home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Chi di voi conosce o pratica il TTouch? - Discussione n 70730 - PermaLink
   Chi di voi conosce o pratica il TTouch?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 21-11-2011 alle ore 12:46   
Il ttouch per chi non lo sa sono una serie di massaggi, leggeri circolari che dovrebbero avere un effetto benefico sul carattere del cane. Soprattutto in caso di cani ansiosi. alla fine non sono neanche massaggi, ma carezze circolari e leggere. Esistono dei libri abbastanza chiari se devo essere sincera. due anni fa mentre ero alla ricerca di una soluzione per paco avevo trovato una tipa che me li faceva.... poi per altri motivi la terapia non è mai partita.... tutto sommato però non mi sembrano niente di difficile, non certo da giustificare le 150 euro per cinque lezioni che voleva la tipa. Adesso che Paco è in una fase di nervosismo acuto ho rispolverato il libro e sono un paio di sere che mentre siamo sul divano gli faccio un po' di ttouch sulle orecchie e lungo il corpo. Non gradisce tantissimo farsi toccare le orecchie ma quelle lungo il corpo si, infatti finisce per addormentarsi. Per quanto il libro sia chiaro su il come, non da molte indicazioni circa il quando e il quanto. Qualcuno l'ha mai fatto?



0 
 Profilo
marizot

Registrato dal: 25-02-2010
| Messaggi : 181
  Post Inserito 21-11-2011 alle ore 15:09   
Presenteeeee, io lo faccio con la mia nanetta praticamente da più di un anno, ho comprato il libro e siccome è ben illustrato mi sono cimentata, all'inizio non voleva proprio, penso perchè il fatto di rilassarsi la mettesse in qualche modo in difficoltà (è parecchio decisa come cagnolona) poi piano piano ha iniziato a lasciarsi andare e la sera quando sono a casa tranquilla è lei che viene a chiedermelo, mi salta in braccio e si sdraia a pelle d'orso sulle mie ginocchia, le piace un sacco, io parto dalla testa ed arrivo fino alla coda, quando è ben rilassata scende da sola e va nella sua cuccetta. Cmq serve un sacco perchè essendo lei un cane molto attivo facendo così sono riuscita a calmarla non poco, poi ci sta anche il fatto che ormai è cresciutella (farà due anni tra qualche mese) ma il ttouch l'ha aiutata parecchio. Ti consiglio se hai la possibilità di vedere se nella tua zona si organizzano corsi-seminari, di solito sono brevi e cmq ti aiutano a capirci qualcosetta in più, ma il solo semplice fatto che tu prenda "contatto" con il tuo cane è già una cosa superpositiva


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 21-11-2011 alle ore 18:23   
mai sentiti ma mi ispirano parecchio.
senti maaaaaaaaaaaaaa se mi metto ad abbaiare mi becco anche io una dose di massaggètti rilasssanti? sssììììì???
wwwofffffffffffffffff


0 
 Profilo
marizot

Registrato dal: 25-02-2010
| Messaggi : 181
  Post Inserito 22-11-2011 alle ore 08:35   
e no cara mia solo per pelosetti ahahahaha cmq quando lì faccio alla nana mi rilasso pure io


0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 22-11-2011 alle ore 08:39   
L'argomento mi interessa molto, Cleo si lascia manipolare volentieri, la sera sul divano la coccolo spesso. Mi piacerebbe provare con qualche massaggino mirato. Non è che ci potete spiegare un esercizio per fare una prova?


0 
 Profilo
yle

Registrato dal: 09-05-2008
| Messaggi : 1600
  Post Inserito 22-11-2011 alle ore 10:17   
Il T Touch è una tercnica abbastanza facile in apparenza, ma dipende molto dal tipo di disturbo che si deve curare.
Noi la usiamo in Romania su cani traumatizzati e ovviamente la cosa è molto complessa e la mia collega per imparare correttamente ha fatto un seminario con l'inventrice della tecnica.
Ha dato ottimi risultati quasi sempre anche su cani "terribili" quindi la consiglio sicuramente.
Però non so quanto mi fiderei solo di un libro, anche perchè il TTouch non è solo un massaggio, ma un "linguaggio" del corpo che coinvolge tutta la persona, postura, tono di voce, movimenti della mano, approccio fisico con l'animale...insomma, ce n'è da imparare


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 22-11-2011 alle ore 10:31   
dici? perchè apparentemente è semplice e comunque in questo caso la utilizzerei solo per rilassarlo un po'..... quel cane è troppo nervoso.

Comunque la tipa ha smesso e poi non mi fido di lei, si fa pagare tutto in anticipo e poi non ha il tempo materiale di fare le cose....

sul libro ci sono tutti i disegni su quanto appoggiare la mano sul corpo del cane. e dice appunto di fare giri leggeri e lenti. Seguendo linee rette lungo il corpo del cane.... comunque in realtà Paco gradisce.... un po' meno le orecchie, mi sposta sempre la testa.

la pressione cambia a seconda dello scopo, per rilassare è leggera mentre in caso di panico dovrebbe essere più decisa, ma io in questi casi non la uso perchè ho paura appunto di fare l'effetto contrario e confermargli la paura.... per ora lo sto usando la sera sul divano davanti alla tv.... insomma un momento già di per se di relax....

ricordo che a suo tempo avevo visto che non ci sono esperti del settore su firenze.



0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 22-11-2011 alle ore 11:04   
a questo punto devo prendere una decisione.... se riprovare a contattare la tipa su facebook e chiederle di cominciare questo cavolo di sedute.... non è che sia cattiva, ma ha una bimba piccola e un altro lavoro, fissare con lei è una tragedia e oltretutto vuole essere pagata in anticipo.... l'altra volta ho finito per rinunciare, non mi rispondeva al telefono, e quando per caso ci riuscivo mi prendeva anche per il c.... "ti richiamo io..." e poi silenzio....

giovedì ho fissato da un altro che è un addestratore normale, chi sa se riuscirà ad aiutarmi... d'altra parte ormai sono troppo demoralizzata per riuscirci da sola. per lui devo cercare di distrarlo con il gioco e via dicendo.... ma la situazione è così grave che non vedo come possa riuscirci.

entrambi non posso permettermeli...


0 
 Profilo
yle

Registrato dal: 09-05-2008
| Messaggi : 1600
  Post Inserito 22-11-2011 alle ore 14:35   
Per il T Touch ci sono delle scuole apposite, so che qui sul forum qualcuno era andata a scuola.
Se non ti fidi della tipa è inutile tentare, la fiducia ti serve se vuoi far funzionare il lavoro!
Spero che l'educatore possa esserti di aiuto, valuta attentamente però, ce ne sono tanti e con approcci diversi.
Ogni cane reagisce in modo diverso, spero tu riesca a trovare quello giusto



0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 22-11-2011 alle ore 23:32   
questa storia del ttouch però affascina. Nel libro parla di un caso in cui quello agli orecchi ha curato un cane dalla paura dei temporali. Che dici provo quando è inpanicato? Non è che lo prende come un modo di consolarlo e aumento le sue paure? Anche se più di così mi sembra difficile.:)


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.146 Secondi