home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Alimenti velenosi per i cani - Discussione n 70544 - PermaLink
   Alimenti velenosi per i cani

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 35 )
smiling87
| CV STAFF

Registrato dal: 16-10-2011
| Messaggi : 625
  Post Inserito 12-11-2011 alle ore 12:03   
Salve ragazzi!
Leggendo su tuttozampe.com mi è venuto in mente di scrivere una lista degli alimenti che non devono essere assolutamente dati agli animali e di quelli che invece possono essere dati. Vorrei anche avere una conferma e anche qualche possibile aggiunta da parte vostra e dei veterinari

CIBI VELENOSI:


. Avocado
le foglie, i frutti ed i semi contenono una tossina molto pericolosa per gli animali.


. Ossa e lische

Possono soffocare l’animale o piccole schegge perforare l’intestino. La carne ed il pesce vanno cotti bene, per eliminare eventuali batteri o parassiti.

. Caramelle senza zucchero (o prodotti contenenti xilitolo)

Questo composto può causare danni al fegato e anche la morte in alcuni cani più vulnerabili. Lo xilitolo si trova come sapete anche in gomme da masticare, caramelle, biscotti senza zucchero e dentifricio. Leggete le etichette

. Alcol, cioccolato, caffè

Le sostanze in questi prodotti possono provocare vomito, diarrea, difficoltà nella respirazione, sete e minzione continua, iperattività, tremori, convulsioni e, potenzialmente, la morte in animali domestici. Per ciò che riguarda il cioccolato, più alta è la percentuale di cacao, e maggiore è il rischio.

. Le piante comuni velenose

I nostri animali domestici possono andare ad assaporare tutto ciò che sembra loro commestibile, anche le piante. Alcune sono molto pericolose e non dovrebbero mai trovarsi in una casa o in un giardino in cui soggiornano cani e gatti. Ecco la lista delle più tossiche:
1. Gigli (pericolosi soprattutto per i gatti)
2. Marijuana (provoca coma)
3. Palma (Cycas Revoluta, effetti gravi anche in quantità minime)
4. Tulipano / Narciso (pericolosi soprattutto per i gatti)
5. Azalea / rododendro (può essere letale)
6. Oleandro (può essere letale)
7. Semi di ricino (possono essere letali)
8. Ciclamino (può essere letale)
9. Kalanchoe
10. Stella di Natale
11. Ortensia
12. Vischio
13. Crisantemo
14. Agrifoglio
15. papiro
16. ficus benjamin.

ALIMENTI SCONSIGLIATI A GRANDI DOSI:
.Uva e uvetta
.Aglio e cipolla
.Cibi troppo salati e grassi
.Pasta lievitata


ALIMENTI CHE POSSONO ESSERE DATI:

1. Carne magra: i cani amano il pollo come amano tutti i tipi di carne, ad esempio si può sostituire con il tacchino che contiene triptofano che può rivelarsi un aiuto naturale per il sonno con la funzione di calmante per cani troppo eccitati.

2. Frattaglie : lingua, cuore, fegato e il ventriglio contengono vitamine e minerali della vera e propria benzina per sostenere gli organi del cane, specialmente il fegato: il vostro cane vi ringrazierà per questo trattamento di salute.

3. Verdure verdi, fresche o cotte: i cani sono onnivori e molto spesso amano le verdure. Sono particolarmente indicati i broccoli, gli asparagi, gli spinaci e i fagiolini. Se il tuo cane in passeggiata imita le pecorelle e bruca l’erba non è sempre e solo il segnale di qualche problema digestivo, il mio ad esempio ama il gusto di una determinata erbetta che cresce in giardino. Quando sei a casa prova ad offrirgli del prezzemolo che funzionerà anche per rinfrescargli l’alito.

4.Patate dolci: una cucchiaiata.per fortuna possiamo dargliele perché contengono un alto contenuto di fibre che si rivela anche calmante naturale in caso di problemi intestinali e diarrea. Evitate i marshmallows e i condimenti zuccherini che non sono salutari per la salute del cane.

5.Zucca: La zucca in scatola è un alimento spesso amato dal nostro peloso, ed è un ottimo rimedio sia per la diarrea che per la stitichezza.

6.yogurt. Lo yogurt, somministrato in piccolissime quantità – anche perché molti cani hanno problemi a digerire il latte con conseguente diarrea – aiuta a mantenere i batteri benefici nello stomaco che aiutano la digestione del cane. Quindi lo yogurt non è un “veleno” ma nemmeno un cibo particolarmente indicato, come tutte le cose in piccole quantità non fa assolutamente danni.

7. biscotti allo zenzero:I biscotti al pan di zenzero e lo zenzero sono un’ottima cura per i cani che soffrono l’auto. Infatti lo zenzero è un rimedio naturale contro la nausea,

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: smiling87 il 13-11-2011 20:37 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: smiling87 il 13-11-2011 20:39 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: smiling87 il 13-11-2011 20:40 ]


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 12-11-2011 alle ore 18:37   
ne so poco e sto imparando...ma se non erro l'aglio, usaot in piccole dosi, a volte è utile proprio per rendere più appetitoso un cibo poco gradito al cane...


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 12-11-2011 alle ore 18:45   
L'aglio un tempo veniva aggiunto alla pappa casalinga proprio pe rle sue presunte proprietà antielmintiche e disinfettanti
Comunque correggerei il punto 3, il cane non è onnivoro, ma carnivoro, che poi vivendo nelle nostre case abbia imparato a mangiare di tutto non significa che il suo intestino abbia subito mutazioni.




0 
 Profilo
Shilah

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 684
  Post Inserito 12-11-2011 alle ore 19:13   
Per quanto ne so anche il limone è pericoloso per i gatti. E so che le patate possono provacare stipsi, sempre nel gatto.


0 
 Profilo
cloes

Registrato dal: 04-09-2011
| Messaggi : 797
  Post Inserito 12-11-2011 alle ore 22:10   
Grazie mille per le info. Piu o meno le sapevo queste cose, ma il punto 7 mi ha spiazzato, e pensare che la mia piccola raccatta sempre da terra le gomme da masticare, ma per fortuna adora i broccoli!!!!!
Provero col prezzemolo x l'alito.



0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 13-11-2011 alle ore 11:39   
Io sono rimasta spiazzata dall'uva......non più di un mese fa Cleo se ne è fatta una scorpacciata, di quella bianca, senza semi. Per fortuna non è successo nulla ma d'ora in avanti starò più attenta


0 
 Profilo
Nuvola11

Registrato dal: 30-01-2011
| Messaggi : 816
  Post Inserito 13-11-2011 alle ore 12:06   
Nuvola un paio di volte è riuscito a rubare un aglio intero...non uno spicchio...ed entrambe le volte se n'è scappato nella cuccia e non ci faceva avvicinare alla sua preda...ne è uscito alla fine del pasto, tutto contento e beato...sarà stato fortunato...non glie è successo nulla in quelle occasioni....


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 13-11-2011 alle ore 12:21   
Ma veramente l'uva fa male? Io a volte gliela do!

Ma anche la pizza??? A volte do loro le croste perché ci si divertono


0 
 Profilo
anto-lucy-lucky

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 5991
  Post Inserito 13-11-2011 alle ore 12:50   
Quote:

13-11-2011 alle ore 12:21, sirenetta88 wrote:
Ma veramente l'uva fa male? Io a volte gliela do!

Ma anche la pizza??? A volte do loro le croste perché ci si divertono



credo sia pericolosa solo la pasta cruda. la pizza, se non data in grosse quantità non dovrebbe far male. Lucky la mangia da sempre ...

dell'uva non lo sapevo.

comunque grazie per questo post, credo sia molto utile


0 
 Profilo
Shilah

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 684
  Post Inserito 13-11-2011 alle ore 13:38   
Il mio gatto ruba! Tanto che ho dovuto trovare un sistema che gli impedisca di aprire porte e sportelli vari. L'anno scorso rubò dell'uva, e dopo averla mangiata vomitò per tutto il giorno!!! Ieri, poi, è riuscito a sfilare una cipolla dal sacchetto mentre lo portavo in casa. L'ha trascinata via velocissimo, come al solito l'ha mangiata...e come al solito ha vomitato Qualche pezzetto di pizza, invece, l'ha sempre gradito e non è mai sucesso niente...però...non lo sapevo che gli facesse male...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.125 Secondi