home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Tra poco single grazie a Gigia--- - Discussione n 70646 - PermaLink
   Tra poco single grazie a Gigia---
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Deb80

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 932
  Post Inserito 17-11-2011 alle ore 08:25   
Ciao ragazzi!
Ho bisogno di consigli, consigli e consigli da parte di comportamentalisti, educatori, team di comportamentalisti, psichiatri canini ecc
Gigia mi fa impazzire!
Premetto che con me è il cane piu' adorabile, dolce, coccolone, educato che esista al mondo..ormai viviamo da sole io e lei da un mese ed è veramente un amore. Esco per ore intere per lavorare e lei mi aspetta dormendo: non una pipi', non un abbaio....nulla!
Unico problema: il mio fidanzato!!
Sono fidanzata con questo poverino ormai da 3 anni e mezzo e LEI non si è ANCORA abituata!!!
Ha comportamenti strani che nemmeno io riesco a decifrare.
LUi non puo'muoversi...non appena entra, cammina, si muove, lei gli abbaia contro....(con la voce da paperina che si sente anche in mezzo alla campagna!! ) e abbaia, abbaia, abbaia...non la smette!!!
Non appena presi dallo sfinimento il fidanzato si siede sul divano,lei gli va addosso scodinzolando, lo bacia, lo chiama con la zampetta, gli si mette a dormire addosso, al punto che non calcola nemmeno piu' me perchè è troppo impegnata a baciarlo in bocca!
Ragazzi, questa casa in cui io e la nana abitiamo la sta pagando anche lui (perchè doveva essere casa NOSTRA)ma lui quando viene non riesce a muoversi, deve stare seduto!!!E ieri abbiamo litigato.
Il problema non è che lei lo aggredisce,perchè per fortuna non è mordace,ma rompe ai vicini e siccome sono "nuovi" vicini, vorrei tenermeli buoni!
Chi riesce a darmi un'interpretazione di questo atteggiamento incoerente che la Gigia ha con il mio ragazzo?(abbaia se si muove, baci se è seduto)
E cosa posso fare? Lasciarla abbaiare ad oltranza??(ps ho provato con lo spruzzino,come mi aveva detto la vet,ma la nana si è accorta che ero io a spruzzarla e continuava ad abbaiare anche se completamente bagnata!)
Sigh....


0 
 Profilo
Tabata1982

Registrato dal: 03-05-2011
| Messaggi : 187
  Post Inserito 17-11-2011 alle ore 09:08   
Secondo me lo chiama per le coccole ma domanda: quando lui arriva la ''saluta''? io proverei a ignorarla perchè ogni rapporto o azione con un cane si ''accende'' con lo sguardo, se lui non la guarda e piu lei abbaia piu lui la ignora potrebbe farle capire che è un comportamento sgraditoe magari smette se per un po di giorni vi impegnate ad ignorare questa cosa.... e coccolatela quando è tranquilla e NON quando è lei a chiedere...


0 
 Profilo
Deb80

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 932
  Post Inserito 17-11-2011 alle ore 10:03   
Lui quando arriva NON la saluta e io da mesi e mesi gli intimo di ignorarla del tutto!
Il problema è che lui non appena io mi distraggo, fa un movimento con la mano (tipo, la indica col dito) oppure la guarda insistentemente e secondo me con questi atteggiamenti rovina il lavoro di giorni e giorni!!
E' anche vero che poi non può fare nemmeno uno starnuto che lei è li' subito ad aggredirlo, però obiettivamente LUI non la ignora al 100%!!!
E il motivo del litigio di ieri è stato proprio questo, perchè dice che io do'la colpa a lui se il cane abbaia mentre non do' mai colpe alla Gigia...
Adesso vorrei fare questo tentativo di farla abbaiare per giorni senza esito...ma chi lo dice ai vicini??????????


0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 17-11-2011 alle ore 10:34   
Ti propongo un tentativo. Hai mai provato a far incontrare Gigia e il tuo moroso fuori di casa, armando lui di qualcosa di buono?
Incontro casuale dove ops...fa cadere un bocconcino, poi un po' meno casuale in modo che lei associ il tuo moroso a qualcosa di piacevole. Poi entrate in casa assieme. Ovviamente un po' per volta. Secondo me le coccole che lei fa a lui non sono affetto ma un modo per controllarlo. Siete tu e la tua piccola, vivete in simbiosi e in fondo lui è un intruso nel vostro mondo, almeno secondo il metro di Gigia.



0 
 Profilo
Tabata1982

Registrato dal: 03-05-2011
| Messaggi : 187
  Post Inserito 17-11-2011 alle ore 12:05   
Quote:

Ti propongo un tentativo. Hai mai provato a far incontrare Gigia e il tuo moroso fuori di casa, armando lui di qualcosa di buono?
Incontro casuale dove ops...fa cadere un bocconcino, poi un po' meno casuale in modo che lei associ il tuo moroso a qualcosa di piacevole. Poi entrate in casa assieme. Ovviamente un po' per volta. Secondo me le coccole che lei fa a lui non sono affetto ma un modo per controllarlo. Siete tu e la tua piccola, vivete in simbiosi e in fondo lui è un intruso nel vostro mondo, almeno secondo il metro di Gigia.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Benny76 il 17-11-2011 19:40 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 17-11-2011 alle ore 13:51   
lo sguardo insistente e fisso , per i cani è segno di sfida ...è come se il tuo raga gli stesse dicendo dai bella fatti sotto!


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 17-11-2011 alle ore 19:25   
Deb, a mio parere tutte le cose che ti sono state dette finora sono corrette...
Lo sguardo diretto è una sfida, anche camminare diretti verso un cane è una sfida nel loro linguaggio... insomma, certo il tuo fidanzato non sta facendo proprio proprio tutto correttamente.
Però anche la Gigia va contenuta.
Allora, io farei così:
1) andare a parlare con i vicini, spiegare qual è il problema e chiedere in che giorni e ore loro sono via da casa... e far abbaiare ad oltranza la Gigia in quegli orari.
2) hai una stanza che non confini direttamente con i vicini? Perchè se è così, puoi comunque tentare di chiuder la Gigiabbaiante in tale stanza e ignorarla completamente se continua ad abbaiare...
3) (mi sento un po' evuccia ora ) hai provato a chiuderla nel trasportino PRIMA che il tuo moroso arrivi, e poi farla liberare da lui una volta che lei è calma e tranquilla? Magari facendo in modo che il tempo nel trasportino sia piacevole, con qualcosa di buono da sgranocchiare, e l'uscita sia "neutra" emotivamente...
Sono solo idee, per carità...
E facci sapere che succede se la Gigia e il fidanzato si incontrano in campo neutro, all'aperto... sono proprio curiosa di sapere che fa'!!!




0 
 Profilo
Deb80

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 932
  Post Inserito 18-11-2011 alle ore 13:30   
Per quanto riguarda l'incontro col boy in luogo neutro, ciò è accaduto tante e tante volte! LUi è l'accompagnatore ufficiale dal veterinario e al parco e 2 anni fa partimmo pure in vacanza in Puglia io, boy e Gigia(che coraggio che ho!!)..Il primo giorno non ha abbaiato, dal secondo (il tempo di familiarizzare con la casa) ha ricominciato di nuovo.
Quando ci incontriamo fuori casa (io, Gigia e boy), all'esterno scodinzola e fa le feste, ma non appena mettiamo piede in casa gli si avventa contro!!!
ps. per il trasportino è matematicamente impossibile con Gigia, non ne possiedo nemmeno uno perchè è piu' probabile che mi ci infili io piuttosto che lei!!!
Per fortuna ho solo 3 vicini (cioè di quelli veramente vicini) e conosco gia' i loro orari (lavorano tutto il giorno)mentre gli altri "vicini" sono piuttosto lontani e non sentono nulla per fortuna!
Oggi l'abbiamo fatta abbaiare in cucina, che è l'unica stanza che non confina non nessuno, cosi' il poveretto ha potuto muoversi....Ma lei non smette di abbaiare....( e oggi lui non l'ha guardata perchè l'ho c***....to per bene!!!)
Ma secondo voi...se lui venisse a vivere qui, potrebbe essere che Gigetta vedendolo ogni santo giorno svegliarsi, lavarsi ecc...possa cominciare ad accettarlo?? (boh,..è una speranza!!)


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 18-11-2011 alle ore 13:59   
Ciao Beb80... Dalla descrizione sembrerebbe più eccitazione che aggressività, infatti descrivi un abbaio da "paperiana". I toni alti nell abbaio indicano gioia, eccitazione, allegria mentre in toni bassi paura e aggressività (se riesci metti un video).
Capita anche ai miei cani quando arrivano certe persone che cominciano ad abbaiare allegramente, dopo un po ci calmano e torna la tranquillità, ovviamente dipenda anche dalla razza e dall'indole del cane.
una domanda, quando siete andati in vacanza ha abbaiato per tutto il tempo? non credo che per non sentirla avete passato le notti in spiaggia...
Se la mia impressione è giusta sicuramente quando vivrete assieme smetterà perché il suo "amato" è li con lei, al più alo fa quando torna a casa....

Ciao Bruno



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gepetto il 18-11-2011 14:01 ]


0 
 Profilo
Deb80

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 932
  Post Inserito 18-11-2011 alle ore 15:05   
Si,Bruno, ha la voce da paperella!!
Però lei ha quasi sempre quella voce...non l'ho mai sentita con un tono piu' basso..
In vacanza, il primo giorno non ha abbaiato per nulla (non conosceva la casa)....poi ha ricominciato non appena lui si ha cominciato a muoversi!! C'era di positivo che eravamo in una casa con tantissimo terreno intorno (recintato) e quindi lei spesso giocava fuori e il boy in casa poteva muoversi. Però non appena la nana rientrava e lo vedeva in piedi gli abbaiava contro.. Invece di notte dormiva tranquilla e pacifica nel lettone in mezzo a noi!! (ma lui non doveva MAI alzarsi, che so, per andare in bagno, perchè abbaiava!)
Appena posso giro il video e lo posto!!!
ps. anche io spero che vedendolo OGNI giorno e ogni notte alla fine diventi un abitudine e se ne faccia una ragione....


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.180 Secondi