home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Fibrosarcoma...... - Discussione n 70554 - PermaLink
   Fibrosarcoma......

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
gigiolina

Registrato dal: 18-11-2009
| Messaggi : 29
  Post Inserito 12-11-2011 alle ore 21:19   
So che è un argomento trattato molte volte ma vorrei se possibile delle informazioni. Il mio gattone di 15 anni è stato operato 2 settimane fa per un fibrosarcoma (risultato biopsia : G2, margini indenni), nessuna metastasi. Il gatto ha avuto una buona ripresa ma adesso si pone in problema chemio. Il vet che lo segue qui ritiene che deve fare un ciclo di chemio, ma sto aspettando la visita dell'oncologo. Ho molto timore sugli effetti di questo trattamento. Inoltre, volendo fare anche una terapia omeopatica come dovrei regolarmi? Ho appena ritirato alopet2, quale sarebbe la posologia?
grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gigiolina il 12-11-2011 21:21 ]


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 13-11-2011 alle ore 15:41   
io la chemio, se i margini sono puliti e su un micio di 15 anni in particolare, la lascerei perdere.
puoi chiedere conferma ad un notissimo oncologo dell'università di torino del quale, credo, potrai avere i recapiti dalla staff.

dopo un fibrosarcoma, no vaccinazioni, più.

alopet è un un prodotto fitoterapico a base di aloe, non un omeopatico. la posologia la trovi acclusa alla confezione.



0 
 Profilo
gigiolina

Registrato dal: 18-11-2009
| Messaggi : 29
  Post Inserito 13-11-2011 alle ore 15:47   
Ciao, grazie per la risposta. Il micio è stato vaccinato fino al 2006 (ed ai 2 gatti che ho oltre a lui ho fatto solo primo vaccino, stanno in casa). Vorrei rinforzare il sistema immunitario del micione, cosa potrei dare? A parte le punture (che vorrei evitare) posso dare sia compresse che liquidi. Nel caso in cui non facessi chemio che genere di controlli periodicamente?



0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 13-11-2011 alle ore 16:10   
sebbene sia un argomento dibattuto (e personalmente non vaccinerei un micio di 15 anni), non intendevo mettere in ralazione vaccinazioni e fibrosarcoma.
nel caso di un micio operato di fibrosarcoma, tuttavia anche gli oncologi più ufficiali - da quanto mi risulta - sconsigliano la prassi.

se credi nella medicina non convenzionale, puoi cercare un veterinario di questo orientamento nella tua zona.

la cosa più importante, però, secondo me, è lasciargli vivere tranquillamente l'ultimo periodo della sua vita (che potrebbe essere anche lungo): personalmente, non credo che un'eventuale chemioterapia lo aiuterebbe un questo (chemio ogni 3 settimane nel caso venga scelto un protocollo con doxorubicina, per più di una decina di sedute, analisi prima e dopo), sempre che il micio la tolleri e non finisca per rimanerne avvelenato (rischio di nefrotossicità in particolare, e i reni sono spesso il punto di rottura per i mici anziani).



0 
 Profilo
Shilah

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 684
  Post Inserito 13-11-2011 alle ore 17:50   
Se fosse il mio, lo lascerei stare. Non ha fatto metastasi, quindi perchè torturarlo?


0 
 Profilo
wilsy

Registrato dal: 16-01-2010
| Messaggi : 193
  Post Inserito 14-11-2011 alle ore 09:21   
ciao, anch'io non farei la chemio ad un micio di 15 anni. fatti seguire invece da un veterinario omeopata. per la mia gatta fiv+ per rinforzargli le difese immunitarie uso l'engystol (compresse). come sta ora il tuo micio? mangia con appetito? ciao.


0 
 Profilo
gigiolina

Registrato dal: 18-11-2009
| Messaggi : 29
  Post Inserito 14-11-2011 alle ore 11:05   
Ciao
il micione ha avuto una buona ripresa, è in buone condizioni generali e l'appetito è più che buono. Ho già contattato una vet omeo qui nella mia città, ma prima di intraprendere una qualsiasi terapia omeopatica sto aspettando di far controllare il micio dall'oncologo (visita tra pochissimo), debbo sapere come regolarmi (anche se non farà chemio, e lo spero tanto, ci potrebbero essere dei controlli necessari).
Grazie


0 
 Profilo
gigiolina

Registrato dal: 18-11-2009
| Messaggi : 29
  Post Inserito 01-08-2012 alle ore 21:28   
Il fibrosarcoma era tornato e il micio non ha potuto essere operato, in 2 mesi è andato via. Chiedo a voi che avete avuto la stessa sventura, prima dell'operazione il vostro vet ha eseguito la RM? Il mio (ex) veterinario non ne ha fatto minimamente cenno durante i controlli, purtroppo l'ho saputo successivamente, da alcuni oncologi. grazie


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 02-08-2012 alle ore 15:56   
2 casi di fibrosarcoma in 2 diversi mici. la tac non era ancora disponibile.
nonostante ciò, in un caso non si è più ripresentato (l'istologico non lasciava dubbi) e nell'altro (anche qui si trattava di FS con certezza) si è ripresentato dopo 3 anni. la tac allora sarebbe stata disponibile, ma l'oncologo consultato mi disse che il macchinario disponibile nella città dove vivo non valeva un tubo e lasciai perdere.
ovviamente spesso, nonostante le migliori intenzioni, si sbaglia e io ovviamente ho sbagliato a dare fiducia a questo oncologo, che pur essendo un oncologo non ci prende proprio (mi ha consigliato male anche in altri 2 casi). questo per dire appunto che spesso, qualsiasi cosa si faccia di sbaglia ... non crucciarti troppo... i margini erano anche puliti.

tra l'altro, a questo riguardo, ho saputo in seguito da un altro oncologo (quello che credo abbia la maggiore casistica in Italia ed opera soltanto previa tac), che, sebbene sia ovviamente ritenuto l'elemento fondamentale per una prognosi favorevole, ci sono casi in cui i margini sono puliti e il FS ritorna e altri in cui i margini non lo sono e invece finisce lì...

conosco l'amarezza che ti lascia quel brutto male... mi dispiace...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chiarina il 02-08-2012 15:58 ]


0 
 Profilo
gigiolina

Registrato dal: 18-11-2009
| Messaggi : 29
  Post Inserito 02-08-2012 alle ore 16:29   
Non discuto sul fatto che è un male terribile e che le possibilità sono scarse, ma il fatto che i nostri vet non ritengano necessario informarci su tutto ciò che concerne la diagnostica in modo da potere decidere al meglio, a me ad esempio era solo stato "vivamente consigliato" di fare fare la chemio dopo l'intervento, che ho rifiutato. Che p.... i vet.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.122 Secondi