolto ravvicinati....l'ho chiesto all'educatore perchè il mio vecchio cane era terrorizzato e scappava a nascondersi anche se cadeva qualcosa dall'armadio....


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.911 Secondi