home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Tracheite Esofagite Ulcera..dopo anestesia gassosa?? - CHIUSO - Discussione n 70505 - PermaLink
   Tracheite Esofagite Ulcera..dopo anestesia gassosa?? - CHIUSO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
GioiaMia

Registrato dal: 10-11-2011
| Messaggi : 6
  Post Inserito 10-11-2011 alle ore 17:38   
Salve, sono giorni che io e la mia piccola Yorkshire di 3 anni e mezzo di appena 1,8 kg di peso stiamo passando l'inferno.
La piccola si è accoppiata con un cagnolino stessa razza di circa 500 gr più di lei. La gravidanza è andata bene fino al 50' giorno. Infatti dieci giorni prima del parto Trilly ha cominciato a non mangiare più niente e vomitare tutto quello che ingeriva, compresa l'acqua.
Il veterinario mi diceva che probabilmente erano nause e vomiti normali dovuti alla gravidanza, intanto passano 3 giorni e lei continua a vomitare ininterrottamente allora comincio a preoccuparmi e la porto in clinica. Fanno ecografia e radiografia e si accorgono che un cucciolo è sofferente e preme sul diaframma di Trilly, ma dicono tutto ok. Il giorno dopo non avverto più movimenti nel suo pancino, altra ecografia e i 4 cuccioli sono tutti morti. Me la operano d'urgenza, levano tutto..Trilly stava andando in setticemia. L'operazione sembra tutto ok, la tengono in clinica 24 ore sotto controllo dopo di che la riporto a casa. Mi dicono si riprenderà presto, e se vomita è normale..è l'anestesia.Intanto mi prescrivono PLASIL.Non faccio in tempo ad uscire dalla clinica che Trilly ricomincia a vomitare acqua. Arriviamo a casa e continua a vomitare questa volta liquido marrone, dopo l'iniezione di PLASIL la sera ha una crisi di vomito talmente forte che ha avuto delle convulsioni tirando anche gli occhi in su, vomitava sangue vivo ininterrottamente spaventatissima sbanda e barcolla per casa continuando a vomitare. Io entro in panico, chiamo un veterinario e mi viene a fare subito un antiacido sottocute RANITIDINA se non erro. Il cane smette di vomitare ma la porto di corsa in clinica dove me la vogliono tenere sotto osservazione per 3 giorni. Dicono che è un ulcera. Ora dopo 4 giorni lei è qui con me a casa, vomita sporadicamente succhi gastrici (una volta al giono)ma solo se è a stomaco vuoto per questo la faccio mangiare ogni 2 ore duo o tre cucchiaiani di omogeneizzato che alterno con la ricotta. Lei adesso ha una fame da lupi, mangerebbe di tutto. Il problema è che non sò perchè ma non riesce più ad ingerire cibi solidi. Ho provato a darle dei pezzetti piccolissimi di pollo ma li mastica per 10 minuti e poi lo rivomita. Questo non succede con omogenizzato e ricotta, li digerisce tranquillamente. Il vet. mi parla di tracheite, esofagite..boh passerà dicono..forse è dovuta all'intubazione dell'anestesia.Oggi ho provato con un pezzetto di mozzarella ma dopo due secondi lo rigetta, è come se il suo stomaco rifiutasse tutto quello che è solido (ammesso che ci arrivi allo stomaco).
Mi sono accorta che tossisce spesso, ha come dei piccoli reflussi..anche se è sotto antibuotico e prende l'antiacido 2 volte al giorno. Quando mangia è come se da un lato della bocca non avesse sensibilità e parte del mangiare le esce dal labbro. Ma cosa può essere questa cosa? Resterà così a vita? Il veter. mi ha parlato anche di paresi. Boh!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 09-02-2018 02:12 ]


0 
 Profilo
Teovet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 23-09-2011
| Messaggi : 811
  Post Inserito 10-11-2011 alle ore 18:13   
Mi spiace molto per la vostra disavventura, veramente dura da affrontare.... oltretutto con tante cose tutte in una volta.... Sarebbe da valutare adesso come sono i valori dell'emocromo (soprattutto i bianchi), la funzionalità fegato e rene, e gli elettroliti. se tutto è a posto, allora ridurrei tutto ad una esofagite, da trattare con digiuno per almeno 24 ore, e i farmaci antiacidi, e antivomito, poi piccolissimi pasti frequenti. quello che non mi torna è l'ultima frase "Quando mangia è come se da un lato della bocca non avesse sensibilità e parte del mangiare le esce dal labbro." che non saprei come inquadrarla in tutto cio'... in bocca al lupo...


0 
 Profilo
GioiaMia

Registrato dal: 10-11-2011
| Messaggi : 6
  Post Inserito 10-11-2011 alle ore 20:41   
Grazie mille per la risposta, il mio veterinario mi ha sconsigliato di fare adesso l'emocromo perchè la cagnetta è stata veramente strapazzata troppo. Si figuri che la clinica dove è stata operata e ricoverata dista 100 km circa da casa, e lei ha fatto avanti e indietro con me (purtroppo nella mia città non fanno anestesia gassosa con assistenza respiratoria).
Beh può essere che il fatto della poca sensibilità al labbro sia solo una mia impressione, forse ha soltanto un brutto mal di gola dovuto a questa presunta tracheite dovuta all'intubazione. Dorme tanto, ha un rantolo in gola quasi continuamente, il suo abbaio è quasi "sfiatato", e i colpi di tosse a volte portano al vomito di schiuma bianca o gialla, sembra riesca a deglutire solo cibi liquidi come omogeneizzati. Quando mangia qualcosa di solido tipo piccoli pezzetti di pollo sembra quasi che dopo due minuti si provochi lei stessa il vomito, non sò forse è molto irritata nella trachea.

La cosa più brutta è che non rifiuta il cibo, anzi! Per il resto è attiva, anche se riposa tantissimo, ma dopo tutto quello che ha passato penso sia normale.

L'ultimo emocromo prima dell'operazione ha riportato una forte mancanza di calcio e i grassi altissimi. Hanno sospettato anche una pancreatite ma poi l'hanno esclusa.

Mi hanno detto che se è tracheite deve guarire da sola, ora stà prendendo l'antibiotico e l'antiacido.

Oggi quando ha buttato fuori il pollo c'era anche un pò di sangue rosso vivo, come proveniente da una ferita.

Voi che ne pensate?


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 11-11-2011 alle ore 09:16   
ciao GioiaMia conosco la tua città e conosco anchepersonalmente almeno un collega che la anestesia inalatoria la usa da molti anni... mi stupisce che ti dicano che nessuno la fa!! Questo tipo di informzioni sono uno dei mali della veterinaria attuale......................

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: AL62 il 11-11-2011 09:17 ]


0 
 Profilo
Lulina

Registrato dal: 05-01-2008
| Messaggi : 2152
  Post Inserito 11-11-2011 alle ore 09:59   
Mi dispiace tantissimo per la tua piccola, purtroppo non sono in grado di aiutarti perchè non sono vet., però si potrà pure fare qualcosa per tutti questi suoi problemi, anche per questa presunta ulcera che forse è la causa del sangue nel vomito.......
Anche io ho due piccoline come la tua e in effetti anche se non era mia intenzione mi è stato Assolutamente Vietato di farle accoppiare per tutta una serie di problematiche, e infatti io le ho sterilizzate prestissimo, prima ancora del primo calore.......però adesso la cosa importante è che la tua piccola si rimetta prima possibile......che tenerezza che fanno....dalle tanti bacini e stalle vicina......anche l'Amore a volte aiuta a guarire......ti abbraccio e tienici informati....


0 
 Profilo
GioiaMia

Registrato dal: 10-11-2011
| Messaggi : 6
  Post Inserito 11-11-2011 alle ore 12:39   
Appena rientrate dalla visita con il nuovo veterinario e pare che Trilly abbia una brutta tracheite probabilmente dovuta all'intubazione.

Per il momento mangia omogenizzati (3 cucchiaini ogni ora ) calcolando che pesa appena 1,8kg andiamo bene.

Mi hanno spiegato che ha parecchio dolore alla gola, per questo non riesce ad ingerire cibi solidi..e fa un grande sforzo quando deglutisce anche solo la saliva.


Per questo le hanno fatto un antinfiammatorio e una dose di cerenia per cercare di bloccare questi sforzi di vomito e questa schiumetta bianca.

Probabilmente ha un'ulcera allo stomaco, o forse ha solo la tranchea irritatissima infatti a volte fà un pò di sangue nella schiuma che rimette.

Per il resto sono contenta perchè mi hanno tranquillizata. Spero vada tutto bene nei prossimi giorni e spero ci sia la sua completa ripresa nel più breve tempo possibile!!!


L'amore è la prima cosa...e per questa la stiamo anche parecchio viziando anche la notte ogni ora la sveglia per darle un cucchiaino di omogenizzato..e tante coccole!!

Affidatevi a gente competente.
Io a momenti mi tolgo anche le mutande per farla curare e trovare il medico giusto che capisca qual'è effettivamente il problema!


0 
 Profilo
GioiaMia

Registrato dal: 10-11-2011
| Messaggi : 6
  Post Inserito 12-11-2011 alle ore 08:50   
Io non ci posso credere che tra 4 veterinari non riescono a trovare una soluzione al problema di Trilly!!!!
Il mio cane lo vivo 24 ore su 24, i sintomi sono quelli di una TRACHEITE!
Premettendo che dopo la settimana di ricovero in clinica appena uscite dal ricovero per cane Trilly ha cominciato a starnutire,
la differenza di temperatura era notevole..quindi un bel colpo di freddo nessuno glilelo toglie.
Aveva già la trachea irritata anche per l'intubazione, è arrivata a casa che ha cominciato a manifestare tosse A VERSO DI PAPERA..prima sporadica ora continua.
Fino a ieri pomeriggio il cane mangiava e non vomitava, aveva solo tanta salivazione che la faceva deglutire continuamente (forse per alleviare il bluciore alla gola).
Da ieri ha cominciato ad avere forti colpi di tosse che la portano al vomito di muco e schiuma bianca, soprattutto dopo che mette qualcosa in bocca (mangia solo liquidi).
La tosse oggi è sempre più insistente e il cane ha continui conati e arriva lei stessa a procurarsi il vomito per il fastidio in gola.
Ha una fame da lupi!!!!! Ma appena mangia comincia ad accusare la tosse ed elimina questa schiuma bianca con catarro.
Ha un continuo rantolo come se fosse piena di catarro, sembra intasatissima!

Mi hanno detto che ha un ulcera gastrica, stà prendendo il ranidil sotto cute 1 CC e antibiotico CEFTRIAXONE 0,15 ml sotto cute.
Ieri il veterinario le ha fatto un'iniezione di CERENIA per calmare i vomiti, anche se io sono straconvinta che a poco è servito perchè i suoi sono vomiti dovuti a forti colpi di tosse, niente che venga dallo stomaco.
Mi dicono che non possono darle nient'altro, che bisogna vedere cosa succede.

Ora mi chiedo se per caso hanno intenzione di farla arrivare al punto di metterla nuovamente sotto flebo in clinica e ricoverarla.

NON ESISTE UN MUCOLITICO?? UN SEDATIVO PER QUESTA TOSSE IN MODO CHE LEI RIESCA A MANGIARE TRANQUILLA??
NON POSSO FARLE AEREOSOL??? Dicono di no!!!
Siamo sicuri che l'antibiotico che prende sia adatto a questo tipo di infiammazione o infezione che sia??? Lo prende ormai da 6 giorni e vedo solo peggioramenti!
E vogliamo parlare del dosaggio del RANIDIL? Chi mi dice che con un 1cc và in overdose il cane e quindi ne devo dare 0,5 cc .. chi mi dice che 1 cc è la dose giusta.

Ma esiste qualche medico serio che sappia fare il suo lavoro e abbia soprattutto voglia di curare un cane e non solo di prendere soldi soldi soldi??!?!

A tutte queste domande nessuno mi sà dare una risposta
e intanto il cane continua a stare male! Ho spero l'ira di Dio tra eco radio chirurgia analisi ricovero e il problema si era risolto.. ORA PER UNA TRACHEITE CI PERDIAMO?!?!?!


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 12-11-2011 alle ore 09:37   
direi che potrebbe essere anche qualcosa di piu di una semplice tracheite a qs punto....e allora necessita un rianalisi della questione: prima cosa: i rigurgiti e i vomitini già prima del problema..potrebbe esserci qualcosa di congenito nel cane che magari ora è peggiorato???( parlo di problematiche allo stomaco, esofago ..)
Può essere un problema dato dalla intubazione??
potrebbe essere una ulcera??
penso che adesso serva prima di tutto una diagnosi certa.
In umana si va in ospedale e si trova tutto, dalla rx alla endoscopia alla ecografia alla tac alla rm.. dai vets non è così..Purtroppo tutti qs mezzi diagnostici costano e ci vuole anche abilità a leggere le cose quindi l'investimento per comprare qs cose non se lo possono permettere tutti. in qs cane serve una faringo/esofago/gastro scopia fatta in anestesia oppure una diagnostica integrata con rx con bario e se non basta endoscopia ..insomma mica è un caso semplicissimo!! Il problema di base comunque è il rimbalzare da un centro all'altro senza forse seguire un filo logico. Capisco che è un problema per un proprietario ma alla fine ci sono casi "semplici" e casi "complessi".... i casi semplici li affrontano e li risolvono tutti..quelli complessi solo alcuni.


0 
 Profilo
GioiaMia

Registrato dal: 10-11-2011
| Messaggi : 6
  Post Inserito 12-11-2011 alle ore 09:58   
AL62 sono veramente arrabbiata perchè nessuno riesce a fare una diagnosi certa. In clinica dicono Boh..può essere..mah ...chissà... Qui mi dicono...Boh .. vedremo... se non lo sanno loro medici laureati io a chi mi devo rivolgere? La sua saluta è nelle loro mani e mi dicono BOH..NON LO SO'..
L'ulcera o gastrite c'è sicuramente, stiamo seguendo una dieta appropriata e prendendo l'antiacido RANIDIL.
Il cane dopo che si libera da questo catarro che ha in gola stà bene e non rimette più...fino a quando non ha un'altro colpo di tosse e si deve liberare nuovamente.
Tossisce per mezz'ora poi vomita questo muco con della schiuma bianca. Il mangiare sembra lo digerisca.
Io ho un'altro cagnolino a casa che è quasi nelle stesse condizioni, rauco, catarro, strarnuti e tosse da una settimana ..potrebbe anche averle contagiato questa specie di raffreddore.
Lei non ha febbre, fà cacca, fà pipì..è attiva, fà le feste, chiede il mangiare..
mi chiedo se questo antibiotico sia giusto o forse è il caso di cambiarlo. Cosa ne pensa? Ho sentito che per questo genere di cose è più indicato il SINULOX


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 12-11-2011 alle ore 10:52   
Tanto per cominciare a chiarire o meglio mettere in dubbio... le cagne gravide non hanno nausee e vomiti "normali" come invece avviene alle donne nella prima fase della gravidanza.
Pertanto c'era un problema che è stato sottovalutato.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.136 Secondi