home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  e' possibile far convivere due boxer maschi ? - Discussione n 70610 - PermaLink
   e' possibile far convivere due boxer maschi ?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
amoiboxer

Registrato dal: 13-11-2011
| Messaggi : 3
  Post Inserito 15-11-2011 alle ore 12:26   
Ciao a tutti , ho due boxer maschi padre e figlio, ieri si sono azzuffati e la cosa mi ha un po' messa in allarme....sarà possibile una convivenza pacifica o mi devo aspettare una guerra ? e' possibile farli convivere pacificamente con l'aiuto di un esperto di comportamenti dei cani?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 15-11-2011 alle ore 12:51   
ciao

per aiutarti al meglio dovresti raccontare brevemente una loro giornata iter con tanto di età.
Cmq il figlio crescendo ha tentato di prendere il posto del padre dal punto di vista gerarchico ed il padre ha messo i puntini ha posto rimettendolo in riga.



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 15-11-2011 alle ore 13:06   
io fossi in te sterilizzerei se vuoi continuare a tenerli in casa. questo perchè man mano che il cucciolo cresce puoi innescare problemi di dominanza con il padre .
ai cani non importa se so fratelli tra loro se devono azzuffarsi , se le danno di santa ragione!
altro conto è la mamma che rimprovera il cucciolo ,ma per i maschi adulti è diverso.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 15-11-2011 alle ore 17:14   
io non sono d'accordo perchè ora quando esiste un problema tra maschi la prima cosa che si consiglia è sterilizzare.....
secondo me tramite un comportamentista ed altro si dovrebbe valutare prima.

Attendiamo amoiboxer che ci racconti qualcosa...


0 
 Profilo
amoiboxer

Registrato dal: 13-11-2011
| Messaggi : 3
  Post Inserito 15-11-2011 alle ore 21:04   
Ciao, grazie per le vostre risposte, allora comincio con il dire che i boxer sono tre, rispettivamente padre di 6 anni, madre di 7 e figlio di 9 mesi. Fin'ora hanno convissuto tranquillamente ma l'altro giorno per uno stupido pezzo di pane hanno cominciato a ringhiarsi e meno di tre secondi dopo erano un'unica palla di pelo che ringhiava e morsicava .Le conseguenze sono state un morso nell'orecchio a Willy (padre) e un morso nella zampa a Whisky (figlio). Li ho portati entrambi dal veterinario e sono sotto antibiotico tutti e due. In tanti mi hanno detto "dai via il cucciolo", la veterinaria mi ha detto che se voglio tenerlo c'è da fare un gran lavoro con un educatore...e che anche sterilizzandolo non è detto che smettano di litigare...insomma l'ho fatto nascere io l'ho visto fin dal suo primo respiro, erano in 7 e già mi ero innamorata di lui....MI SCOCCIA TROPPO FARLO ANDARE VIA !!!!AIUTATEMI!!!!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 15-11-2011 alle ore 22:06   
io prima di sterilizzarlo sentirei il parere di un educatore , poi ti darà lui le dritte , di certo così non potete stare .


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 16-11-2011 alle ore 12:57   
ciao

il lavoro è duro e di pazienza ce ne vuole.
Contattta un educatore ed intanto spero di darti qualche dritta...
I litigi sono dovuti credo per sola pura gerarchia con femmina a seguire.

Quando sai circa che la femmina va in calore qualche giorno prima separa i maschi.
Ricordati della gerarchia e quindi delle coccole. ed attenzione ..prima alla femmina -padre e filglio
Così nel mangiare e così nelle carezze.
Non solo prendi Whisky e cominci a lavorarci separatamente portandolo fuori a socializzare con gli altri cani.
Non deve mai sgarrare perchè meglio ora regole ferree e dure da essere poi più elastici dopo fino a che Whisky non ha minimo 3 anni (formazione completa ed adulto).


0 
 Profilo
amoiboxer

Registrato dal: 13-11-2011
| Messaggi : 3
  Post Inserito 23-11-2011 alle ore 21:29   
La femmina è stata sterilizzata, non è un problema, i litigi nascono dal fatto che il cucciolo tenta di imporsi....



0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 24-11-2011 alle ore 07:58   
ahimè...i maschi, tutti, son così, rognosetti e sempre in caccia di potere.
poi dan la colpa alle femmine...sssè...voi (umani compresi, ovvio) siete da sempre alle prese con l'eterna lotta per il dominio dell'universo.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 24-11-2011 alle ore 12:03   
due boxer maschi la vedo proprio difficile la convivenza..sarà una lotta durissima perchè uno tenterà sempre di sottomettere l'altro per stabilire dei ruoli precisi direi impossibili da determinare perchè entrambi si sentono pari grado e con gli stessi diritti, entrambi purtroppo hanno il possesso e lo rivendicheranno tuo malgrado, attraverso scontri fisici che potrebbero diventare sempre più pericolosi per l'incolumità dei cani

la castrazione non serve a niente, sul possesso non ha valore, perchè il possesso è un'istinto connaturato che non è assolutamente legato a fattori sessuali o riproduttivi, che è l'unico fattore per cui la castrazione, e non sempre, potrebbe avere effetto.

puoi anche riuscire a gestire i cani riuscendoti a mettere al vertice della piramide ed entrambi gregari a te..ma questo avrà valenza solo se i cani sono sotto tuo controllo, ma sicuramente non sarà una garanzia quando resteranno soli, cosa che ti sconsiglio vivamente di fare se prima non li hai divisi..

mi dispiace ma per come la vedo io, e sopratutto conoscendo un po la razza, i maschi di boxer è rarissimo che vadano d'accordo con altri maschi, specialmente poi con soggetti della loro razza e perdipiù, come nel tuo caso, con lo stesso status dominante..


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.195 Secondi