home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  ma dopo una rissa che si fa? - Discussione n 70720 - PermaLink
   ma dopo una rissa che si fa?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 20-11-2011 alle ore 18:07   
oggi in area cani immensa...presenti 28 cani di tuuuuutte le taglie...
l'asdru è stato assalito (ed ha risposto all'attacco, sia chiaro, non sto certo dando la colpa a nessuno...semplicemente ha trovato un cane rognoso quanto lui).
siam stati lì un bel po'...ha corsicchiato con quasi tutti i cani (marò praticamente tutti maschi, eccheè? una moda milanese? se son femmine non le vogliamo...!!!???), ha giocato con pochi eletti...spesso tornava da noi a farsi fare due grattini e tendeva comunque a non allontanarsi granchè, ma vabbè...
ad un certo punto si è avvicinato tutto bello baldanzoso un cane bianco di taglia media...si sono annusati, sembrava tutto nella norma...ma nello stesso istante si sono addentati.
l'altro più grosso ha ovviamente atterrato il vandalo che ha cainizzato...li abbiam divisi immediatamente...e:
-l'altro proprietario ha tenuto ben fermo il suo bestio dicendogli NO, calma, basta...
-il tessoro si è automaticamente tenuto asdru in braccio (l'aveva sollevato per levarlo dalle fauci ed essendosi accorto del cuore a mille l'ha quindi tenuto così, attenzione...senza coccole o altro, lo abbiam calmato con un paio di No e soprattutto abbiam verificato non avesse danni (tutto a posto, l'ho detto subito all'altro umano e ho chiesto conferma della salute dell'altro cane...n.b. l'altro continuava a scusarci porello, ma figuriamoci può capitare...io intanto buttavo lontano il ciuffo di peli bianchi levato letteralmente di bocca al microvandalo).
in quel momento ovviamente tutti i cani vicini si sono innervositi, chi arrivava abbaiando, chi cercava di zompare addosso ai due cani anche una volta che eran stati divisi...
abbiam tirato due respiri profondi e ci siamo allontanati.
domanda: sento di aver sbagliato nel post rissa...
abbandonare il campo è un errore o una normale tattica di sopravvivenza?
avremmo dovuto lasciar giù l'asdru nonostante fosse già sotto attacco degli altri cani che si erano avvicinati, a quel punto in fase inxazzosa?
'zzo si fa in questi casi???!!!


0 
 Profilo
mya10

Registrato dal: 02-08-2011
| Messaggi : 269
  Post Inserito 20-11-2011 alle ore 20:24   
Caro ranarera non saprei che consiglio dati in quanto la mia labradorina maya di un anno ha il problema opposto e credo tu abbia piu' esperienza di me. Lei qualunque cane vede,piccola o grande, gli va vicino in maniera esaltante e non tutti i suoi simili capiscono che vuole solo giocare con il risultato che, devo giocareal tiro allafune con lei, per non farle passare un brutto quarto d'ora...........come fare per farle capire che non tutti gli altri quattrozampe sono amici...??????
grazie molte baubaun


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 20-11-2011 alle ore 20:47   
come fare a farle capire che a volte il mondo è brutto e cattivo?
ehm...posso offrirti che so...un mezzo minuto di terapia asdrubaliana...se lei non le piacerà le farà capire chiaramente il concetto!!!
scherzo...mediamente le femmine gli piaccion tutte...però davvero penso che solo con le esperienze dirette e sorvegliate la tua piccina potrà capire come muoversi in.......società.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 20-11-2011 alle ore 21:23   
rana quando è così dovete tirare leggermente un paio di chiavi nella mischia . mai mettersi in mezzo e se vedete che i vostri cani stanno per azzuffarsi...beh 2 passi indietro e poi vado altrova ma girando alla larga dall'altro cane.
pensa che oggi al corso educatori mi son ritrovata davanti ad una rissa tra cane corso e pastore tedesco e sempre quest'ultimo aveva prima discusso con il volpino .
io ho raccomandato ai padroni di allontanare i cani e sopratutto al guinzaglio come ci ha detto oggi l'educatore al corso , mai farli incontrare muso a muso perchè al guinzaglio si sentono spalleggiati e quindi possono innescare una lite.
se stanno sciolti e vedete che stanno per litigare ...beh rilegate i cani al primo ringhio e un binomio cane padrone va da una parte e l'altro binomio da quella opposta.
premesso io non amo i metodi coercitivi , ma le chiavi se la rissa è già iniziata sono di grande aiuto specialmente quando sono più cani.
altra cosa che dimenticavo , l'aggressore và isolato dagli altri cani finchè non è calmo se vedi che il tuo asdru ringhia ti metti davanti gli imponi un no , e poi subito dopo dai il resta .
finchè non si calma non rimandarlo con altrio cani.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 20-11-2011 21:25 ]


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 21-11-2011 alle ore 10:27   
ok grazie santa donna prendo nota.
ma in un pratone con l'erbetta anche altina (non ha ancora fatto freddissimo)....le chiavi manco avrebbero fatto rumore...dici che basta il gesto -chissà se lo avrebbero notato!?
i due cani eran liberi nell'area cani, si erano annusati almeno due volte, tranquilli, nessunissimo cenno di attacco, da entrambi.
dopo, bloccati entrambi, eravamo comunque al centro dell'area cani...per portarli fuori, anche legati, abbiamo comunque attraversato tuuuttta la zona strapiena di cani (che appunto, ormai sbarellati per colpa dei due vandali erano anche abbaiosi e in un paio di casi molto insistentemente all'attacco -cosa che fino a un istante prima della rissa non era, ovvio), a noi con cane piccolo è venuto automatico tenerlo in braccio per difenderlo dagli altri...ma anche per difendere gli altri da lui che ancora proprio calmo non era...
è questo che mi chiedo: tirarlo fisicamente sù mi sa di errore...
lo metti in alto e ok che si calma e tu puoi controllare che abbia ancora tutti i pezzi ma automaticamente non lo sto facendo sentire il re della giungla?!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 21-11-2011 alle ore 11:26   
scusa però rananè , ragionaci un pò su , quando tu hai dei biscotti in mano o del cibo e lo tieni in mano in alto per non farlo prendere dal cane .il cane che fà ? comincia a saltare cmq ad attivarsi per arrivarci .
tu con asdru al parco hai fatto la stessa cosa , e gli altri cani cercavano di abbaiargli dicendo scendi daì belli che te faccio vedè io
mi vien da ridere ma t'assicuro che da ridere c'è poco , perchè tu così facendo hai reso più vulnerabile asdru in quel momento.
ciò che dovevi fare era prendere un biscotto dalla tua saccoccia o tasca ed attirare l'attenzione del cane con tono allegro verso di te in modo da uscire dall'area cani il più velocemente possibile .
gli altri che abbaiavano tu dovevi ignorarli e farli ingorare ad asdru.
non per dir nulla ma ieri alla pratica hanno combinato meno casini i cani corso che yorkie e volpini .


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 21-11-2011 alle ore 11:32   
Quote:


i due cani eran liberi nell'area cani, si erano annusati almeno due volte, tranquilli, nessunissimo cenno di attacco, da entrambi.



ne sei sicura di quello che dici ? non è che per caso erano protratti già in avanti con corpo teso( e non piegato come per invito al gioco)orecchie dritte e code pare al corpo ?
non c'è bisogno che partano necessariamente i ringhi prima che sfoci in rissa , ma basta uno sguardo fisso e la postura che ho appena accennato.


0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 21-11-2011 alle ore 11:46   
Secondo me quando la differenza di taglia è così grande la teoria va a farsi friggere. Ti ci volevo proprio vedere rana a lasciare Asdru in balia dell'altro cane e richiamarlo a te con un biscotto.....mentre il tessoro lanciava le chiavi di casa nella mischia.....
Non sarà il comportamento più corretto, ma è quello umanamente più comprensibile, almeno hai riportato a casa il cane intero.



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 21-11-2011 alle ore 11:48   
no aspetta milu , non ci siamo capite, io indendevo di sedare la rissa con chiavi , chiedere all'altro padrone di legare il suo cane e tu leghi il tuo, e dopo averlo messo al guinzaglio, per tenere l'attenzione su di te usi il biscotto ma il cane è già al guinzaglio !

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 21-11-2011 11:49 ]


0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 21-11-2011 alle ore 11:56   
Ah....così è più chiaro....la ritirata doveva essere fatta con maggior dignità....no perchè nel momento del parapiglia anche io avrei sottratto il cane come hanno fatto loro, basta un morso nel punto giusto per giocarsi il cane....insomma...se poi non si calmano farò anche casino, tirerò chiavi e elargirò biscotti, ma per prima cosa metto la giugulare del mio cane al riparo.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.090 Secondi