home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  meticcio iperattivo...cosa fare? - Discussione n 70737 - PermaLink
   meticcio iperattivo...cosa fare?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
damianuccia

Registrato dal: 13-11-2011
| Messaggi : 9
  Post Inserito 21-11-2011 alle ore 15:26   
ciao a tutti...scrivo per avere qualche consiglio.Mia sorella ha un meticcio di 8 mesi che è una peste mangia di tutto (scarpe,gomma piuma, spazzatura) insomma è una piccola peste ma ha una paura tremenda di uscire di casa non vuole proprio sentirne...sarà xkè è stato abbandonato prima che lo prendesse mia sorella...sapete dirmi cosa fare x risolvere entrambi i problemi? grazie a tutti in anticipo


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 21-11-2011 alle ore 15:58   
rivolgetevi ad un educatore, poi quanto al rosicchiare tutto
esistono dei kong (dei coni di gomma dove metti dentro dei biscotti)
questi servono a non farsì che il cane rosicchi tutto ciò che trova in casa.
quando siete fuori e si spaventa fate finta che non è successo nulla fatevi vedere sicure( altrimenti il cane si spaventa ancora di più) , cambiate strada o marciapiede e proseguite.
ricordatevi che la sicurezza al cane la date voi , se voi siete insicuri o prendete in braccio il cane ogni volta che si spaventa beh , lo dico per esperienza non smetterà mai di avere paura.



0 
 Profilo
damianuccia

Registrato dal: 13-11-2011
| Messaggi : 9
  Post Inserito 21-11-2011 alle ore 16:04   
grazie 1000...molto gentilee


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 21-11-2011 alle ore 17:36   
educatore cinofilo assolutamente

ma chi è quella meraviglia del tuo avatar ??


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 21-11-2011 alle ore 18:21   
quello dell'avatar è un cane-strello di certo!!!!
bellissimo!
il canetto di 8 mesi va sfiancato.
cercate un altro cane di quelli belli sereni e pronti ad uscire per godersi il mondo..
spesso l'esempio val più di mille strategie.
uscite insieme...molto probabilmente al canetto pauroso farà bene vedere che il mondo là fuori può essere anche divertente per un suo simile e quindi anche per lui!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 21-11-2011 alle ore 18:55   
Quote:

21-11-2011 alle ore 17:36, lillina wrote:
educatore cinofilo assolutamente

ma chi è quella meraviglia del tuo avatar ??


concordo con lilli ... e direi di trovarlo il prima possibile.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 22-11-2011 alle ore 08:23   
ricordatevi anche della gabbia che può essere utile e va utilizzata postivamente e non per punire il cane.



0 
 Profilo
maybee

Registrato dal: 29-03-2011
| Messaggi : 394
  Post Inserito 22-11-2011 alle ore 09:55   
vorrei sfatare un po' il mito del kong... anche il mio meticcio è una specie di uragano katrina, e appena può ruba e mangia di tutto, e sottolineo di tutto. il kong non se lo fila neanche, come non si cura di altri giochini mordicchiosi. sto andando da un educatore, ma comunque ho notato che è fondamentale stancarlo molto con passeggiate e altre attività mentali, fossero anche nuovi comandi da imparare. nel tuo caso, visto che ha paura, penso che dovresti lavorare prima su questo e abituarlo a uscire anche se all'inizio ti sembrerà di fargli un po' di violenza. come già detto, mai prenderlo in braccio, altrimenti è la fine... con infinita pazienza dovrai fargli capire che il mondo esterno non è pericoloso come crede, anche se le prime uscite saranno una via crucis... ma cerca di non essere ansiosa e di non fissarlo quando si impunta per non camminare. personalmente, quando da piccolo era terrorizzato dai marciapiedi, ho cominciato con brevi uscite e qualche strattonatina (con i bocconcini faceva il passo necessario a mangiarlo e poi si rimetteva in modalità mulo di gesso). è un po' come quando butti un bambino in piscina, quando capisce che in fondo è divertente non vuole più uscire. adesso è lui che mi tira per andare ovunque!
e poi quoto la parte della gabbia-trasportino, senza quella sarei perduta!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 22-11-2011 alle ore 11:57   
il kong ovviamente và abbinato ad attività mentale , nel senso quando il cane è solo , lasciategli il kong , quando invece ci siete voi allungate le passeggiate e fategli fare tanta attività mentale.
io a canile lo vedo con due corsette e le passeggiate si stancano poco , ma se gli fai fare attività mentale beh appena finito dormono come ghiri! che poi basta uno o due comandi per "stenderli"ah che ridere quando dopo aver giocato con loro li devo spostare e mi guardano ronfando dicendomi con quegli occhi "non provare neanche a chiamarmi ho lavorato troppo!"
il trasportino deve essere un luogo sicuro rifugio per il cane e non una punizione.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 22-11-2011 11:59 ]


0 
 Profilo
damianuccia

Registrato dal: 13-11-2011
| Messaggi : 9
  Post Inserito 22-11-2011 alle ore 23:02   
quella meraviglia è il mio cucciolino...si chiama charlie e ha 6 annicmq grazie a tutti x i consigli =)


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.070 Secondi