home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  arriva una gattina, come la presento ai miei due cuccioli? - Discussione n 70549 - PermaLink
   arriva una gattina, come la presento ai miei due cuccioli?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
trafficlight

Registrato dal: 26-01-2011
| Messaggi : 138
  Post Inserito 12-11-2011 alle ore 15:42   
salve,
fra qualche mese mi trasferirò in campagna in una colonica che divideremo col mio cognato.
I miei due cuccioli adesso hanno circa 9 mesi ed una vera e propria ossessione per i gatti dato che dove sto adesso c'è una colonia felina.
Mio cognato ha una gattina (cucciola anche lei) e dove andremo a stare avremo un grande giardino in comune dove i miei cani pascoleranno allegramente....non vorrei però che diventino un incubo per la povera gattina del mio cognato...
Prima di trasferirci le occasioni per farli incontrare saranno veramente poche dato che al momento mio cognato abita dall'altra parte della città.
Proprio stasera andiamo a cena da lui e proviamo a portare i due brigatisti, secondo voi che approccio potremmo avere?
Potrebbero esserci rischi per la gattina?


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 12-11-2011 alle ore 15:48   
tenere i cani al guinzaglio le prime volte , questo perchè li controllate di più ...poi vedete pure come reagisce la gatta , perchè potrebbe spaventarsi , i cani non devono essere lasciati soli col gatto ...e dovete far gradualmente conoscere il gatto ai cani magari uno alla volta.
se il cane si eccita troppo dategli un comando (seduto) e se vede che vuole acchiapare il gatto ditegli no secco senza urlare oppure piano quando si avvicina ...
insomma farli incontrare si , ma territorio neutro e sguardo attento .cmq io sentirei evuccia che ha cani e gatti insieme anzi sono curiosa anche io di questo aspetto che può rivelasi utile per me ches tò studiando da educatore...


0 
 Profilo
trafficlight

Registrato dal: 26-01-2011
| Messaggi : 138
  Post Inserito 12-11-2011 alle ore 16:03   
Quote:

12-11-2011 alle ore 15:48, mary84 wrote:
tenere i cani al guinzaglio le prime volte , questo perchè li controllate di più ...poi vedete pure come reagisce la gatta , perchè potrebbe spaventarsi , i cani non devono essere lasciati soli col gatto ...e dovete far gradualmente conoscere il gatto ai cani magari uno alla volta.
se il cane si eccita troppo dategli un comando (seduto) e se vede che vuole acchiapare il gatto ditegli no secco senza urlare oppure piano quando si avvicina ...
insomma farli incontrare si , ma territorio neutro e sguardo attento .cmq io sentirei evuccia che ha cani e gatti insieme anzi sono curiosa anche io di questo aspetto che può rivelasi utile per me ches tò studiando da educatore...


si avevo pensato anch'io di fare così...
rigorosamente uno alla volta perchè questi 2 quando sono in batteria si spalleggiano.
pensavo inoltre di premiare i comportamenti tranquilli verso il gatto, di accarezzarli entrambi e parlargli con tono rassicurante, insomma cercare di fargli capire che il gatto non è il nemico....
qua dove sto io c'è una colonia felina e loro hanno perennemente gatti intorno che si prendono gioco di loro infatti la femmina gli abbaia costantemente e il maschio gli uggiola. Riflettendoci meglio sembrerebbe abbiano lo stesso comportamento quando vedono altri cani in un cancello, la femmina in special modo quando è impossibilitata a raggiungerli sembra li voglia sbranare, una volta ho provato a scioglierla all'improvviso mentre faceva la durella del bronx e il suo comportamento è cambiato drasticamente sottomettendosi al cane in questione smettendo anche ovviamente di abbaiare....chissà se sarebbe così anche coi gatti...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.480 Secondi