home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

>>  Il comportamento del gatto  >>  Gatta persiana "strana" - Discussione n 70689 - PermaLink
   Gatta persiana "strana"
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
asietta2010

| Messaggi : 23
  Post Inserito 18-11-2011 alle ore 16:16   
Buongiorno a tutti/e,
sono disperata, la mia micia è irrecuperabile...
Sono alla ricerca disperata di un consiglio.. Ho paura che la mia gatta non sia normale.
Si tratta di una gatta persiana di un anno e sette mesi, intera. Appena portata a casa (era piccolissima, di due mesi), la gattina giocava, era abbastanza affettuosa, reagiva ai diversi stimoli e quando aprivo la scatoletta di umido miagolava e dava un minimo segno di apprezzamento.
Compiuto l'anno di vita, ho deciso di portare a casa un micino di 6 mesi, intero, perché avevo notato che soffriva di solitudine e su consiglio del veterinario ho portato a casa il nuovo micio...
Inizialmente la micia l'ha accolto malissimo (un intruso era nel suo territorio)... quindi graffiava e rognava...
Dopo quattro giorni la convivenza pacifica ha avuto inizio. Fino ad oggi tutto procede abbastanza bene.. addirittura quando lei va in estro lui vorrebbe montarla e lei "lascia fare".
Dopo questa premessa, il problema è il seguente..
Asia fa le fusa solo quando è in calore, solo se la cerca la sottoscritta.
Non fa altro che dormire tutto il giorno, sempre sulla solita sedia, in camera mia e non vuole essere disturbata o rogna.
Mangia raramente e va in lettiera quando le fa più comodo, tante volte mi preoccupo e l'accompagno in braccio io; appena giunta a destinazione pensa solo a scappare nuovamente in camera, sulla seggiolina.
Il maschio è giocherellone, tante volte la invita ma manco si scompone...
Il resoconto: sono io a dover intrattenere il gatto nel gioco e la mia gatta si rilassa nel frattempo.
Poi è strana.. quando non è in estro sembra il tipico gatto selvatico (non vuole essere accarezzato e fa la solitaria in poltrona), quando è in estro sembra una capra che bela... e si strofina dappertutto...
Non so che fare... Cosa mi consigliare? E' malata?
Grazie a tutti, buona serata!

0 
 Profilo
ericaf

| Messaggi : 3558
  Post Inserito 18-11-2011 alle ore 16:38   
Se hai un maschio intero e non vuoi cuccioli ti consiglio di sterilizzarla, soprattutto eprché sterilizzarla presto aiuta anche a prevenire malattie molto gravi.

Poi ogni gatto è particolare... non serve portarla in cassetta, si gestisce da sola. Ha i suoi ritmi, il suo carattere, probabilmente tollera poco un cucciolo fastidioso ed è tranquilla e solitaria di carattere. E non c'è modo di forzarla ad essere un gatto-peluche o un gatto che ami il contatto se preferisce stare per i fatti suoi ^^ Se il comportamento è cambiato all'improvviso con l'inserimento dell'altro può essere sintomo di scarsa accettazione... se i gatti nn si sopportano si ignorano e per lo più tendono a starsi lontani. Come ti rapporti a loro?
Io avevo in casa maschio e femmina, quando abbiamo preso il maschio la femmina si è depressa e isolata... quando abbiamo dato via il maschio è rinata.

Il comportamento che hai descritto durante il calore è normalissimo.

Spero che un controllino annuale dal vet per i vaccini e una visitina al volo li faccia già =)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 18-11-2011 16:42 ]

0 
 Profilo
Shilah

| Messaggi : 684
  Post Inserito 18-11-2011 alle ore 17:46   
Scusa, se ho capito bene, adesso il secondo gatto ha già un anno? E sono interi tutti e due?!?

0 
 Profilo
Chiaralagattara

| Messaggi : 1681
  Post Inserito 22-11-2011 alle ore 00:29   
come mai non ci sono ancora dei nati? se hanno più di un anno entrambi i gatti ti dovrebbe esser capitato!

forse la gattona è triste perché non riesce a comporre il numero del medico della fertilità? (battuta terribile)
molti gatti diventano snob in presenza di altri gatti, è una questione anche gerarchica.

0 
 Profilo

Generazione pagina: 0.489 Secondi