home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  "cucciola" che ruba e ringhia - Discussione n 70541 - PermaLink
   "cucciola" che ruba e ringhia

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
lorelayne

Registrato dal: 20-08-2008
| Messaggi : 231
  Post Inserito 12-11-2011 alle ore 11:27   
Ciao a tutti...scrivo per avere un vostro consiglio perchè io le ho provate tutte
A febbraio ho preso una cagnolina dal canile e l'ho portata a casa quando non aveva ancora i 2 mesi
Ora ne ha quasi 11 e ha il vizio di rubare qualsiasi cosa (da oggetti, a vestiario a cibo)di portarselo sotto qualche tavolo o letto dove si sente protetta e di non mollarlo per nessun motivo finchè non lo ingurgita...se cerco di prenderle quello che ha in bocca o solo di avvicinarmi con la mano mi fa vedere i denti, ringhia ed è capitato più volte che mi abbia morsicato anche con forza e rabbia
Ho provato in tutti i modi...sgridandola, con il giornaale con i premi...ma niente...
ho provato a fare uno scambio con qualcosa che le do ma a volte funziona a volte no...anzi sta cominciando a non funzionare più per niente...cosa devo fare?c'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema?la cosa mi preoccupa sia perchè se trova qualcosa che non deve mangiare non so come toglierglielo dalla bocca, sia perchè quando è così sembra che si trasformi da cagnolino adorabile e giocherellone a lupo mannaro...conoscete poi un bravo comortamentalista nei pressi di cagliari che non mi farebbe spendere un patrimonio?grazie in anticipo


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 12-11-2011 alle ore 13:32   
allora , tu devi dare al cane qualcosa in cambio, quando il cane ha una cosa in bocca , evita di inseguirlo e toglierli quello che ha, piuttosto distrai il cane con un premio richiamandolo a te allegramente .
non urlare e non usare il giornale che non serve a niente ma solo a incutergli terrore e ad aumentarne i ringhi .
leva tutto ciò che potrebbe ridurre a brandelli o ingoiare , ma daglòi dei giochi grandi .
e sopratutto non fare tiramolla .
se vedi che lei ti ringhia gli dici NO secco ma con calmaaaaa senza urlare perchè la agiti ancora di più.
cmq contatta un educatore ...
dimenticavo , a te sembra che ruba ma in realtà richiede solo attenzione da parte tua , nel senso che tu gli dai attenzione ogni volta che lei prende qualcosa non va bene , se per esempio è un calzino (non me ne voglia la calzini) tu gli dai attenzione inneschi in lei il meccanismo ok se prendo qualcosa mi nota ! leva tutto ciò di pericoloso e piccolo gli capita a tiro e usa i suoi giochi .
è un cane che si morde la coda , lei ti richiede attenzione quando vuole lei e tu gliela dai ! sei tu che comandi in casa e non lei , con metodi gentili e senza urla , si ma sei tu il capobranco ricordalo!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 12-11-2011 14:37 ]


0 
 Profilo
lorelayne

Registrato dal: 20-08-2008
| Messaggi : 231
  Post Inserito 12-11-2011 alle ore 14:35   
Quote:

12-11-2011 alle ore 13:32, mary84 wrote:
allora , tu devi dare al cane qualcosa in cambio, quando il cane ha una cosa in bocca , evita di inseguirlo e toglierli quello che ha, piuttosto distrai il cane con un premio richiamandolo a te allegramente .
non urlare e non usare il giornale che non serve a niente ma solo a incutergli terrore e ad aumentarne i ringhi .
leva tutto ciò che potrebbe ridurre a brandelli o ingoiare , ma daglòi dei giochi grandi .
e sopratutto non fare tiramolla .
se vedi che lei ti ringhia gli dici NO secco ma con calmaaaaa senza urlare perchè la agiti ancora di più.
cmq contatta un educatore ...



guarda il problema è che hai detto quello che io già faccio...


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 12-11-2011 alle ore 15:11   
ci vuole tanta tanta pazienza!


0 
 Profilo
lorelayne

Registrato dal: 20-08-2008
| Messaggi : 231
  Post Inserito 12-11-2011 alle ore 15:57   
Quote:

12-11-2011 alle ore 15:11, mary84 wrote:
ci vuole tanta tanta pazienza!


Questo non lo metto in dubbio e sono più che disponibile di armarmi di santa pazienza...ma se ruba qualcosa di pericoloso?mi è già successo...ha imparato ad aprire i cassetti e l'ho trovata con una scatola di puntine in bocca...sono riuscita a toglierle solo dopo che mi ha dato un BEL morso


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 12-11-2011 alle ore 16:52   
trova un modo per non far aprire i cassetti dal cane
magari ci metti lo scoth



0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 12-11-2011 alle ore 18:21   
il problema l'ho avuo con asdru cucciolo...
anche perchè, appunto, rubava qualsiasi cosa, dalle cose pericolose a quelle che mi servivano ma dopo i suoi dentini era tutto...distrutto.
detto serenamente: da cucciolo non c'era storia...se gli girava cedeva ad un cambio, ma doveva essere "robba buona" in caso contrario...col cavolo che mollava il maltolto.
crescendo invece l'intento del gioco è diventato chiarissimo...così quando abbiam tempo e voglia lo rincorriamo proprio o gli passiam subito la crocchina da scambio (o fingiamo di averne una in mano, funziona comunque)...
se non abbiamo tempo e voglia e se siam certi che l'oggetto rubato non è dannoso per lui...semplicemente non ce lo filiamo.
tempo mezzominuto e lui lo molla senza nemmeno mordicchiarlo...
insomma chissà...magari hai qualche speranza passato l'anno di età...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 13-11-2011 alle ore 16:31   
il cane crede di essere lui a comandare...non hai alla sua vista la carica di capobranco..
devi fare in modo di fargli capire che comandi tu.
p.s...il mio cane al primo morso avrebbe preso un calcio nel sedere che lo mandavo nel giardino del vicino..


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 13-11-2011 alle ore 17:25   
Quote:

13-11-2011 alle ore 16:31, calzinimaya wrote:
il cane crede di essere lui a comandare...non hai alla sua vista la carica di capobranco..
devi fare in modo di fargli capire che comandi tu.
p.s...il mio cane al primo morso avrebbe preso un calcio nel sedere che lo mandavo nel giardino del vicino..


straquoto calzini!


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 13-11-2011 alle ore 18:12   
non posso straquotare del tutto calzini...
nel senso che il mio cane di sberle ne ha prese parecchie...ma continua ancora a rosicchiare il tessoro...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.219 Secondi