home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  consiglio sulla mia cagnolina.... - Discussione n 70722 - PermaLink
   consiglio sulla mia cagnolina....
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
mony81

Registrato dal: 18-02-2010
| Messaggi : 13
  Post Inserito 20-11-2011 alle ore 20:20   
ciao a tutti!
vi chiedo un consiglio sulla mia cagnolina...è una bastardina di circa due anni e mezzo...vive con me da un anno e mezzo, era stata trovata su una rotonda.
E' sempre stata una cagnolina abbastanza buona e affettusa, parecchio paurosa ma non mi ha mai dato problemi.

Oggi era acciambellata in divano come al suo solito...la mia mamma si è avvicinata con il dito per toccarle il nasino e lei ha ringhiato di brutto quasi volesse morderla. Dato che poco prima aveva tra le zampine una salsiccetta per cani abbiamo attribuito il gesto alla paura che le venisse tolto il cibo.
Ma questa sera è successo nuovamente....era acciambellata nello stesso posto, niente cibo, la mamma le si è avvicinata con il dito e ha fatto come per morderla. Io l'ho sgridata e le ho dato uno sculaccione. Poi ho provato a ripetere lo stesso gesto che aveva fatto la mamma e la cagnolina ha ringhiato, abbaiato e tentato di mordere anche me. :(
Ci sono rimasta malissimo perchè non si è mai comportata così.
Ora è normale, ha giocato con la pallina, con il nostro gattino di casa, si è fatta accarezzare, ha mangiato....insomma niente di diverso dal solito.
Ma allora perchè quegli scatti ?!? sta diventando aggressiva ?!? Oppure è un gesto che le dà fastidio/le suscita ricordi brutti (non so cosa ha passato prima dell'abbandono) ?!?
Come mi devo comportare ?!??!
Sono preoccupata perchè le voglio un bene dell'anima ma mi preoccupa se diventa aggressiva e scontrosa.....
Il cane che avevo quando ero bambina (un pastore tedesco) era un pezzo di pane e io veramente gli facevo di tutto (ma il cane lo aveva addestrato il nonno, sicuramente più bravo di me in questo)...poi ho avuto un gatto (il mio adorato oly) per 17 anni e con i gatti è tutto diverso.....ora che da un anno ho la cagnolina a volte non so come comportarmi.
Ogni consiglio è ben accetto!



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 20-11-2011 alle ore 20:24   
la cagnolina considera il divano cosa sua, quindi difende il suo territorio.
dovete impedirle di salire sul divano e ieducare il cane in modo da farle capire che siete voi a comandare e non lei


1 
 Profilo
maybee

Registrato dal: 29-03-2011
| Messaggi : 394
  Post Inserito 20-11-2011 alle ore 20:25   
e in passato, se vi avvicinavate al nasino, non faceva niente? forse ha dolore?


0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 20-11-2011 alle ore 20:27   
ciao moni,
ti sposto in comportamento cane e ti mando in mp il nuovo link


0 
 Profilo
mony81

Registrato dal: 18-02-2010
| Messaggi : 13
  Post Inserito 20-11-2011 alle ore 20:28   
Però se mi siedo sul divano accanto a lei e la accarezzo non mi fa nulla.... ringhia solo se ci avviciniamo con il dito davanti a lei.... Ad esempio se con indice e medio faccio il gesto di "camminare" sul divano verso di lei, dà in escandescenze. Dici che è per possesso e che basta rieducarla ?!? Una cosa recuperabile quindi ?!? Ero veramente preoccupatissima!


0 
 Profilo
mony81

Registrato dal: 18-02-2010
| Messaggi : 13
  Post Inserito 20-11-2011 alle ore 20:33   
Quote:

20-11-2011 alle ore 20:25, maybee wrote:
e in passato, se vi avvicinavate al nasino, non faceva niente? forse ha dolore?



Sinceramente non mi ricordo se ci siamo mai avvicinate così a lei...
Escludo il dolore al nasino, perchè glielo ho toccato anche prima e non mi ha fatto nulla.



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 20-11-2011 alle ore 21:33   
Quote:

20-11-2011 alle ore 20:28, mony81 wrote:
Però se mi siedo sul divano accanto a lei e la accarezzo non mi fa nulla.... ringhia solo se ci avviciniamo con il dito davanti a lei.... Ad esempio se con indice e medio faccio il gesto di "camminare" sul divano verso di lei, dà in escandescenze. Dici che è per possesso e che basta rieducarla ?!? Una cosa recuperabile quindi ?!? Ero veramente preoccupatissima!


forse tu e il cane non vi capite , allora ti traduco io come ha già detto il vet, la cagnetta ti stà dicendo , io sono sul divano ...questa è roba mia quindi smamma prima che parto!
ora dovete impedirle di salire sul divano ed essere più ferrei con lei , in maniera gentile , però puoi fare due cose , evita ASSOLUTAMENTE di tenerla sul divano con te accarezzandola , questo perchè non la fa sentire gregaria ma capobranco , io faccio quello che fai tu quindi comando con te.
poi quando non usi il divano metti un pentolino vuoto con dei cucchiaini dentro insomma devi mettere delgi oggetti sul divano che a lei danno fastidio.
in maniera tale che lei capisca che non deve salirci.
altra cosa anzi due :
- dalle porte prima entri tu poi lei e se vuole entrare prima in casa la tiri col guinzaglio indietro e ti metti davanti in maniera da entrare prima.
-niente letti e niente divani
-mangia ed esce dopo di voi e niente cibo da tavola spero di averti schiarito le idee .


1 
 Profilo


Generazione pagina: 0.782 Secondi