home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

>>  Il comportamento del cane  >>  Bull Terrier mix American Stanfordshire ..come educare? - Discussione n 70645 - PermaLink
   Bull Terrier mix American Stanfordshire ..come educare?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
kakopelao

| Messaggi : 2
  Post Inserito 17-11-2011 alle ore 01:37   
Ciao a tutti,
Sofia di padre Bull Terrier e madre met BullTerrier e met American Stanfordshire mi stata regalata da un amico quando aveva 5-6 settimane..a detta sua siccome mangiava solido e camminnava bene si poteva gi svezzare. In casa avevo gi una bastardina di 9 anni (Laura) ed un gatto di 4 anni (Antonio).

Da un po' di tempo sta assumendo comportamenti un po' pi aggressivi, nel senso che sta dimostrando un carattere abbastanza forte e. adesso che ha 8 mesi ed una bocchina e dei dentini non trascurabili, ho cominciato a sentire un poco di timore nei suoi confronti.

La Laura, posso notare, ha un atteggiamento di assoluta dominanza con la Sofia mentre con me completamente sottomessa. La Sofia completamente sottomessa con Laura (perlomeno per il momento...)mentre con me tende a fare quello che vuole e in algune occasioni arrivata a ringhiarmi guadagnandosi sempre un (1) sonoro scapaccione, qualche grido e un paio di ore di castigo nel box. Al termine del castigo stata sempre molto affettuosa.

Cerco di portarla fuori una volta al giorno, camminiamo a passo accelerato per circa 20 minuti poi lascio che faccia quello che vuole per altri 15/20 minuti e poi si ritorna a casa a passo militare, Quando camminiamo la obbligo a stare al lato mio e non le permetto nessuna distrazione. Le do da mangiare 2 volte al giorno..prima a Laura poi a Sofia e solo dopo che si sdraiata e calmata. Ormai ha quasi imparato queste abitudini e non ho bisogno di dirle niente..va in automatico. Anche quando si esce o rientra a casa lei aspetta que io passi per la porta poi mi segue.

Sembrerebbe che tutto va bene per il problema sta che dalla prima volta che mi ha ringhiato (in tutto 5-6 volte..e tutte nell'ultimo mese) nonostante la mia reazione "dominante" qualcosa cambiato nell stato d'animo. Adesso la guardo con diffidenza..con certo timore e credo proprio che lei lo avverta. Sto sempre guardingo aspettando che lei mi sfidi ancora e pensando che magari la prossima volta sar piu difficile.

Credo proprio che la mia diffidenza/timore si trasmetta alla Sofia e anche se non arriver ad mordermi sul serio, probabilmente sta provando stress. Oggi durante la passeggiata si spaventata, per un motivo sconosciuto, ed entrata in panico per circa 10 minuti. Solo obligandola a forza a riprendere a camminare militarmente e allontanandoci dal luogo in questione, ha ritrovato certa calma. Per questo ho allungato la camminata per stancarla un pochino pi del solito e passando da posti a lei sconosciuti. Ma solo quando siami rientrati a casa ho potuto notare che si rilassata davvero.

Ho letto tante cose sui bull terrier (anche se Sofia lo solo al 75%)ma ognuno dice cose diverse e a volte persino contrastanti (sul web c' di tutto..) e come risultato sono ancora pi confuso su come trattare la mia canina...

Mi domando se non sia tutto perduto e sia meglio trovarle un'altra famiglia...un amico che vive in campagna disposto a portarla con se. Oppure mandarla ad un corso di addestramento ..mi dicono 6 settimane..per l'obbedienza. Magari vivendo un po' di tempo con altri cani e con un addestratore potremmo ritovare entrambi la tranquillit e riprovare a instaurare un rapporto corretto. Sto seriamente dubitando di essere la persona...il leader adeguato per lei.

Qualche suggerimento, specialmente di qualcuno che abbia avuto a che fare con queste razze, sarebbe di grande aiuto.

molte grazie

0 
 Profilo
Benny76

| Messaggi : 3718
  Post Inserito 17-11-2011 alle ore 09:42   
Ciao io non son esperta della razza, ma so per certo che se i cani sentono i nostri stati d'animo, la tua ansia/paura la sente eccome cerca di stare tranquillo , devi assolutamente educarla in modo che tu non abbia brutte sorprese in futuro ...
arriveranno dei comportamentalisti che ti daranno delle dritte migliori ..intanto ...gia' che ci sei se sei uomo cambia il colore della tua zampetta...che hai zampetta rosa !!
( vai nei tuoi dati e inserisci il tuo sesso corretto)

...a presto ed in bocca al lupo..mica a Sofia pero' !!

0 
 Profilo
Tabata1982

| Messaggi : 187
  Post Inserito 17-11-2011 alle ore 09:46   
ciao, io ho una pit bull di 16 mesi e l'ho adottata che ne aveva 10 , Jam cosi si chiama stata un tantino problematica e un comportamentista ci sta seguendo perche il suo problema che lei prima sia a casa che in passeggiata ora solo in passeggiata abbaia e ringhia a chiunque incroci il suo sguardo e capisci che una pit bull cosi fa paura ma con noi non ha mai dato segni di aggressivit, devi decidere tu se vuoi darla al tuo amico oppure no diciamo che se gia hai paura di lei, trovo un problematica la sua gestione per esempio si azzuffa con l' altro cane tu DEVI dividerli cosa fai? hai paura e non intervieni? non esiste... Io ero disperaqta come te, gli amici quasi non venivano piu a casa xche lei li terrorizzava ma con il comportamentista sono cambiate TANTISSIME cose nella gestione, cibo gioco, uscite, coccole, ci ha spiegato anche il tipo dic occole concesse e quelle (carezze eccitatorie) vietate perci decidi se vuoi intraprendere un ''percorso educativo'' TUO e di Sofia imparerai tantissime cose interessanti e che ti serviranno SEMPRE oppure cederla al tuo amico una cosa certa qualcosa devi fare non puoi restare cos con un cane dominante che oltretutto ti intimorisce la convivenza CON I CANI DEVE ESSERE MERAVIGLIOSA NON UN PROBLEMA...io ti consiglio PRIMA una percorso con una persona preparate che vi segue a casa POI eventualmente un corso di obbedienza e te lo dico perche io ho fatto l'errore di fare prima il corso di obbedienza e poi ho chiamato il comportamentista risultato Jam ha imparato un sacco di cose addirittura l'abbaio a comado ma non ho risolto il problema principale ristabilire i ruoli all'interno della famiglia e tenere il cane sempre con un arousal basso in moda da gestirla....

0 
 Profilo
madaboutdanny

| Messaggi : 1368
  Post Inserito 17-11-2011 alle ore 11:25   
Io ho un bull terrier, e sono testoni. Una cosa ho notato, che pi lo sgrido ad alta voce pi lui si eccita, quindi bisogna restare assolutamente calmi, anche lui qualche volta mi abbaia non proprio amichevolmente, ma io lo ignoro...comunque una uscita sola mi sembra un p poco per un bull terrier, hanno bisogno di muoversi ed essere stimolati perch si annoiano facilmente, non farti prendere dallo sconforto, secondo me con un piccolo aiuto risolverai tutto. Io il mio l'ho fatto socializzare sin da subito con tutti i cani, ed infatti lui va d'accordo con maschi e femmine, anche se quando gioca pu diventare un poco pesante. Ho letto che hanno un forte istinto predatorio...ed vero, il mio sembra un cane da caccia! Sempre con il muso per terra ad annusare e non ti dico che succede se vede uno scoiattolo o lepre o riccio...bisogna non farlo eccitare altrimenti diventa un uragano.

0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

| Messaggi : 3785
  Post Inserito 17-11-2011 alle ore 15:39   
educazione gentile , senza coercizione , apprendimento comandi base e condotta gentile ma ferrea .
un bulletto quindi occore che gli venga insegnato a moderare la sua indole aggressiva .

0 
 Profilo
kakopelao

| Messaggi : 2
  Post Inserito 19-11-2011 alle ore 00:44   
Ciao a tutte e grazie per i suggerimenti.

So che , come afferma Benny76,Sofia senta o avverta in qualche modo il mio stato d'animo e per questo a volte provi certo stress.. ed appunto il nodo della questione.. come evitare arrivare in stato di tensione a casa. Ci devo lavorare.

Gli "addestratori" locali (notere che vivo a Santo Domingo) mi hanno suggerito vivamente di non intervenire sulle zuffe tra Sofia e Laura a meno che non trascendano ed in tal caso allontanare Sofia e rassicurare Laura in quanto per diritto di anzianit la dominante. In ogni caso le liti tra di loro son sempre avvenute lontano da me ed ormai sembra che abbiano trovato un equilibrio. Ieri ho dato un cuoio di vacca a Sofia (di quelli che ci comprano nelle veterinarie da masticare) e lei, dopo qualche minuto, lo ha praticamente ceduto all'altra. Mi son reso conto che la laura leader di quel branco.
Purtroppo qui a Santo Domingo non conosco nessun comportamentista (dubito che esista...) e qualche addestratore. Quindi mi resta solamente l'addestramento all'obbedienza. Non so se, Tabata 1982, il tuo comportamentista potrebbe darmi un qualche seguimento per internet....puoi chiedergli?

E' molto evidente che questi cani sono testoni, Madaboutdanny, lo sto sperimentando ma io la sgirdo in voce alta solo in casi limite, come quando mi ha ringhiato ed insieme allo scapaccione.. e lei finora non si eccita per niente, anzi se ne va direttamente nella sua cuccia e si mette gi. Per non voglio pi arrivare a questi estremi. Anche Sofia ha socializzato con gente e cani. Purtroppo la sua irruenza nel giocare provoca disgusto nei padroni dei suoi amici. Cercare di evitare l'eccitazione, come dici giustamente, imperativo

Mary84: di per s non ha un indole aggressiva ma testarda ed irruente..pu dimostrare certa aggressivit cuando la si vuole obbligare a fare o a smettere di fare qualcosa...per questo credo ci sia bisogno di qualcuno que riesca ad essere dominante usando pi la psicologia che la forza in s. Non so se sono la persona adatta...:).
Sto seriamente pensando di mandarla alla "colonia": sei settimane in un centro di addestramento per vedere se impara la obbedienza e, come dice l'addestratore, di consequenza la sottomissione.

ciao ciao

0 
 Profilo
Benny76

| Messaggi : 3718
  Post Inserito 19-11-2011 alle ore 09:15   
Quote:

19-11-2011 alle ore 00:44, kakopelao wrote:
Ciao a tutte e grazie per i suggerimenti.

Gli "addestratori" locali (notere che vivo a Santo Domingo) mi hanno suggerito vivamente di non intervenire sulle zuffe tra Sofia e Laura a meno che non trascendano ed in tal caso allontanare Sofia e rassicurare Laura in quanto per diritto di anzianit la dominante. In ogni caso le liti tra di loro son sempre avvenute lontano da me ed ormai sembra che abbiano trovato un equilibrio.

ciao ciao

..mi permetto di evidenziare il tuo passaggio...in modo che un comportamentalista lo legga..a quanto so io le gerarchie se le devono fare loro e post-lit loro e non il padrone ..
temo che la coccola che fai a Laura possano essere da incitamento alla stessa tipo "brava hai fatto bene ad aggredire Sofia.."
A parer mio se litigano di brutto l'unica battere le mani/ gridare NO in modo che si calmino ma assolutamente NON coccolare ne una ne l'altra....la coccola comunque un premio..
e non detto che l'anzianita' del cane ne faccia il capobranco.

0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

| Messaggi : 3785
  Post Inserito 19-11-2011 alle ore 09:33   
allora , cerchiamo di chiarire un dubbio ...una volta per tutte .
accarezzare un cane prima dell'altro vuol dire dare al primo la supremazia e l'indole di capobranco .
poi non sono d'accordo che ti abbiano detto di non sedare le risse ...
la rissa v sedata e prevenuta nel tuo caso hai un bull terrier che sono cani da presa e se si arrabbiano sul serio non si staccano pi.
quindi ...se vedi che entrambe stanno con coda para allla schiena , si protraggono in avanti con orecchie alte e la testa pi alta del corpo , e vedi che si ringhiano ...beh cerca di intarvenire ai primi segnali tirando delle chiavi per terra quando si stanno per attaccare , o fai un rumore molesto da infastidirle dicendo no secco senza urlare , altrimenti le ecciti ancora di pi.

0 
 Profilo
danyamstaff

| Messaggi : 110
  Post Inserito 28-11-2011 alle ore 18:28   
posta le foto posta le foto posta le fotoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

0 
 Profilo

Generazione pagina: 1.024 Secondi